Torna su Iris il ciclo ‘Once upon a time’: una rassegna cinematografica in costume

ciclo once upon a time irisDa domenica 18 settembre in prima e seconda serata, torna su IRIS HD (canale 11 di tivùsat e 22 del digitale terrestre) l’entusiasmante rassegna cinematografica: il ciclo Once upon a time. Si tratta di un ciclo di film in costume dal sapore storico, con storie diverse per genere e ambientazione, ma sempre ambientate in un passato più o meno remoto, per un cinema che scava nella storia passata per raccontare avventure altrimenti perdute. Storie lontane nel tempo, fonti inesauribili di ricordi che il cinema ci aiuta a non dimenticare. Pellicole che non necessariamente raccontano storie vere, ma che riportano ad atmosfere di passati più o meno mitici. Di seguito alcuni titoli della rassegna.

“Montecristo”

Apre la raccolta cinematografica il film del 2002 diretto da Kevin Reynols, “Montecristo”. L’appuntamento è fissato per domenica 18 settembre in prima serata. Il film, ispirato dalla penna di Alexandre Dumas, racconta la storia di Edmond Dantes, che, ai tempi di Bonaparte, comanda una nave, viene arrestato e abbandonato su un’isola. Qui, medita vendetta contro chi l’ha tradito.

Nel cast: James Caviezel, Guy Pearce, Dagmara Dominczyk e Richard Harris.

“Il destino di un guerriero – Alatriste”

Sempre domenica 18 settembre, si prosegue in seconda serata con la pellicola del 2006 diretta da Agustín Díaz Yanes. Diego Alatriste, capitano al servizio del re Filippo IV nella Spagna del secolo XVII, combatte nella guerra delle Fiandre del 1622. Durante la guerra, il compagno d’armi il conte Balboa viene ferito e, sul punto di morte, chiede ad Alariste la promessa di occuparsi del figlio Inigo, chiedendogli di non farlo diventare un soldato. Alatriste viene coinvolto in intrighi di corte o incarichi che prevedono grossi rischi e duelli all’ultimo sangue, lasciando, in realtà, poco spazio a sentimenti e progetti familiari.

Nel cast: Viggo Mortensen, Ariadna Gil, Blanca Portillo, Elena Anaya ed Eduardo Noriega.

“Fuga per la vittoria”

Domenica 25 settembre in prima serata è il turno di “Fuga per la vittoria”, la pellicola del 1981 diretta John Huston. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il capo di un campo di prigionia organizza una partita di calcio tra tedeschi e prigionieri inglesi, che si trasforma in una opportunità di fuga per questi ultimi.

Nel cast: Sylvester Stallone, Pelè, Michael Caine, Bobby Moore e Max Von Sydow.

“Quella sporca dozzina”

A seguire, domenica 25 settembre in seconda serata verrà trasmessa la pellicola del 1967 diretta da Robert Aldrich. Nell’imminenza dello sbarco in Normandia, il comando supremo dell’esercito americano affida al maggiore John Reisman l’incarico di far saltare in aria un castello, nel quale alti ufficiali tedeschi sono soliti riunirsi in gran numero.

Nel cast: Lee Marvin, Ernest Borgnine, Charles Bronson, Jim Brown, George Kennedy e Donald Sutherland.

“Sobibor – La grande fuga”

Apre il mese di ottobre la pellicola “Sobibor – La grande fuga”. L’appuntamento è fissato per il 2 ottobre in prima serata. È un film del 2018 diretto da Konstantin Jur’evič Chabenskij. Il 14 ottobre 1943, più di 400 prigionieri guidati dall’ufficiale ebreo sovietico Aleksandr Pecherskiy portarono avanti una rivolta nel campo di sterminio di Sobibor, uccidendo 11 guardie delle SS e cercando di impadronirsi di un arsenale.

Nel cast: Konstantin Chabenskij, Christopher Lambert, Marija Koževnikova e Michalina Olszańska.

“Rapina a Stoccolma”

Si prosegue il 9 ottobre in prima serata con la pellicola del 2019 diretta da Robert Budreau. Dopo aver preso ostaggi in una banca di Stoccolma, un ex detenuto chiede il rilascio di un vecchio complice. Con l’aggravarsi della situazione, l’uomo sviluppa uno strano legame con una delle donne sequestrate.

Nel cast: Ethan Hawke, Noomi Rapace, Mark Strong e Christopher Heyerdahl.

“Blood Diamond – Diamanti di sangue”

Il 16 ottobre in prima serata verrà trasmesso il capolavoro del 2007 diretto da Edward Zwick. Ambientato sullo sfondo del caos della guerra civile che ha sconvolto la Sierra Leone negli anni 90, il film narra la storia di Danny Archer, un ex mercenario dello Zimbabwe, e di Solomon Vandy, pescatore del villaggio di Mende.

Nel cast: Leonardo DiCaprio, Jennifer Connely, Djimon Hounsou e Kagiso Kuypers.

“Alexander”

A seguire, domenica 23 ottobre in prima serata è il turno di “Alexander”, pellicola del 2005 diretta da Oliver Stone. Il film racconta le gesta del grande condottiero macedone Alessandro Magno, narrate attraverso le parole dell’anziano Timoteo.

Nel cast: Colin Farrell, Angelina Jolie, Rosario Dawson, Anthony Hopkins, Val Kilmer e Jared Leto.

“Big Eyes”

Chiude il mese di ottobre, il giorno 30, la pellicola “Big Eyes” del 2015, diretta da Tim Burton. Verso la fine degli Anni 50, l’artista Walter Keane ottiene un successo incredibile grazie a dei ritratti di bambini con occhi grandi. Nessuno però sa che il vero autore dei quadri è sua moglie, Margaret, la quale è troppo insicura e timida per ribellarsi. Solo dopo la fine del loro matrimonio, la verità viene a galla.

Nel cast: Amy Adams, Christoph Waltz, Krysten Ritter, Madeleine Arthur e Danny Huston.

 

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità in arrivo in tv, continuate a seguire Tivù La Guida.