L’Aida in Mondovisione su Rai 4K: come seguire lo spettacolo in Ultra HD per i cento anni del Festival all’Arena di Verona

Aida 2023Preparati a vivere un momento senza precedenti nella storia dell’Opera italiana e internazionale! Il 16 giugno 2023, l’Arena di Verona farà da sfondo alla rappresentazione dell’Aida di Giuseppe Verdi, una delle opere più amate di tutti i tempi. 

Telespettatori provenienti da ogni angolo del pianeta avranno l’opportunità di apprezzare questa straordinaria performance grazie ad una speciale trasmissione in mondovisione, in occasione della centesima edizione dell’Arena di Verona Opera Festival.

Con tivùsat potrai seguire quest’evento straordinario in altissima risoluzione, proprio come se fossi tra il pubblico dell’Arena di Verona! La trasmissione dell’Aida in mondovisione in qualità UHD sarà disponibile su Rai 4K, SOLO su tivùsat al canale 210!

Continua a leggere per scoprire il programma, gli orari e le curiosità sulla première dell’Aida all’Arena di Verona.

Interpreti e Cast dell’Aida all’Arena di Verona

L’Arena di Verona, uno dei palcoscenici più suggestivi d’Italia, diventerà il teatro di una straordinaria esibizione, con la stella Anna Netrebko nel ruolo di Aida. Accanto a lei, il tenore Yusif Eyvazov interpreterà il ruolo di Radamès. 

Il tutto sarà immerso in una scenografia eterea, con piramidi di cristallo e architetture luminose, realizzate dal poliedrico Stefano Poda: regista, coreografo, costumista e scenografo dello spettacolo.

Sarà invece Marco Armiliato a dirigere il prestigioso Coro e l’Orchestra dell’Arena di Verona

Aida all’Arena di Verona 2023: conduttori e ospiti

La diretta tv sarà presentata dalla carismatica Milly Carlucci e vedrà la partecipazione straordinaria di due icone: Alberto Angela e Luca Zingaretti. Prima dell’inizio dello spettacolo e durante l’intervallo, i tre conduttori ci guideranno nel backstage dell’Arena di Verona, attraverso la sua storia millenaria e le curiosità sull’opera stessa.

In platea, la madrina d’eccezione sarà la leggendaria Sophia Loren, che ha interpretato il ruolo di Aida nella celebre trasposizione cinematografica del 1953.

Di cosa parla l’Aida?

Con la sua magnifica musica e la sua potente drammaticità, Aida è una delle opere più celebri e amate del repertorio operistico. Composta da Giuseppe Verdi su libretto di Antonio Ghislanzoni, la narrazione è ambientata nell’antico Egitto e ruota attorno a una storia d’amore proibito, intrighi politici e conflitti tra nazioni.

La protagonista Aida è una principessa etiope fatta schiava durante la guerra contro l’Egitto, che si trova al servizio della principessa Amneris. Aida si innamora di Radamès, un valoroso generale egiziano, ma il loro amore è destinato a scontrarsi con gli interessi politici e le rivalità tra le due nazioni.

Radamès viene scelto per guidare l’esercito egiziano nella guerra contro gli etiopi, ma questa situazione mette Aida in una posizione difficile a causa delle sue origini. Nel frattempo, Amneris, innamorata di Radamès e gelosa di Aida, trama per distruggere il loro amore.

Dove e quando seguire l’Aida in 4K, in diretta e in mondovisione 

In occasione dell’epocale evento, Rai Cultura offrirà una copertura senza precedenti per garantire la migliore esperienza televisiva possibile. Per catturare ogni dettaglio, saranno impiegate diciannove telecamere ad alta definizione; settantadue microfoni saranno posizionati nella buca d’orchestra e sul palcoscenico; sedici radiomicrofoni saranno dedicati ai solisti e otto microfoni ambiente cattureranno l’atmosfera del pubblico.

La première dell’Aida sarà trasmessa in esclusiva in mondovisione durante la serata intitolata “Arena di Verona – Cento anni in una notte“. Lo spettacolo sarà disponibile in UHD su Rai 4K, al canale 210 di tivùsat, a partire dalle 20:35 del 16 giugno 2023 e sarà trasmesso anche in diretta su Rai 1, Radio3 e su RaiPlay

Solo gli utenti che dispongono di un TV 4K e di una CAM certificata tivùsat 4K Ultra HD o di un decoder 4K certificato tivùsat, potranno vedere Rai 4K. La smartcard tivùsat 4K è inserita nella confezione del decoder o della CAM e deve essere attivata. Per scegliere un TV Ultra HD 4K certificato tivùsat, per verificare se il tuo TV è 4K UHD certificato tivùsat e\o per comprare un decoder o una CAM, clicca qui.

Per rimanere aggiornato sulle rappresentazioni musicali e sugli eventi più importanti trasmessi in tv, continua a seguire tivù la guida.

​​Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.