‘Caduta Libera – Campionissimi’: la nuova edizione dello show in prima serata su Canale 5

caduta libera campionissimiTorna su Canale 5 uno dei game show più amati della televisione, in uno degli spin-off più di successo: “Caduta Libera – Campionissimi”. La nuova edizione del quiz condotto da Gerry Scotti andrà in onda in prima serata, proponendo gli stessi ingredienti che hanno portato il programma al successo di pubblico e ai consensi della critica, ma con delle interessanti novità. Scopriamo di più su questa nuova edizione di “Caduta Libera”.

Come funziona “Caduta Libera

Un concorrente e dieci avversari, tutti posizionati su una botola, si sfidano a suon di domande. Chi risponde in maniera errata, viene inghiottito dalla botola ed eliminato: è questo il meccanismo, semplice ma avvincente, di “Caduta Libera”. L’ultimo concorrente imbattuto sulla botola centrale diventa campione e, oltre ad aggiudicarsi il diritto di tornare nella puntata successiva, affronta il gioco finale “I dieci passi, in cui rispondendo a 10 domande in 3 minuti di tempo può aggiudicarsi fino a 500.000 euro.

I più celebri campioni di “Caduta Libera

In quasi 1000 puntate, sono tanti i campioni premiati da “Caduta Libera”. Tra i più memorabili del game show di Canale 5 ricordiamo Christian Fregoni, Gabriele Giorgio e Michele Marchesi, il giovane trentenne di Brescia vincitore dell’ultima edizione, che si è meritato il montepremi complessivo di 205.000 €, entrando al settimo posto tra i 10 concorrenti che hanno vinto di più nella storia del programma. Il concorrente che ha totalizzato la vincita complessiva più elevata, però, è Nicolò Scalfi, da Villaggio Prealpino, che ha vinto 727.000 € in 88 puntate (da ottobre 2018 a luglio 2019, più due puntate nel torneo Campionissimi).

Caduta Libera – Campionissimi”: i protagonisti

In questo 2021 la stagione del programma si arricchisce di uno spin-off: “Caduta Libera – Campionissimi”. Diversamente dal solito, i concorrenti che si sfideranno in questa edizione speciale dello show saranno quattro tra i migliori giocatori di sempre. Oltre a loro, poi, si metteranno in gioco anche alcuni personaggi del mondo dello spettacolo. I campioni storici che si batteranno per il montepremi finale sono dunque i sopracitati: Nicolò Scalfi, Christian Fregoni, Gabriele Giorgio e il campione in carica Michele Marchesi. Tra i vip, invece, Alvin, Veronica Gentili, Rudy Zerbi, Nicola Savino e molti altri. In ogni puntata, dunque, un campionissimo (uno dei migliori giocatori di sempre) salirà sulla botola e attorno a sé avrà 10 sfidanti, di cui 8 campioni (ossia vincitori delle edizioni precedenti dello show) e 2 vip. Il montepremi di quest’ultimi sarà completamente devoluto in beneficienza, al progetto del rimboschimento della Foresta dei violini, in Val di Fiemme, devastata dal maltempo nel 2018.

Dove cadono i concorrenti di “Caduta Libera”?

Una delle curiosità che più affascina gli spettatori di “Caduta Libera” è dove cadono i concorrenti eliminati. La botola si apre su una vasca alta circa 3 metri, che consente ai concorrenti un atterraggio del tutto morbido e sicuro. Il fondo della vasca, infatti, è ricoperto di gomma piuma. Prima dello show, inoltre, i concorrenti effettuano una prova per imparare la posizione di caduta corretta (ginocchia leggermente flesse e mani sulle cosce).

Quando va in onda la nuova edizione di “Caduta Libera – Campionissimi

Le puntate “natalizie” della nuova edizione di “Caduta Libera – Campionissimi” saranno in tutto quattro e andranno in onda in prima serata su Canale 5 (disponibile in HD su tivùsat, al canale 105). Il primo appuntamento è fissato per il 16 dicembre alle ore 21.20. Si prosegue poi con una puntata ogni giovedì, sempre alla stessa ora. Continuate a seguire Tivù La Guida per rimanere aggiornati su tutte le novità in arrivo in tv.

Il promo

In attesa della partenza dello show, ecco a voi il promo ufficiale di “Caduta Libera – Campionissimi” 2021:

 

Fonte immagine: Mediaset Play