I migliori film tratti da storie vere: il ciclo Una storia vera in prima serata su Iris

film Prova a prendermiIris presenta la rassegna Una storia vera: ogni lunedì sera, il ciclo cinematografico porta sul piccolo schermo le pellicole tratte da storie ed eventi realmente accaduti. I fatti si trasformano in opere d’arte, lasciandoci apprezzare ancora di più la potenza del cinema, capace di ispirare, commuovere e far riflettere sulla vita e sul mondo. 

Vediamo quali sono le pellicole in programma da marzo a maggio 2023, in prima e seconda serata su Iris, al canale 11 di tivùsat. 

La programmazione Iris: Una storia vera

L’ora più buia, 20 Marzo 2023 in prima serata 

L’ora più buia (Darkest Hour) è un film del 2017 diretto da Joe Wright. La pellicola narra la storia del primo ministro britannico Winston Churchill (Gary Oldman) durante i primi giorni del suo mandato nel maggio del 1940, quando l’Europa è in guerra e la Gran Bretagna si trova in una situazione critica con l’avanzata delle truppe naziste in Francia. 

The Untouchables, 27 Marzo 2023 in prima serata 

Diretto da Brian De Palma, The Untouchables è un adattamento dell’omonima serie televisiva degli anni ’50 e segue l’agente federale Eliot Ness nella sua lotta contro il famigerato gangster Al Capone durante il periodo del proibizionismo negli Stati Uniti. 

Prova a prendermi, 27 Marzo 2023 in seconda serata 

Prova a prendermi (Catch Me If You Can) è una pellicola del 2002, diretta da Steven Spielberg e basato sulla vera storia di Frank Abagnale Jr. (Leonardo DiCaprio), un giovane truffatore che negli anni ’60 riuscì a farsi passare per pilota di linea, medico, avvocato e supervisore dell’FBI, accumulando una fortuna in falsi assegni. 

Cattive acque, 3 Aprile 2023 in prima serata 

Il film Cattive acque (Dark Waters) racconta la vera storia dell’avvocato americano Robert Bilott (Mark Ruffalo) che ha lottato per difendere una comunità rurale dell’Ohio contro la DuPont, una delle più grandi società chimiche al mondo. Il film esplora i temi della corruzione, del potere delle grandi aziende e della difesa dell’ambiente.  

Gold – La grande truffa, 10 Aprile 2023 in prima serata 

Gold – La grande truffa (2016) esplora il tema della brama di potere e denaro attraverso la storia vera di Kenny Wells (Matthew McConaughey), un avventuriero americano che scopre una grande miniera d’oro in Indonesia. Dopo aver attirato l’attenzione degli investitori di Wall Street, la sua vita viene messa a dura prova da truffe, corruzione e malattie.  

La grande partita, 17 Aprile 2023 in prima serata 

La Grande Partita (Pawn Sacrifice) è un film del 2014 che racconta la vita di Bobby Fischer, il celebre giocatore di scacchi americano, e della sua storica partita contro il campione russo Boris Spassky durante il Campionato del Mondo del 1972 a Reykjavik, in Islanda. Il film segue la vita di Fischer dall’infanzia fino alla sua partita più importante, mettendo in evidenza i suoi successi, le sue sfide personali e i suoi problemi di salute mentale. 

L’uomo che vide l’infinito, 24 Aprile 2023 in prima serata 

L’uomo che vide l’infinito racconta la storia di Srinivasa Ramanujan, un uomo indiano che, nonostante la mancanza di formazione accademica, riesce a diventare uno dei più grandi matematici della storia. La trama segue la sua collaborazione con l’inglese G.H. Hardy e culmina con la morte prematura di Ramanujan, mostrando come il suo lavoro continua ad influenzare la matematica moderna. 

