La nona sinfonia di Beethoven compie 200 anni: su Mezzo live il concerto di Riccardo Muti

Riccardo MutiIl 7 maggio ricorre il 200° anniversario della prima esecuzione della nona Sinfonia di Beethoven, avvenuta a Vienna nel 1824. Quest’opera monumentale segnò una svolta nella storia della musica, poiché per la prima volta Beethoven introdusse voci soliste e coro in una composizione sinfonica.

Per celebrare degnamente tale ricorrenza, Mezzo, al canale 49 del telecomando tivùsat, propone una speciale programmazione dedicata interamente al capolavoro. Protagonista dell’evento di punta sarà il Maestro Riccardo Muti, che dirigerà l’Orchestra Filarmonica di Vienna nell’esecuzione del concerto del 1824 presso la splendida sede del Musikverein.

Sarà un’occasione unica per riscoprire un’opera senza tempo.

Nascita e prima esecuzione della nona Sinfonia di Beethoven

Composta tra il 1822 e il 1824, la Nona segnò una svolta nella storia della musica. Fu infatti la prima volta che Beethoven impiegò voci soliste e coro in una composizione sinfonica. Tale innovazione raggiunse il suo apice nell’Inno alla Gioia schilleriano, quarto e conclusivo movimento. Qui soprani, contralti, tenori e bassi si uniscono all’orchestra per dare vita a un inno universale all’unità e alla fratellanza tra gli uomini.

Il testo di Schiller fu adattato personalmente da Beethoven, che volle celebrare lo spirito dell’Illuminismo e dell’Ideale Classico. La musica, ispirata al poema, fonde in modo sublime genio creativo e profondità emotiva. L’arrangiamento strumentale del coro venne poi adottato come Inno d’Europa.

La prima esecuzione avvenne a Vienna nel 1824, diretta dallo stesso Beethoven ormai quasi completamente sordo. Fu un trionfo, tanto da aggiudicarsi cinque standing ovation, e consacrò la “Nona” come vetta assoluta del suo autore e una delle massime espressioni dell’arte occidentale.

In diretta da Vienna: su Mezzo, Riccardo Muti dirige la Nona Sinfonia

Per celebrare il 200° anniversario della prima assoluta della Sinfonia n.9 di Beethoven, il canale Mezzoin esclusiva su tivùsat – trasmetterà in diretta il concerto evento che si terrà a partire dalle ore 19:30 al Musikverein.

Protagonista sarà la Wiener Philharmoniker (la Filarmonica di Vienna), una delle più note e prestigiose orchestre filarmoniche al mondo, diretta per l’occasione dal Maestro Riccardo Muti. I solisti vocali coinvolti saranno la soprano russa Julia Kleiter, la mezzo-soprano russa Alisa Kolosova, il tenore statunitense Michael Spyres e il baritono austriaco Günther Groissböck. Ad accompagnarli, il rinomato Singverein della Gesellschaft der Musikfreunde, coro amatoriale viennese fondato nel 1812.

La diretta verrà trasmessa in esclusiva dal canale Mezzo, visibile solo su tivùsat al tasto 49 del telecomando, un’irripetibile occasione per godere di una delle performance più attese dell’anno.

Mezzo da anni e un punto di riferimento internazionale per la musica classica, il jazz e la danza. Trasmesso in oltre 80 Paesi raggiunge più di 28 milioni di famiglie nel mondo ed è diventato fonte di appuntamenti imperdibili per i più esigenti amanti della musica.

Un mese con Beethoven: gli appuntamenti su Mezzo

Il concerto fa parte di una più ampia programmazione di Mezzo dedicata al 200° anniversario della Nona; un festival di interpretazioni artistiche che esplorano la profondità e l’influenza di questa opera immortale. Di seguito gli appuntamenti di maggio:

  • 12 maggio, ore 20.30 - Sinfonia No.9 di Beethoven, diretta da Daniel Barenboim con il West-Eastern Divan Orchestra. Luogo: Philharmonie, Berlino, 2006.
  • 12 maggio, ore 22.30 – Concerto di Beethoven e Mendelssohn, diretto da Claudio Abbado con i Berliner Philharmoniker. Luogo: Philharmonie, Berlino, 2022.
  • 14 maggio, ore 21.35 - “La Pastorale”, coreografia di Thierry Malandain. Luogo: Chaillot – Théâtre national de la Danse, 2019.
  • 17 maggio, ore 20.30 – Sinfonia No.9 di Beethoven, diretta da Herbert von Karajan con i Berliner Philharmoniker. Luogo: Philharmonie, Berlino, 1977.
  • 19 maggio, ore 20.30 – Sinfonia No.9 di Beethoven, diretta da Christian Thielemann con i Wiener Philharmoniker. Luogo: Musikverein, Vienna, 2010.
  • 19 maggio, ore 21.35 - Sinfonia No.2 “Resurrection” di Mahler, diretta da Klaus Mäkelä con l’Orchestre de Paris. Luogo: Philharmonie, Parigi, 2022.
  • 21 maggio, ore 21.40 – “Roméo et Juliette” di Berlioz, diretto da John Nelson. Luogo: Palais de la Musique et des Congrès, Strasburgo, 2022.
  • 26 maggio, ore 20.30 – Sinfonia No.9 di Beethoven, diretta da Leonard Bernstein. Luogo: Konzerthaus di Berlino, 1989.
  • 28 maggio, ore 20.30 – “The Ninth Symphony”, coreografia di Maurice Béjart. Luogo: NHK Hall Tokyo, 2014.

Mezzo arricchisce la programmazione con una serie di documentari esclusivi che esaminano in dettaglio la creazione, il contesto e l’eredità dell’opera. I documentari, presentati da James Jolly, gettano uno sguardo sull’impatto culturale e storico di questo capolavoro.

La programmazione non solo celebra un capolavoro, ma invita gli spettatori a un viaggio attraverso diverse interpretazioni e forme artistiche, riflettendo su come Beethoven continui a influenzare e ispirare artisti in tutto il mondo.

Continua a seguire tivù la guida per scoprire tutte le novità della televisione italiana: le migliori serie tv, i film e i programmi di intrattenimento.

Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.