Chi vuol essere milionario: Gerry Scotti in un’edizione speciale

Chi vuol essere milionario Gerry ScottiPer festeggiare i vent’anni dalla nascita del format originale inglese ‘Who wants to be a millionaire?’, Gerry Scotti torna su Canale 5 con quattro puntate evento del quiz ‘Chi vuol essere milionario?’. Scopriamo di più sull’appuntamento che andrà in onda prossimamente in prima serata.

La storia di ‘Chi vuol essere milionario’

Nato nel 1998 nel Regno Unito ma  ispirato ad un famoso quiz radiofonico statunitense degli anni cinquanta, il format “Who Wants To Be A Millionaire?” ha esordito in Italia a partire dal 2000 con il quiz “Chi vuol essere miliardario?” condotto da Gerry Scotti nel preserale, divenuto in seguito – con l’avvento dell’euro nel 2002 – “Chi  vuol essere milionario”. Il programma – a cui si sono ispirate oltre cento edizioni in tutto il mondo – riscuote fin da subito un grandissimo successo in Italia, che spingerà Mediaset a  trasmettere anche la domenica in prima serata.

A conquistare i telespettatori la formula del gioco che tiene con il fiato sospeso – caratterizzata da 15 domande di difficoltà crescente con quattro opzioni di risposta – e il ricchissimo montepremi in palio, ma soprattutto la conduzione di Gerry Scotti – che oggi prosegue la tradizione del quiz con “The Wall” – che resterà al timone della trasmissione fino al 2011, collezionando ben 1679 puntate in 12 edizioni diverse: un vero e proprio record che varrà al conduttore l’iscrizione nel Guinness dei primati come il presentatore ad aver condotto il maggior numero di puntate del format in tutto il mondo.

I vincitori di ‘Chi vuol essere milionario’

A fare la storia del quiz cult di Canale 5 sono soprattutto gli storici vincitori di ‘Chi vuol essere milionario’. In 11 anni di storia del programma, solamente tre sono i casi in cui un concorrente è riuscito a rispondere correttamente a tutte le domande e ad aggiudicarsi il montepremi massimo di 1 milione di euro.

La prima vincitrice di ‘Chi vuol essere milionario’ è stata Francesca Cinelli, assistente commerciale originaria di Lamporecchio (PT) che riuscì nella storica impresa nella puntata del 18 marzo 2001.

La seconda vincita fu invece conquistata da uno studente di Ingegneria del Politecnico di Milano, Davide Pavesi, nella puntata trasmessa il 17 ottobre 2004.

Infine, nella puntata trasmessa il 27 gennaio 2011 fu Michela De Paoli – una casalinga della provincia di Pavia – l’ultima nella storia dell’edizione italiana del programma ad aggiudicarsi il ricchissimo montepremi.

Quando va in onda la nuova edizione speciale

In occasione dei 20 anni del format, dunque, Gerry Scotti tornerà al timone di ‘Chi vuol essere milionario’ per 4 imperdibili appuntamenti che andranno in onda a partire dal 7 dicembre in prima serata su Canale 5. Per scoprire tutte le novità prossimamente in arrivo in tv, continuate a seguire gli aggiornamenti di Tivù La Guida.