Io Canto Generation torna dopo 10 anni: quando comincia, format, giuria e puntate

io canto generationTorna Io Canto Generation, lo show che ha fatto scoprire al grande pubblico le giovani voci più belle della tv. Dopo dieci anni di assenza, il programma riaccende i riflettori su Canale 5 HD mercoledì 22 novembre in prima serata, per una nuova edizione alla ricerca dei talenti canori di domani.

Al timone, pronto a coinvolgere il pubblico con la sua consueta simpatia, c’è Gerry Scotti, tuttora impegnato alla conduzione di Caduta libera. In ogni puntata assisteremo alle performance canore dei concorrenti, che si sfideranno a colpi di note per conquistare il pubblico in studio e da casa.

Io Canto Generation: il format della trasmissione

Io Canto Generation è un talent show che vede protagonisti ragazzi e ragazze, di età compresa tra i 10 e i 15 anni, pronti a sfidarsi a colpi di note. I concorrenti saranno suddivisi in sei squadre, ognuna guidata da un coach.

Si terranno anche dei duetti tra i giovani partecipanti e i loro capisquadra, pensati per permettere uno scambio tra diverse generazioni e repertori musicali. Le performance saranno accompagnate dalla band diretta dal maestro Valeriano Chiaravalle.

La classifica che verrà stilata di puntata in puntata si baserà sia sul parere dei giudici sia sul voto del pubblico presente in studio. È inoltre previsto un meccanismo di salvataggio per due dei cantanti appartenenti alla squadra in fondo alla classifica: la giuria e Chiara Tortorella, speaker di R101, potranno decidere di tenerli in gara.

La finale del programma consisterà in una sfida diretta tra i ragazzi rimasti, senza più suddivisione in squadre. Sarà il televoto a decretare il vincitore di questa emozionante competizione. 

I coach di Io Canto Generation

I sei coach sono pronti a tirare fuori il meglio dalle giovani voci del talent show. Di seguito i nomi:

  • Iva Zanicchi
  • Fausto Leali
  • Anna Tatangelo
  • Mietta
  • Cristina Scuccia
  • Benedetta Caretta

Chi è Benedetta Caretta, vincitrice di Io Canto 2010

Benedetta Caretta muove i suoi primi passi nel mondo della musica nel 2010, quando a soli 14 anni vince la seconda edizione di Io Canto. Dopo un periodo di formazione presso la New York Film Academy e gli studi al Conservatorio, torna in tv come coach della trasmissione che l’ha lanciata.  Ha preso parte anche a The Voice of Italy e a All Together Now in veste di giurata.

Nel 2012 debutta come cantautrice con il singolo Counting Down the Days, cui segue l’album Conto alla rovescia dei giorni. Il suo percorso artistico è stato recentemente coronato dal Premio Artis Suavitas 2023.

La giuria di Io Canto Generation

La giuria di Io Canto Generation è composta da personalità di spicco nel panorama musicale e dello spettacolo. Ecco i nomi:

  • Al Bano
  • Orietta Berti
  • Michelle Hunziker
  • Claudio Amendola

Premi per i vincitori

I vincitori di Io Canto Generation avranno la possibilità di intraprendere un percorso formativo presso la New York Film Academy nella sede di Firenze. Inoltre, potranno recarsi a Broadway accompagnati dalla NYFA e registrare una cover con il supporto di R101. I premi non solo riconoscono il talento, ma danno anche una significativa opportunità di crescita artistica.

Io Canto Generation, quante puntate?

Lo show sarà articolato in 6 puntate totali, trasmesse su Canale 5 HD una volta a settimana, a partire dal 22 novembre 2023.

Quando andrà in onda Io Canto Generation

Inizialmente previsto per il 16 novembre, Io Canto Generation ha subito alcuni cambiamenti nella messa in onda e verrà trasmesso a partire da mercoledì 22 novembre 2023.

Per conoscere tutte le novità e le anticipazioni sui migliori programmi di intrattenimento, continua a seguire tivù la guida.

​​Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in HD e 4K.