I Bastardi di Pizzofalcone 4: dal 23 ottobre il ritorno della serie tratta dai romanzi di De Giovanni

Bastardi di Pizzofalcone 4Sta per tornare uno dei crime drama più amati della televisione italiana. Dal 23 ottobre, ogni lunedì in prima serata su Rai 1, andranno in onda le nuove puntate de I Bastardi di Pizzofalcone, serie poliziesca giunta alla sua quarta stagione.

I Bastardi di Pizzofalcone è una produzione Rai Fiction e Clemart srl tratta dai romanzi best seller di Maurizio De Giovanni, editi da Einaudi. Vediamo cosa ci aspetta in questo nuovo capitolo ambientato tra i vicoli di Napoli.

Trama de I Bastardi di Pizzofalcone 4

Protagonista della serie è l’ispettore Giuseppe Lojacono, un poliziotto schivo e solitario interpretato da Alessandro Gassmann. Trasferitosi a Napoli, Lojacono viene mandato nel commissariato di polizia di Pizzofalcone, dove entra a far parte dei Bastardi di Pizzofalcone, una squadra di poliziotti difficili.

Insieme ai nuovi colleghi, Lojacono si troverà ad affrontare intricati casi di cronaca nera che sconvolgono la città partenopea, portando alla luce segreti e zone d’ombra. Riuscirà a farsi accettare da questo gruppo di emarginati e a riscattare il suo travagliato passato?

Il cast de I Bastardi di Pizzofalcone

Oltre ad Alessandro Gassmann nei panni del protagonista Lojacono, ritroviamo i nomi del cast storico: Carolina Crescentini, Antonio Folletto, Tosca D’Aquino, Massimiliano Gallo e Simona Tabasco. Confermata anche la doppia regia di Monica Vullo e Riccardo Mosca.

Com’è finita la terza stagione de I Bastardi di Pizzofalcone 

Nel corso dell’ultima puntata della terza stagione, andata in onda il 25 ottobre 2021 e seguita da oltre 4 milioni di telespettatori, Lojacono e Laura Piras (Carolina Crescentini) decidono di porre fine al loro rapporto tormentato.

Intanto le nozze di Alex e Rosaria vengono celebrate, ma c’è un grande assente: Giuseppe. Il cliffhanger è di quelli che lasciano il segno: l’ispettore Lojacono non può essere presente all’evento, essendo stato rapito, torturato e lasciato legato all’interno di un hangar. La trama lascia aperti molti interrogativi: perché è stato sequestrato? Da chi? Cosa gli succederà?

I Bastardi di Pizzofalcone 4: anticipazioni

Stando alle anticipazioni, scopriremo che Lojacono è stato sequestrato per vendetta da un uomo legato al suo passato in Sicilia. Sarà creduto morto da tutti, ma i suoi colleghi cercheranno la verità sul suo rapimento.

Ci saranno sviluppi anche per altri personaggi: Alex e Rosaria attraverseranno una crisi, mentre tra il vicequestore Palma e Ottavia nascerà una relazione clandestina. Non mancheranno i colpi di scena.

Riprese e Location de I Bastardi di Pizzofalcone 4

Le riprese de I Bastardi di Pizzofalcone 4 si sono svolte da ottobre 2022 fino a marzo 2023, con una sosta programmata durante il periodo natalizio. Il set ha mantenuto fede alle location storiche che hanno fatto la fortuna delle stagioni precedenti. Palazzo Carafa di Santa Severina, nel quartiere San Ferdinando di Napoli, continua a ospitare il commissariato di Pizzofalcone, mentre il Centro Direzionale, nel quartiere di Poggioreale, funge da sfondo per l’ufficio del personaggio di Laura Piras.

Interessanti le nuove location, concentrate principalmente nella zona di Montesanto, in particolare a ridosso delle scale e dell’uscita della Funicolare sul Corso Vittorio Emanuele.

I Bastardi di Pizzofalcone 4, quante puntate?

Per quanto riguarda la struttura della quarta stagione, c’è un cambio di formato degno di nota: la serie sarà composta da 4 episodi invece dei soliti 6. Nonostante la riduzione del numero di puntate, l’intensità narrativa promette di rimanere inalterata.

Ogni episodio racconterà un omicidio diverso: il commissariato di Pizzofalcone, nonostante tutto, prosegue imperterrito nelle sue indagini.

Continua a seguire tivù la guida per scoprire tutte le novità in arrivo in tv: dalle serie tv, ai film fino ai migliori programmi di intrattenimento.

Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.

Foto di: per gentile concessione Comunicazione Press & media office – Ufficio Stampa Rai.

Previous Image
Next Image

info heading

info content