Tutto per mio figlio: trama e cast del film con Giuseppe Zeno su Rai 1 HD

Zeno e Pirozzi in Tutto per mio figlioIl portfolio di titoli Rai cresce con Tutto per mio figlio, un’appassionante storia di impegno sociale, tra lotta alla camorra e amore per la famiglia.

Vediamo la trama, quando andrà in onda e dove seguire il film con protagonista Giuseppe Zeno, uno degli attori più amati dal pubblico italiano. 

La trama di Tutto per mio figlio

Raffaele Acampora è un lavoratore ordinario, un padre affettuoso e un cittadino attivo nella Campania del non lontano 1996. Per sostenere la sua famiglia numerosa, si occupa di allevamento e di vendita al mercato con grande dedizione: entrambi mestieri che ha ereditato dal padre. 

Ogni mattina, Raffaele si sveglia prima dell’alba per recarsi al mercato, vendere gli animali che ha allevato e tornare a casa dalla moglie Anna e dai suoi quattro figli. Il più grande, Peppino, ha solo quattordici anni.  

Una storia ordinaria che abbraccia tutta la comunità, così come la minaccia del racket criminale: tutte le settimane, la malavita impone pizzo e vessazioni su Raffaele e i suoi compaesani. Stanco dei soprusi, l’uomo decide di fondare un sindacato e convince i suoi colleghi a iscriversi. Raffaele è cosciente dei rischi, ma decide di collaborare con la giustizia, rivelando nomi e cognomi dei malavitosi.

Cast e produzione di Tutto per mio figlio

Protagonista della pellicola, Giuseppe Zeno veste i panni del coraggioso Raffaele Acampora (già visto nell’acclamata produzione Rai Mina Settembre, in Luce Dei Tuoi Occhi e Storia di una famiglia per bene).

La moglie di Raffaele, Anna, è interpretata da Antonia Truppo; il maggiore dei figli è invece Giuseppe Pirozzi. Nel cast anche Tosca D’Aquino, Massimiliano Rossi, Fabio De Caro, Bruno Torrisi (visto anche nella fiction Makari), Ernesto Mahieux e Nello Mascia. 

Il film-tv, diretto da Umberto Marino, è una coproduzione Rai FictionCompagnia Leone Cinematografica, prodotta da Francesco e Federico Scardamaglia. 

Dove seguire Tutto per mio figlio?

Dopo il season finale di Sopravvissuti, la prima serata Rai torna ad appassionare il pubblico italiano con Tutto per mio figlio. Il film-tv andrà in onda in un’unica serata: lunedì 7 novembre 2022 alle 21:25, su Rai 1 HD.

Per conoscere le curiosità su Tutto per mio figlio e scoprire i migliori titoli Rai in arrivo, continua a seguire Tivù La Guida.   

Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in HD e 4K.

Previous Image
Next Image

info heading

info content


Foto di: per gentile concessione Comunicazione Press & media office – Ufficio Stampa Rai