Chiambretti torna in Rai con “Donne sull’orlo di una crisi di nervi”: cast, conduzione e quando va in onda

24 APRILE 2024DONNE SULL'ORLO DI UNA CRISI DI NERVI: raicon piero chiambrettiDebutta domani su Rai 3 in prima serata Donne sull’orlo di una crisi di nervi, il nuovo comedy show interamente dedicato all’universo femminile. Al timone, il conduttore più istrionico della televisione, Piero Chiambretti, che torna in Rai dopo 15 anni passati in casa Mediaset.

Uno spazio trasversale dove donne di ogni età, origine e professione potranno raccontarsi senza censure, condividendo esperienze, emozioni e punti di vista talvolta taciuti. Tra opinioni, sondaggi, collegamenti ed estratti dell’archivio Rai, il varietà indagherà i temi caldi dell’attualità e della società, svelando tutte le sfumature dell’universo in rosa.

Il format di Donne sull’orlo di una crisi di nervi

La trasmissione prevede l’alternarsi di diverse rubriche, tra cui dibattiti e interviste con ospiti in studio, collegamenti esterni e sondaggi sulle tematiche affrontate. Grande spazio avranno anche i preziosi contributi tratti dagli archivi della Rai, funzionali a ripercorrere il costume e i cambiamenti della società.

A condurre, Piero Chiambretti, circondato da scrittrici, giornaliste, donne, uomini, artisti, giovani e meno giovani. Il filo conduttore sarà l’approfondimento del ruolo e dell’universo delle donne, nei vari ambiti della vita sociale, politica e di attualità, con la volontà di rispondere a una – almeno apparentemente – semplice domanda: le donne sono in davvero in crisi?

I toni si preannunciano leggeri ma mai superficiali, capaci di intrattenere ma anche di stimolare spunti di riflessione, in un mix di informazione, intrattenimento, musica e umorismo.

La conduzione di Donne sull’orlo di una crisi di nervi

A distanza di 15 anni dall’ultima conduzione in casa Rai, Piero Chiambretti torna al timone di un programma sulla televisione di Stato. Dal 14 maggio prenderà il via su Rai 3 Donne sull’orlo di una crisi di nervi, articolato in cinque prime serate in onda ogni martedì.

Il nuovo show trae ispirazione dall’esperienza con La Repubblica delle Donne, che Chiambretti ha guidato con successo su Rete 4 dal 2018 al 2020, anno in cui la trasmissione è stata sospesa a causa della pandemia.

Risale al 2003 l’ultimo passaggio di Chiambretti in Rai, quando lasciò Viale Mazzini per approdare a LA7 insieme al collaboratore Aldo Izzo. Nel 2008 il trasferimento a Mediaset, dove ha presentato programmi su Italia 1 come Chiambretti Night – Solo per numeri uno e ha co-condotto Striscia la notizia al fianco di Michelle Hunziker. La showgirl svizzera, giudice di Io Canto Generation e padrona di casa di All together now e Michelle Impossible & Friends, è stata in più occasioni al fianco di Chiambretti sulle reti del Biscione.

Perché Donne sull’orlo di una crisi di nervi si chiama così?

Per il suo ritorno in Rai, Piero Chiambretti ha scelto di utilizzare il titolo Donne sull’orlo di una crisi di nervi riprendendo il titolo della celebre commedia di Pedro Almodóvar.

Il film racconta la storia di Pepa, doppiatrice in crisi dopo l’abbandono dell’amante Iván. Decisa a togliersi la vita con un gazpacho misto a sonniferi, Pepa viene disturbata da una serie di visite inaspettate: prima l’amica Candela, poi l’ex moglie di Iván, successivamente Carlos, figlio di Iván, che giunge in compagnia della fidanzata. La casa di Pepa si trasforma così in un susseguirsi di malintesi ed equivoci.

Il programma, come il film, si dedica a esplorare le sfaccettature del mondo femminile, mescolando intrattenimento e analisi. Attraverso una serie di segmenti diversificati, il varietà si immerge nelle questioni contemporanee che toccano le donne, collegandole a eventi globali, pur offrendo momenti di leggerezza e humor.

Gli ospiti in Donne sull’orlo di una crisi di nervi

Il programma avrà come ospiti prevalentemente donne di varie età e professioni, che parteciperanno a dibattiti, collegamenti esterni e sondaggi.

Tra gli ospiti già annunciati ci sono:

  • Francesca Barra, giornalista che partecipò a La Repubblica delle Donne, la trasmissione condotta da Chiambretti su Rete 4;
  • Edoardo Camurri, che ha partecipato al progetto #LaScuolaNonSiFerma e a #maestri, quest’ultimo trasmesso sia su Rai 3 che su Rai Scuola;
  • Costantino della Gherardesca, conduttore di Pechino Express e Apri e vinci, entrambi in onda su Rai 2;
  • Grazia Sambruna, giornalista e ideatrice di format per programmi tv;
  • La comica Francesca Reggiani, presente nella fiction di Canale 5 Matrimoni e altre follie;
  • L’attrice e comica Rosalia Porcaro, protagonista della commedia teatrale Taxi a due piazze con Barbara d’Urso e Franco Oppini.

Ci saranno inoltre dei collegamenti con corrispondenti della Rai come Giovanna Botteri da Parigi, Paolo Pagliara da New York e Marco Varvello da Londra.

Quando e dove vedere Donne sull’orlo di una crisi di nervi

Nel nuovo varietà di Rai 3, Donne sull’orlo di una crisi di nervi, Piero Chiambretti si addentrerà nell’universo femminile. Il programma, in onda ogni settimana di martedì alle 21.20 su Rai 3, si svilupperà inizialmente in cinque episodi, seguiti poi da sei puntate in autunno e si concluderà con un ultimo blocco da otto episodi.

Continua a seguire tivù la guida per scoprire tutte le novità della televisione italiana: le migliori serie tv, i film e i programmi di intrattenimento.

Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.

Foto di: Iwan Palombi – per gentile concessione Comunicazione Press & media office – Ufficio Stampa Rai