Ciclo ‘La storia del cinema’: al via su Iris una raccolta dedicata a film tratti da storie vere

ciclo la storia del cinema irisArriva su Iris una nuova imperdibile raccolta cinematografica: il cicloLa storia del cinema”. Si tratta di una rassegna dedicata a film tratti da storie vere e contesti storici realmente esistiti nel passato. La raccolta trasmessa su IRIS al canale 11 di tivùsat (canale 22 del digitale terrestre), sarà visibile in prima e seconda serata a partire dal 6 maggio. Si prosegue poi con un appuntamento ogni venerdì. Vediamo nel dettaglio i titoli delle prime messe in onda.

L’uomo che vide l’infinito, 6 maggio

La nuova rassegna cinematografica di Iris debutta con la pellicola del 2015 basata sull’omonimo libro di Robert Kanigel: “L’uomo che vide l’infinito”, con la regia di Matthew Brown. Il film racconta la vera storia di Srinivasa Ramanujan, un ragazzo indiano che si rivela genio della matematica, nonostante la sua formazione completamente autodidatta. Questo a riprova del fatto che “la conoscenza più elevata scaturisce dalle più umili origini“. Per far conoscere al mondo la sua mente geniale, il ragazzo dovrà lasciarsi alle spalle la giovane e amata sposa Janaki per intraprendere un lungo viaggio che lo porterà a Cambridge. Qui entra in contatto con il suo mentore, l’eccentrico professore G.H. Hardy, ma dovrà anche scontrarsi con lo scetticismo dei professori, inizialmente poco inclini a credere alle sue geniali teorie. Sotto la guida di Hardy, il suo lavoro si evolverà in modo tale da rivoluzionare per sempre la matematica e trasformare il modo in cui gli scienziati spiegano il mondo.

Nel cast: Jeremy Irons, Dev Patel (The Millionaire e Lion – La strada verso casa), Devika Bhise, Toby Jones.

La grande partita, 13 maggio

A seguire, il 13 maggio verrà trasmesso in esclusiva e in prima visione assoluta “La grande partita”, film del 2014 diretto da Edward Zwick. Il film racconta la storia dei campioni di scacchi Bobby Fischer e Boris Spasskij, alle prese con Campionato del Mondo di Scacchi del 1972, passato alla storia come la Sfida del Secolo. Detentore del titolo era il sovietico Spasskij, mentre il giovane fenomeno americano Fischer era lo sfidante. Gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica si affrontano così nella capitale islandese Reykjavík, tra l’11 luglio e il 3 settembre del ’72, in piena Guerra Fredda: solo uno può vincere.

Nel cast: Tobey Maguire, Liev Schreiber, Peter Sarsgaard, Michael Stuhlbarg e Lily Rabe.

Apollo 13, 20 maggio

Il 20 maggio è il turno del film storico “Apollo 13”, pellicola del 1995 diretta da Ron Howard e ispirata al libro Lost Moon di Jim Lovelle e Jeffrey Kluger. Le vicende narrate sono quelle della missione spaziale omonima, fallita a causa di un grave incidente che mise a rischio la vita dei tre astronauti: la navicella Apollo 13, con tre astronauti americani a bordo, si dirige verso la Luna ma, a causa di un guasto tecnico, i tecnici della NASA a Houston sono costretti ad improvvisare un piano d’emergenza per fare rientrare i tre uomini.

Nel cast: Tom Hanks, Bill Paxton, Ed Harris, Kevin Bacono e Gary Sinise.

U-571, 27 maggio

Chiude il mese di maggio il film del 2000 di Jonathan Mostow, “U-571”. Aprile 1942. Un sottomarino tedesco viene assaltato dall’equipaggio di un sommergibile americano che vuole appropriarsi di Enigma, la macchina capace di decriptare i codici di comunicazione militare tedeschi.

Nel cast: Matthew McConaughe, Bill Paxton, Harvey Keitel, Jon Bon Jovi e Jake Weber.

 

Seguite tivù la guida e rimanete sempre aggiornati sulle ultime novità in arrivo in tv.