Film di guerra: ecco i migliori 10 capolavori del genere

migliori film di guerra degli ultimi anniIl cinema di guerra è uno dei generi più amati dai cinefili per la capacità di raccontare la cruda realtà delle più grandi tragedie dell’umanità e le dinamiche psicologiche degli individui alle prese con i suoi orrori e le sue violenze. Un genere che ha prodotto straordinari capolavori senza tempo, da vedere, rivedere o riscoprire. Un’opportunità che non potrete perdervi grazie alla rassegna di film sul tema della guerra proposti da Iris. Ogni lunedì, in prima e seconda serata, il canale tematico di Mediaset (disponibile al 22 del digitale terrestre e all’11 di TivùSat) dedica la serata ai migliori film di guerra che hanno segnato la storia della settima arte. Ecco una selezione dei 10 più belli secondo Tivù La Guida, alcuni dei quali potrete vedere anche su Iris.

  1. Apocalypse Now – Con questo film, Francis Ford Coppola realizza il suo capolavoro, uno dei migliori film di guerra di sempre e tra i più visionari ed enigmatici esempi del genere.
  2. Full metal Jacket – Uno dei più grandi capolavori di Stanley Kubrick, che racconta la guerra in Vietnam dalla prospettiva di un gruppo di giovani reclute, dall’addestramento alla dura realtà del campo di battaglia.
  3. Il Cacciatore – La prigionia di tre giovani amici in Vietnam e gli effetti sul corpo e l’anima di questa brutale esperienza al loro ritorno, in uno dei più grandi capolavori di Michael Cimino.
  4. Salvate il soldato Ryan – Steven Spielberg regala una delle più grandi pellicole del genere di tutti i tempi: i primi venti minuti del film, dedicati allo sbarco in Normandia, sono davvero mozzafiato.
  5. Bastardi senza gloria – La seconda guerra mondiale vista dalla irriverente prospettiva di Quentin Tarantino. Il risultato? Uno dei migliori film di guerra degli ultimi anni, davvero da non perdere.
  6. Platoon –Oliver Stone, veterano del Vietnam, racconta la guerra in tutto il suo orrore e la sua ingiustizia, firmando un capolavoro senza tempo del genere.
  7. Jarhead – Jake Gyllenhaal interpreta un soldato inviato in missione in Kuwait durante la prima guerra del Golfo, tra la vita da camerati e la paura in azione, in un film tra i più riusciti degli ultimi anni.
  8. Quella sporca dozzina - Un gruppo di dodici galeotti in missione segreta contro i nazisti per ottenere la libertà è il soggetto dello storico film di Robert Aldrich.
  9. Il nemico alle porte - sfida tra cecchini nella Seconda Guerra Mondiale, con protagonista Jude Law è uno dei migliori film di guerra degli ultimi anni.
  10. Zero Dark Thirty – La storia della caccia all’uomo dei servizi segreti che ha portato all’individuazione e all’uccisione di Osama bin Laden, in un film di Kathryn Bigelow.

Per scoprire per la prima volta o rivedere i migliori film di guerra, di sempre e degli ultimi anni, non perdetevi l’appuntamento con la rassegna di Iris. E per essere sempre informati su tutte le novità in tv, continuate a seguire il palinsesto di Tivù La Guida.