Ciclo ‘La storia del cinema’: prosegue su Iris la raccolta dedicata a film tratti da storie vere

ciclo la storia del cinema iris

Prosegue su Iris la nuova imperdibile raccolta cinematografica: il ciclo “La storia del cinema”. Si tratta di una rassegna dedicata a film tratti da storie vere e contesti storici realmente esistiti nel passato. La raccolta, trasmessa al canale 11 di tivùsat (canale 22 del digitale terrestre), è visibile ogni venerdì in prima e seconda serata dallo scorso 6 maggio. Vediamo nel dettaglio i titoli delle prime messe in onda.

I prossimi appuntamenti

Il mandolino del Capitano Corelli, 3 giugno

Il mese di giugno si apre con la pellicola del 2001 diretta da John Madden, tratta dall’omonimo romanzo di Louis de Bernières. Ambientato tra il 1941 e il 1953 a Cefalonia, durante l’occupazione italiana in Grecia nella seconda guerra mondiale, il film racconta la storia d’amore tra un ufficiale italiano e la figlia del medico del paese.

Nel cast: Nicolas Cage, Penélope Cruz, John Hurt, Christian Bale, David Morrissey e Irene Papas.

Il discorso del Re, 10 giugno

Si prosegue con la pellicola del 2010 “Il discorso del Re”, firmata da Tom Hooper. Il film ha ottenuto 12 candidature e vinto 4 Premi Oscar. La storia racconta l’impegno di Re Giorgio VI (padre dell’attuale sovrana Elisabetta II) nel superare la balbuzie nervosa che lo colpiva, aiutato dal logopedista Lionel Logue.

Nel cast: Colin Firth, Geoffrey Rush, Helena Bonham Carter, Guy Pearce e Jennifer Ehle.

Dragon – La storia di Bruce Lee, 17 giugno

Il 17 giugno è il turno di un film biografico diretto da Rob Cohen nel 1993, che ripercorre tutta la vita di Bruce: dal ragazzo appassionato di arti marziali al trasferimento a San Francisco come istruttore di karate, da quando il cinema si accorge di lui e ne fa una star, sino all’ossessione di Bruce per delle strane visioni.

Nel cast: Jason Scott Lee, Lauren Holly, Robert Wagner, Michael Learned, Nancy Kwan.

The New World – Il Nuovo Mondo, 24 giugno

Chiude il mese di giugno il film del 2005 diretto da Terrence Malick: The New World – Il Nuovo Mondo. All’inizio del diciassettesimo secolo, l’esploratore inglese John Smith giunge nel Nord America, si addentra nella foresta e viene fatto prigioniero dalla tribù indiana dei Powhatan. Questi decidono di ucciderlo, ma l’uomo riesce a salvarsi grazie all’aiuto della principessa Pocahontas. Durante i giorni di permanenza nel villaggio, tra i due si instaura un fortissimo legame.

Nel cast: Colin Farrell, Q’orianka Kilcher, Christian Bale, Christopher Plummer e Yorick van Wageningen.

Michael Collins, 1 luglio

La prima pellicola che verrà trasmessa a luglio è Michael Collins, il film del 1996 diretto da Neil Jordan. Racconta la storia di Michael Collins, il combattente irlandese che affrontò ed uccise diversi officiali inglesi all’inizio del XX secolo. Il film vinse il Leone d’Oro per il Miglior Film alla 53ª edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, e Liam Neeson si aggiudicò la Coppa Volpi per la Migliore Interpretazione Maschile.

Nel cast: Liam Neeson, Julia Roberts, Aidan Quinn, Ian Hart, Brendan Gleeson, Alan Rickman e Stephen Rea.

