Riccardo Muti omaggia Puccini: stasera il concerto – evento in mondovisione da Lucca per celebrare il grande compositore
Oggi, venerdì 28 giugno, Lucca ospiterà il concerto – evento Puccini secondo Muti in celebrazione del centenario della morte del grande compositore italiano Giacomo Puccini, presentando i suoi capolavori più amati.
Il Maestro Riccardo Muti dirigerà l’Orchestra Luigi Cherubini, eccezionalmente composta da 120 musicisti in occasione del ventennale dalla sua fondazione, che accompagneranno le esibizioni dei cantanti lirici.
L’evento, organizzato dal Ministero della Cultura in collaborazione con il Comune di Lucca, si svolgerà tra le storiche mura della città natale del compositore, e sarà trasmesso in diretta in mondovisione a partire dalle ore 21.20 su Rai 3.
Giacomo Puccini, uno dei più grandi compositori di tutti i tempi
Nato a Lucca nel 1858, Giacomo Puccini è stato uno dei più grandi compositori d’opera italiani. Cresciuto in una famiglia di musicisti, ha iniziato a studiare musica sin da giovane, continuando la sua formazione al Conservatorio di Milano, per poi raggiungere il successo con Manon Lescaut nel 1893.
Influenzato dall’opera francese, in particolare da Bizet e Massenet, ha dedicato grande attenzione alla rappresentazione accurata dei luoghi e dei periodi storici, un aspetto meno comune nella tradizione operistica italiana.
Attraverso la ricerca di melodie originali, nel tempo ha perfezionato le sue capacità nel ricostruire musicalmente le ambientazioni. Questa sua caratteristica è evidente in capolavori come La bohème, che narra le vicende di giovani artisti parigini; Tosca, un dramma di amore e tradimento ambientato a Roma; Madama Butterfly, che esplora la tragica storia di una geisha giapponese; e Turandot, rimasta incompiuta, famosa per l’aria Nessun dorm.
I brani eseguiti in Puccini secondo Muti?
Il concerto si terrà presso il Campo Balilla e verrà presentato da Serena Autieri, che ricordiamo per la partecipazione in programmi come Buongiorno, mamma!, Prodigi – La musica è vita, Stanotte a Napoli e in Michelle Impossible & Friends. A essere eseguita, una selezione delle arie più amate di Puccini:
- Preludio sinfonico;
- Un bel dì vedremo da Madama Butterfly – eseguita dal soprano italiano Eleonora Buratto;
- Recondita armonia e E lucevan le stelle da Tosca – performance che verrà svolta da Luciano Ganci;
- Che gelida manina da La bohème – interpretata da Dmitry Korchak;
- Vissi d’arte da Tosca – affidata di nuovo a Eleonora Buratto;
- Ch’ella mi creda da La fanciulla del West – cantata da Francesco Meli;
- O soave fanciulla da La bohème – eseguita da Mariangela Sicilia e Dmitry Korchak;
- Donde lieta da La bohème – eseguita anch’essa da Mariangela Sicilia e Dmitry Korchak;
- Senza mamma da Suor Angelica – performance che verrà svolta da Lidia Fridman;
- Tu che di gel sei cinta da Turandot – con Eleonora Buratto e Manon Lescaut;
- Intermezzo da Manon Lescaut;
- Quarto Atto da Manon Lescaut – cantata da Lidia Fridman e Francesco Meli.
Dove vedere in tv Puccini secondo Muti
Il concerto in omaggio a Giacomo Puccini, realizzato in occasione del centenario della sua morte dal Ministero della Cultura in collaborazione con il Comune di Lucca, il Comitato promotore delle Celebrazioni Pucciniane, e il Teatro del Giglio, con il supporto di Rai Cultura, Siae, Lucca Summer Festival e D’Alessandro e Galli, sarà trasmesso in diretta in modovisione su Rai 3 venerdì 28 giugno a partire dalle ore 21.20.
Continua a seguire tivù la guida per scoprire tutte le novità della televisione italiana: i migliori appuntamenti musicali, i film e i programmi di intrattenimento.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.