Genius, 24 Aprile 2023 in seconda serata 

Il film Genius, trasposizione della vita di Max Perkins, narra la relazione del celebre editor con l’autore americano Thomas Wolfe. Perkins scopre il talento di Wolfe e lo aiuta a pubblicare il suo primo romanzo di successo, “Look Homeward, Angel”, ma la loro amicizia sarà messa alla prova dalla personalità eccentrica di Wolfe. Il film esplora anche le relazioni di Perkins con altri autori famosi dell’epoca, come F. Scott Fitzgerald e Ernest Hemingway. 

Zodiac, 1 Maggio 2023 in prima serata 

Zodiac (2007) segue la vera storia dell’omonimo serial killer, terrore della California durante gli anni ’60 e ’70. La pellicola racconta le indagini di un gruppo di giornalisti e investigatori che cercano di identificare e catturare il killer. Il film esplora anche gli effetti che la caccia al killer ha avuto sulla vita dei protagonisti, tra cui il giornalista Paul Avery, il detective Dave Toschi e il caricaturista Robert Graysmith. 

The Disaster Artist, 1 Maggio 2023 in seconda serata 

Il film è basato sulla vera storia del regista e attore Tommy Wiseau e del suo film di culto del 2003, “The Room”, considerato uno dei peggiori film mai realizzati. The Disaster Artist segue l’amicizia tra Wiseau e l’attore Greg Sestero che, nonostante la mancanza di talento e di esperienza, condividono il sogno di diventare famosi a Hollywood.  

Il pianista, 8 Maggio 2023 in prima serata 

Tratto dal romanzo autobiografico di Szpilman, Il pianista (2002) racconta la storia del polacco ebreo Władysław Szpilman alle porte della Seconda Guerra Mondiale. Dopo essere stato licenziato dalla radio di Varsavia, Szpilman tenta di sopravvivere alle persecuzioni naziste e alla distruzione della sua città.  

Creation, 8 Maggio 2023 in seconda serata 

Creation (2009) segue la vita del celebre naturalista inglese Charles Darwin, mentre cerca di conciliare la teoria dell’evoluzione con la sua fede religiosa. Il film evidenzia la lotta interiore di Darwin e le conseguenze che questo conflitto ha sulla sua salute mentale e sul rapporto con la sua famiglia. 

U-571, 15 Maggio 2023 in prima serata  

Ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, U-571 segue le vicende dell’equipaggio di un sommergibile americano incaricato di recuperare una macchina crittografica usata dai tedeschi per codificare le loro comunicazioni. Durante la missione, il sommergibile viene attaccato e affondato da una truppa tedesca; l’equipaggio dovrà prendere il controllo di un sommergibile nemico danneggiato per completare la missione. 

Black Mass: l’ultimo gangster, 22 Maggio 2023 in prima serata  

Black Mass: L’ultimo gangster (2015) racconta la vera storia del criminale americano James Whitey Bulger (Johnny Depp), capo di una banda di Boston specializzata in traffico di droga, estorsioni e omicidi. Il film esplora la relazione di Bulger con l’agente dell’FBI John Connolly (Joel Edgerton), suo amico d’infanzia, che lo convince a collaborare con l’FBI per eliminare la concorrenza e diventare il re del crimine a Boston. 

Mandela: la lunga strada verso la libertà, 29 Maggio 2023 in prima serata  

Basato sull’autobiografia di Nelson Mandela, il film narra la storia del politico e attivista sudafricano, dalla sua infanzia in una piccola città sudafricana fino alla sua elezione a presidente del Sudafrica dopo anni di lotta contro l’apartheid. Il film segue Mandela mentre diventa un avvocato impegnato nella difesa dei diritti dei neri sudafricani, viene imprigionato per la sua attività politica e diventa il leader del movimento anti-apartheid. 

Quando seguire la rassegna Una storia vera su Iris

L’appuntamento con il ciclo cinematografico Una storia vera è ogni lunedì su Iris, al canale 11 di tivùsat, in prima e seconda serata. 

Continua a seguire tivù la guida per rimanere aggiornato su tutti i programmi di approfondimento, i documentari e i programmi di intrattenimento della televisione italiana,  

Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.  

Previous Image
Next Image

info heading

info content