Arriva su Iris il ciclo ‘Once upon a time’: una rassegna cinematografica in costume

Da lunedì 19 aprile in prima e seconda serata, arriva su IRIS (canale 11 di tivùsat e 22 del digitale terrestre) una nuova ed entusiasmante rassegna cinematografica: il ciclo Once upon a time. Si tratta di un ciclo di film in costume, con storie diverse per genere e ambientazione, ma sempre ambientate in un passato più o meno remoto, per un cinema che scava nella storia passata per raccontare avventure altrimenti perdute. Storie lontane nel tempo, fonti inesauribili di ricordi che il cinema ci aiuta a non dimenticare. Di seguito le prime quattro pellicole della rassegna.

“La legge della notte”

La legge della notte

Lunedì 19 aprile in prima serata

Il ciclo debutta con “La legge della notte”, pellicola del 2016 scritta, diretta e interpretata da Ben Affleck. Ambientato durante il proibizionismo, il film segue la storia di Joe Coughlin, figlio di un capitano di polizia di Boston, del quale però ne ripudia la buona educazione. Al contrario, diventa un famigerato gangster. Si innamora di Emma Gould, la donna del boss, che non gradisce la cosa e lo condanna a morte. A salvarlo è l’intervento del padre. Si trasferisce poi in Florida, dove diventa un contrabbandiere e un trafficante di rum. Qui si innamora di una bellezza locale e inizia ad abbracciare la legge della notte.

Nel cast anche: Elle Fanning, Sienna Miller, Zoe Saldana, Brendan Gleeson, Chris Messina, Chris Cooper.

Il trailer:

“Le due vie del destino”

THE RAILWAY MAN

Lunedì 19 aprile in seconda serata

A seguire “Le due vie del destino”, adattamento cinematografico dell’omonima autobiografia di Eric Lomax. Durante la seconda guerra mondiale il ventunenne Eric Lomax, ufficiale britannico addetto ai segnali e appassionato di ferrovie, viene fatto prigioniero insieme ad altre migliaia di soldati dai giapponesi che hanno invaso Singapore. Mandati in un campo di prigionia, i giovani prigionieri sono costretti a lavorare alla costruzione della celebre Ferrovia della morte, in Tailandia, così chiamata per le condizioni di lavoro drammatiche e perché vi sono periti metà di coloro che vi hanno lavorato. Qui Eric è testimone e vittima delle inimmaginabili sofferenze e torture a cui gli uomini sono sottoposti. Sopravvissuto per miracolo alla guerra, Lomax è segnato da un forte trauma psicologico che lo porta ad isolarsi dal mondo, finché un giorno – diversi anni dopo – su un treno incontra Patricia Wallace, una donna affascinante che diventerà sua moglie. Patti, cerca in ogni modo di capire che cosa tormenta l’uomo che ama e come aiutarlo. Una volta saputa la verità sul passato di Eric, la donna scopre che l’ufficiale giapponese responsabile del dolore del marito è ancora vivo e, soprattutto, dove si trova. Una straordinaria storia vera intrisa di eroismo, di umanità e di potere salvifico dell’amore.

Nel cast: Colin Firth, Nicole Kidman, Jeremy Irvine, Stellan Skarsgård, Sam Reid, Tanroh Ishida.

Il trailer:

“Dorian Gray”

Dorian Gray

Lunedì 26 aprile in prima serata

Il lunedì della prossima settimana, in prima serata, verrà mandato in onda “Dorian Gray”, film del 2009 liberamente ispirato al classico letterario “Il ritratto di Dorian Gray” di Oscar Wilde. Il bellissimo Dorian Gray arriva nella Londra Vittoriana dove, ancora giovane e ingenuo, si lascia trascinare nel vortice della vita sociale dal carismatico Henry Wotton, che lo introduce ai piaceri edonistici della città. L’artista Basil Hallward, un amico di Henry, dipinge un ritratto di Dorian che cattura appieno tutta la sua bellezza giovanile. Nel momento esatto in cui tolgono il velo che ricopre il ritratto, Dorian compie un futile giuramento: è pronto a sacrificare qualsiasi cosa pur di rimanere così come appare nel ritratto, perfino la sua anima.

Nel cast: Ben Barnes, Colin Firth, Ben Chaplin, Rebecca Hall, Fiona Shaw e Emilia Fox.

Il trailer:

“Effie Gray – Storia di uno scandalo”

Effie Gray  Foto di Universal

Lunedì 26 aprile in seconda serata

In seconda serata verrà trasmesso “Effie Gray – Storia di uno scandalo”, un film in costume del 2014, basato su una storia vera e diretto da Richard Laxton. La pellicola, ambientata nella Londra vittoriana del 1840, narra il triangolo amoroso che coinvolge il famoso critico d’arte John Ruskin, sua moglie Euphemia “Effie” Gray e l’artista John Everett Millais. Effie e John sono stati costretti dalle loro famiglie a sposarsi e si ritrovano con un matrimonio mai consumato, un marito per niente interessato alla moglie e una donna innamorata di un giovane talento scoperto dal critico. Dopo un viaggio in Italia non andato bene e dopo 5 anni di convivenza, la donna decide di lasciare il marito, cosa davvero impensabile all’epoca.

Nel cast: Dakota Fanning, Emma Thompson, Robbie Coltrane, James Fox, Julie Walters, Tom Sturridge, David Suchet, Derek Jacobi, Claudia Cardinale e Riccardo Scamarcio.

Il trailer:

Foto di: Universal

Il promo del ciclo Once upon a time

In attesa della partenza del ciclo cinematografico Once upon a time di Iris, ecco a voi il promo ufficiale della rassegna:

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità in arrivo in tv, continuate a seguire Tivù La Guida.