Io Canto Family: quando va in onda, partecipanti, capisquadra e tutti i dettagli

Io Canto FamilyA meno di cinque mesi dalla finale di Io Canto Generation, i palinsesti Mediaset si arricchiscono con un nuovo lancio. Dopo il successo delle ultime edizioni dedicate ai giovani talenti, è tempo di una nuova avventura per Io Canto, che torna in prima serata su Canale 5 HD in una formula rinnovata: Io Canto Family.

Roberto Cenci, alla guida del programma sin dalla prima edizione (del 2010), rimane alla regia e alla direzione artistica. La grande novità di questa stagione è il cambio alla conduzione: Gerry Scotti passa il testimone a Michelle Hunziker, pronta a portare sul palco del talent la sua innata simpatia.

Format e regolamento di Io Canto Family

Io Canto Family si presenta come un torneo musicale a sei squadre, ciascuna composta da due coppie di concorrenti; tutti membri dello stesso nucleo familiare. In questo contesto, non solo i più giovani ma anche i parenti (genitori, nonni, zii) condividono il palco per esibirsi insieme.

Il concorso si articola in cinque appuntamenti durante i quali una coppia per squadra viene eliminata in base al punteggio più basso accumulato. Le esibizioni settimanali e la classifica finale di ogni puntata determinano chi avanzerà verso il premio finale di 50.000 euro.

Io Canto Family: i capisquadra

Le sei squadre in gara potranno contare sul prezioso supporto di altrettante stelle della musica italiana, che ricopriranno il ruolo di coach. Figure iconiche che hanno scritto pagine della canzone del nostro Paese:

  • Iva Zanicchi, la più amata e premiata “Aquila di Ligonchio”;
  • Fausto Leali, la voce soul della musica leggera;
  • Anna Tatangelo, la più giovane vincitrice del Festival di Sanremo;
  • Mietta, tra le voci pop più belle degli anni ’80 e ’90;
  • Cristina Scuccia, l’ex suora divenuta star;
  • Benedetta Caretta, diventata famosa a 14 anni con la vittoria di Io Canto.

Saranno loro a ispirare i partecipanti e accompagnarli passo dopo passo sotto i riflettori.

La giuria di Io Canto Family

La giuria di Io Canto Family rimane quasi invariata rispetto alle precedenti edizioni, con Al Bano, Orietta Berti e Claudio Amendola che continuano a valutare le esibizioni basandosi su tecnica, alchimia e sintonia tra i membri della squadra. Quest’anno, però, Michelle Hunziker, precedentemente giudice, assume il ruolo di conduttrice, lasciando il posto a Fabio Rovazzi, new entry e vero e proprio beniamino dei più giovani.

La musica del programma

A rendere ogni esibizione ancora più emozionante ci pensa la band diretta dal Maestro Valeriano Chiaravalle, noto per la recente partecipazione a Sanremo 2024 come direttore d’orchestra per artisti del calibro di Alfa, The Kolors, Clara e Fred De Palma. La presenza di un ensemble musicale così qualificato garantirà senza dubbio un accompagnamento di altissimo livello per tutte le performance.

Dov’è stato realizzato Io Canto Family

Per Io Canto Family, la produzione ha scelto di girare nello studio 20 del Centro di produzione Mediaset di Cologno Monzese. Sarà dunque su questo prestigioso palco, calcato anche in occasione di Io canto Generation e Michelle Impossible & Friends, che le sei squadre in gara si esibiranno per emozionare il pubblico a casa e i cento spettatori presenti in platea.

Quando va in onda Io Canto Family

Il nuovo talent musicale Io Canto Family andrà in onda a partire dal 20 maggio 2024, in prima serata su Canale 5 HD. Cinque prime time, ogni lunedì dalle ore 21.20, durante i quali i telespettatori potranno godersi l’avvincente gara canora tra le sei squadre in competizione. Un appuntamento settimanale fisso che accompagnerà il pubblico per tutto il mese di maggio e parte di giugno, tra emozionanti esibizioni, sfide all’ultima nota ed eliminazioni, in vista della finalissima del 17 giugno.

Continua a seguire tivù la guida per rimanere aggiornato su tutti i film e le rassegne cinematografiche, i documentari e i programmi di intrattenimento della televisione italiana.

Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.