Un Professore 2: trama, cast e anticipazioni della seconda stagione con Gassmann e Pandolfi
Appuntamento questa sera in prima serata con la seconda stagione di Un Professore, la serie che nel 2021 ha conquistato il pubblico di Rai 1. A vestire nuovamente i panni del professor Dante Balestra, docente di filosofia anticonformista, è Alessandro Gassmann, affiancato dal giovane Nicolas Maupas.
Un Professore 2 riprende da dove si era interrotta la prima stagione, aggiungendo nuovi inserti narrativi come il ritorno dell’ex moglie di Dante (Floriana, interpretata da Christiane Filangieri). Sullo sfondo, la scuola e i ragazzi, che il professor Balestra cercherà di orientare attingendo alla saggezza dei grandi filosofi. È Alessandro Casale a portare avanti la visione di Alessandro D’Alatri, a cui era stata affidata la regia della stagione precedente.
Gli episodi di Un Professore 2
La serie ruota attorno al personaggio di Dante Balestra, un carismatico professore di filosofia che insegna al liceo Leonardo Da Vinci di Roma. Il docente fin da subito mette in pratica il proprio metodo di insegnamento: utilizza la filosofia e le parole di pensatori come Socrate, Platone e Schopenhauer per affrontare tematiche legate alla vita degli studenti.
Come la precedente, anche questa seconda stagione si compone di 12 episodi. Vediamo nel dettaglio le prime anticipazioni.
Anticipazioni della 1^ puntata di Un Professore 2 – Eraclito: Tutto scorre
Eraclito: Tutto scorre – Si riaccendono le luci nelle aule per un nuovo anno scolastico. In questo primo episodio, Anita e Dante tengono nascosta la loro relazione amorosa. Contemporaneamente, Mimmo, ex studente di Dante, dopo aver ottenuto la semilibertà dal carcere, inizia a lavorare nella biblioteca della scuola. Nel frattempo, un duro colpo per Manuel e Anita: lo sfratto dalla loro abitazione, a cui rispondono con il trasferimento dalla famiglia Balestra. Nella classe di Dante, la 4^ B, arrivano due nuovi studenti: Nina, polacca, e Rayan, calciatore di origini africane. Simone e Manuel iniziano a nutrire sospetti su una possibile relazione tra i loro genitori. Infine, un incontro imprevisto tra Anita e una sua vecchia conoscenza, Nicola Brandi.
Anticipazioni della 2^ puntata di Un Professore 2 – Bergson: Il tempo
Bergson: Il tempo – Anita incontra Viola, la figlia di Nicola confinata su una sedia a rotelle, che si rifiuta di andare a scuola. Determinata a fare la differenza, la donna cerca aiuto in Dante, ma si scontra con la ferma opposizione di Nicola. Nel frattempo, un violento scontro vede Simone aggredito da Ernesto, con Mimmo che eroicamente interviene in sua difesa, portando al coma dell’aggressore. Al contempo, Dante lotta contro un persistente mal di testa e i risultati delle analisi appaiono preoccupanti. Infine, un colpo di scena: il ritorno di Floriana da Glasgow.
Anticipazioni della 3^ puntata di Un Professore 2 – Heidegger: L’esistenza autentica
Heidegger: L’esistenza autentica – La convivenza tra Floriana, Anita e Dante si rivela difficile. Viola, la figlia di Nicola, decide finalmente di iscriversi al liceo Leonardo Da Vinci; un importante passo avanti per la sua indipendenza e integrazione sociale. Simone viene interrogato per via dello scontro con Ernesto. Dante fa visita a Ernesto in ospedale, dove sfrutta l’occasione per consultare un’amica medico riguardo ai risultati delle analisi da poco ricevuti. Lei gli suggerisce di effettuare una TAC.
Anticipazioni della 4^ puntata di Un Professore 2 – Davide Hume: La bellezza
Davide Hume: La bellezza – Simone, implicato nell’aggressione a Ernesto, viene sospeso per dieci giorni. Si sviluppa ulteriormente la relazione tra Viola e Rayan, tuttavia la forte gelosia accusata dalla ragazza durante una festa la porta ad assentarsi da scuola. Intanto, un ammiratore segreto manda messaggi anonimi a Luna. Cresce l’attrazione tra Manuel e Nina, che rivela al giovane di aver dato una figlia in affidamento. Dante sta sempre peggio e deve fare ulteriori analisi. L’ex compagno di cella di Mimmo gli intima di sbrigare al posto suo alcuni affari fuori dal carcere. Infine Nicola, incontrando Manuel fuori dalla scuola, prende la decisione di parlare con Anita.
Cast di Un Professore 2
A vestire i panni del protagonista Dante Balestra è Alessandro Gassmann, reduce dal successo de I Bastardi di Pizzofalcone 4. Al suo fianco, nel ruolo di Anita, Claudia Pandolfi, apprezzata per la partecipazione in titoli come Noi siamo leggenda, Chiamami ancora Amore, Masantonio – Sezione scomparsi, Romanzo siciliano, Gli orologi del diavolo, Tutta colpa di Freud, È arrivata la felicità 2 e Made in Italy. Nicolas Maupas è Simone Balestra, il tormentato figlio di Dante, comparso anche in Mare Fuori e Noi siamo leggenda.
Di seguito il cast completo di Un Professore 2:
- Alessandro Gassmann: Dante Balestra
- Claudia Pandolfi: Anita Ferro
- Nicolas Maupas: Simone Balestra
- Damiano Gavino: Manuel Ferro
- Domenico Cuomo: Mimmo
- Christiane Filangieri: Floriana
- Luna Miriam Iansante: Luna
- Elisa Cocco: Laura
- Davide Divetta: Matteo
- Margherita Aresti: Nina
- Alice Lupparelli: Viola
- Khadim Faye: Rayan
- Thomas Trabacchi: Nicola Brandi
- Pia Engleberth: Virginia Villa
- Paolo Bessegato: il professore Attilio Lombardi
- Federica Cifola: la preside Ada Smeriglio
- Sara Cardinaletti: Marina Girolami
- Giorgio Gobbi: Franco De Angelis
- Francesca Romana De Martini: Grazia Morelli
- Mirko Frezza: Pantera
- Pio Stellaccio: Molosso
- Enzo Provenzano: Ardenzi
Riprese di Un Professore 2: dove è stata girata la serie?
Anche in questa seconda stagione, Roma fa da cornice alle vicende del professor Dante Balestra e dei suoi studenti. La location principale è il Liceo Leonardo Da Vinci di via Cavour.
Un Professore 2, quante puntate e quando va in onda?
Dopo il rinvio dovuto alle ATP Finals 2023, la seconda stagione di Un Professore è pronta a rapire nuovamente il cuore degli spettatori. La serie si compone di 12 episodi, ognuno della durata di circa 50 minuti, trasmessi due per volta su sei settimane, ogni giovedì su Rai 1 in prima serata. La messa in onda del primo episodio è prevista per stasera, 23 novembre.
Continua a seguire tivù la guida per scoprire tutte le novità in arrivo in tv: dalle serie tv, ai film fino ai migliori programmi di intrattenimento.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.
Foto di: Anna Camerlingo per gentile concessione Comunicazione Press & media office – Ufficio Stampa Rai.