‘La Grande Opera all’Arena di Verona 2022’ su Rai 3: Carmen, La Traviata e Nabucco

la grande opera all'arena di verona rai 2022Rai Cultura, Fondazione Arena di Verona e Arena di Verona presentano “La Grande Opera all’Arena di Verona 2022“. Un ciclo di tre appuntamenti speciali per portare idealmente il pubblico televisivo a vivere con passione l’Opera, dentro il più grande teatro a cielo aperto del mondo: l’Arena di Verona. Tra emozione e stupore, dunque, torna l’appuntamento di Rai 3 con tre prime serate evento. Scopriamone di più.

Di cosa si tratta

Tre capolavori della lirica firmati da Georges Bizet e da Giuseppe Verdi, l’atmosfera unica dell’Arena di Verona e la partecipazione straordinaria di Luca Zingaretti, che sottolinea alcuni momenti chiave accompagnando i telespettatori dentro le opere. I titoli che verranno rappresentati sono: “Carmen”, “La traviata” e “Nabucco”. I primi due titoli, “Carmen” di Bizet e “La Traviata” di Verdi, hanno in comune la regia e le scene, firmate da Franco Zeffirelli. Sono state, rispettivamente, la prima e l’ultima opera allestita all’Arena dal grande regista, di cui nel 2023 ricorreranno i 100 anni dalla nascita.

Primo appuntamento: “Carmen

Il primo appuntamento con “La Grande Opera all’Arena di Verona” si è svolto lo scorso giovedì 21 luglio, con la messa in scena di “Carmen“, l’opera di Georges Bizet. Protagoniste le voci di Clémentine Margaine nel ruolo di Carmen, Gilda Fiume (Micaela), Brian Jadge (Don Josè) e Luca Micheletti (Escamillo). Sul podio di Orchestra, Coro, Ballo della Fondazione Arena di Verona c’è Marco Armiliato, mentre il maestro del Coro è Ulisse Trabacchin. Il Coro di Voci bianche A.LI.VE. è diretto da Paolo Facincani. Con la partecipazione straordinaria della Compañia Antonio Gades, direttore artistico Stella Arauzo. Per chi si fosse perso questo appuntamento, è possibile rivederlo in streaming su RaiPlay.it.

Secondo appuntamento: “La Traviata

Il secondo appuntamento è fissato per il prossimo giovedì 28 luglio e sarà dedicato a “La Traviata” di Giuseppe Verdi. L’opera vede tra gli interpreti: Nina Minasyan (Violetta Valéry), Vittorio Grigolo (Alfredo Germont) e Vladimir Stoyanov (Giorgio Germont). Sul podio, anche in questo caso troviamo Marco Armiliato, con Ulisse Trabacchin come maestro del Coro.

Terzo appuntamento: “Nabucco

Infine, l’ultimo appuntamento è fissato per giovedì 4 agosto. Sarà la volta del “Nabucco” di Giuseppe Verdi. L’opera è qui presentata nell’allestimento del regista Arnaud Bernard, che ne firma anche i costumi riportando l’opera verdiana nel pieno del nostro Risorgimento. Tra gli interpreti: Sebastian Catana (Nabucco), Ewa Płonka (Abigaille), Francesca Di Sauro (Fenena) e Abramo Rosalen (Zaccaria), Samuele Simoncini (Ismaele). Sul podio di Orchestra e Coro della Fondazione Arena di Verona, Daniel Oren, Maestro del Coro, Ulisse Trabacchin.

La regia televisiva è di Fabrizio Guttuso Alaimo. Le opere andranno in onda senza interruzioni pubblicitarie.

Quando vedere la Grande Opera in tv

Come anticipato, i prossimi appuntamenti con le restanti due serate evento sono fissati per giovedì 28 luglio e il 4 agosto, in prima serata alle ore 21.20 su Rai 3 HD. Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità in arrivo in tv e per scoprire la data ufficiale di uscita della fiction, continuate a seguire tivù la guida.

Il promo

In attesa del prossimo appuntamento con “La Grande Opera all’Arena di Verona”, ecco a voi il promo ufficiale lanciato dalla pagina Facebook di Rai Ufficio Stampa.