King of Thieves, 8 luglio

Si prosegue poi con la pellicola del 2018 diretta da James Marsh. Si tratta dell’adattamento cinematografico di un articolo di giornale scritto da Mark Seal, che racconta la rapina a un caveau avvenuta nel 2015 ad Holborn, un borgo di Londra, già trasposta sul grande schermo con il film del 2017 The Hatton Garden Job. Una banda di imbroglioni in pensione rapina l’inespugnabile Hatton Garden Safe Deposit. Tuttavia, quello che sembra un colpo di successo diventa rapidamente un vero incubo per il gruppo.

Nel cast: Michael Caine, Jim Broadbent, Tom Courtenay, Charlie Cox, Paul Whitehouse, Michael Gambon e Ray Winstone.

Gli appuntamenti passati…

L’uomo che vide l’infinito, 6 maggio

La rassegna cinematografica di Iris ha debuttato con la pellicola del 2015 basata sull’omonimo libro di Robert Kanigel: “L’uomo che vide l’infinito”, con la regia di Matthew Brown. Il film racconta la vera storia di Srinivasa Ramanujan, un ragazzo indiano che si rivela genio della matematica, nonostante la sua formazione completamente autodidatta. Questo a riprova del fatto che “la conoscenza più elevata scaturisce dalle più umili origini“. Per far conoscere al mondo la sua mente geniale, il ragazzo dovrà lasciarsi alle spalle la giovane e amata sposa Janaki per intraprendere un lungo viaggio che lo porterà a Cambridge. Qui entra in contatto con il suo mentore, l’eccentrico professore G.H. Hardy, ma dovrà anche scontrarsi con lo scetticismo dei professori, inizialmente poco inclini a credere alle sue geniali teorie. Sotto la guida di Hardy, il suo lavoro si evolverà in modo tale da rivoluzionare per sempre la matematica e trasformare il modo in cui gli scienziati spiegano il mondo.

Nel cast: Jeremy IronsDev Patel (The Millionaire e Lion – La strada verso casa), Devika BhiseToby Jones.

La grande partita, 13 maggio

A seguire, il 13 maggio è stato trasmesso in esclusiva e in prima visione assoluta “La grande partita”, film del 2014 diretto da Edward Zwick. Il film racconta la storia dei campioni di scacchi Bobby Fischer e Boris Spasskij, alle prese con Campionato del Mondo di Scacchi del 1972, passato alla storia come la Sfida del Secolo. Detentore del titolo era il sovietico Spasskij, mentre il giovane fenomeno americano Fischer era lo sfidante. Gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica si affrontano così nella capitale islandese Reykjavík, tra l’11 luglio e il 3 settembre del ’72, in piena Guerra Fredda: solo uno può vincere.

Nel cast: Tobey MaguireLiev SchreiberPeter SarsgaardMichael Stuhlbarg e Lily Rabe.

Apollo 13, 20 maggio

Il 20 maggio è stato il turno del film storico “Apollo 13”, pellicola del 1995 diretta da Ron Howard e ispirata al libro Lost Moon di Jim Lovelle e Jeffrey Kluger. Le vicende narrate sono quelle della missione spaziale omonima, fallita a causa di un grave incidente che mise a rischio la vita dei tre astronauti: la navicella Apollo 13, con tre astronauti americani a bordo, si dirige verso la Luna ma, a causa di un guasto tecnico, i tecnici della NASA a Houston sono costretti ad improvvisare un piano d’emergenza per fare rientrare i tre uomini.

Nel cast: Tom HanksBill PaxtonEd HarrisKevin Bacono e Gary Sinise.

U-571, 27 maggio

Ha chiuso il mese di maggio il film del 2000 di Jonathan Mostow, “U-571”. Aprile 1942. Un sottomarino tedesco viene assaltato dall’equipaggio di un sommergibile americano che vuole appropriarsi di Enigma, la macchina capace di decriptare i codici di comunicazione militare tedeschi.

Nel cast: Matthew McConaugheBill PaxtonHarvey KeitelJon Bon Jovi e Jake Weber.

 

Continuate a seguire tivù la guida per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità in arrivo in tv.