Visioni d’Autore: il grande cinema in prima serata su IRIS

Protagonisti Il Mandolino del Capitano CorelliAppuntamento su Iris, al canale 11 di tivùsat, con un’imperdibile ciclo cinematografico: Visioni d’autore . La rassegna porta nei salotti italiani alcuni dei capolavori del grande schermo. Registi e interpreti di culto ogni mercoledì in prima e seconda serata vi aspettano solo su Iris. 

Vediamo quali sono i prossimi appuntamenti per il ciclo Visioni d’autore. 

Il Cacciatore (1978) – 30 novembre 2022

Il Cacciatore, diretto da Michael Cimino, denuncia la guerra in Vietnam e gli effetti del conflitto sulla popolazione. Un gruppo di tre amici, Mike (Robert De Niro), Nik (Christopher Walken) e Steven (John Savage), vengono chiamati alle armi subito dopo aver festeggiato il matrimonio di Steven.  

Prima della guerra, la vita dei tre scorreva tranquilla in una cittadina della Pennsylvania, tra il lavoro in acciaieria, il pub e l’amata caccia al cervo. L’orrore del conflitto si scaglia improvvisamente sulla loro routine: arrivati in Vietnam, vengono catturati dai Vietcong e  subiscono la tortura della roulette russa 

La pellicola ha ricevuto ben 5 Premi Oscar: miglior film, miglior regia, miglior attore non protagonista a Christopher Walken, miglior montaggio e miglior sonoro. 

E.T. l’extraterrestre (1982) – 7 dicembre 2022

L’iconico film di fantascienza, diretto da Steven Spielberg, racconta le avventure di E.T.: un alieno rimasto per sbaglio sulla Terra dopo la fuga della sua astronave. Mentre scappa dall’FBI, l’extraterrestre raggiunge casa di Elliott (Henry Thomas), un ragazzino di nove anni, che vive con i fratelli e la madre. 

Elliott trova E.T. nel capanno degli attrezzi e decide di nasconderlo in camera sua. Tra l’alieno e i tre fratelli inizierà un forte legame di amicizia, un affetto minacciato dalle forze speciali che stanno cercando proprio l’extraterrestre. 

Il film ha vinto 4 Premi Oscar, due Golden Globes e un David di Donatello. 

Il mandolino del Capitano Corelli (2001) – 14 dicembre 2022

Una pellicola drammatica, diretta da John Madden, con Nicolas Cage e Penélope Cruz, tratto dall’omonimo romanzo di Louis de Bernières. 

È il 1941, Antonio Corelli è il capo della divisione di soldati italiani che controlla l’isola greca di Cefalonia. Accolto sull’isola dal medico locale, Corelli si innamora a prima vista di sua figlia Pelagia, fidanzata con il soldato della resistenza Mandras. Lentamente i suoi sentimenti vengono ricambiati, ma la loro vita e il loro amore vengono sconvolti quando gli italiani si arrendono agli Alleati. 

Big Eyes (2014) – 21 dicembre 2022

Diretto da Tim Burton con protagonisti Amy Adams e Christoph Waltz, Big Eyes narra la vera storia di Margaret Ulbrich e Walter Keane, una coppia di artisti americani degli anni cinquanta e sessanta. Soltanto dopo il divorzio si scoprirà che Walter ha rubato per anni l’identità della moglie, spacciando i particolari dipinti di Margaret, con i personaggi dagli occhi giganti, per suoi. 

Sabrina (1995) – 28 dicembre 2022

Sabrina è ingenua e innamorata dell’amore. Figlia dell’autista di una famiglia di miliardari americani, la ragazza è infatuata di David, uno dei figli del padrone. Dopo aver vissuto per due anni a Parigi, Sabrina torna completamente cambiata e David, non riconoscendola, si innamora di lei. L’infatuazione del fratello fa preoccupare Linus, che inizia a fare una corte spietata a Sabrina fingendosi innamorato. 

Continua a seguire tivù la guida per conoscere tutte le migliori rassegne cinematografiche e i nuovi cicli di film in prima serata.    

​​Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD. 

Previous Image
Next Image

info heading

info content