‘Prodigi – La musica è vita’ 2021: tutto sulla quinta edizione del charity talent di Rai 1

prodigi rai 1Dopo un anno di stop a causa della pandemia, UNICEF ed Endemol Shine Italy si riuniscono in una serata all’insegna della musica e della beneficienza: torna, con la quinta edizione del programma, il charity talent dedicato ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, “Prodigi – La musica è vita”. Scopriamo di cosa si tratta, chi sono i conduttori, da chi è composta la giura e quando inizia la nuova edizione 2021 del talent show di Rai 1.

Di cosa si tratta

Si tratta di un evento di beneficenza organizzato appunto da UNICEF in collaborazione con Endemol Shine Italy. I concorrenti del programma sono nove giovani talenti con un’età compresa tra i 10 e i 16 anni, divisi nelle categorie di canto, danza e musica. I piccoli artisti dovranno esibirsi al cospetto della giuria, composta da personaggi del mondo dello spettacolo e dell’arte, che hanno il compito di decretare i finalisti di ogni categoria. I tre finalisti, uno per categoria, si contendono una borsa di studio offerta da UNICEF Italia. A decretare il vincitore, infine, ci sarà una giuria tecnica composta da 100 giurati tra studenti dell’Accademia di Santa Cecilia, musicisti, compositori, insegnanti di musica e danza, coreografi, ballerini ed esperti nelle tre categorie. A seguire e accompagnare i concorrenti durante il loro percorso, infine, troviamo anche l’orchestra giovanile “Sesto Armonico” e un grande maestro.

Nel corso del programma, poi, l’UNICEF racconterà la propria attività benefica a favore dei bambini e dei ragazzi di paesi in difficoltà, attraverso alcune storie raccolte dai testimonial. I fondi raccolti durante il corso della trasmissione, sosterranno i programmi contro la malnutrizione dei bambini e contro la pandemia.

I conduttori

Dopo tre anni consecutivi, il padrone di casa Flavio Insinna passa il testimone a Gabriele Corsi (Deal with it – Stai al gioco, Eurovision Song Contest 2021), che sarà affiancato nella conduzione da Serena Autieri, già conduttrice della quarta edizione e componente della giuria nella terza.

Il programma è scritto da Emanuele Giovannini, Leopoldo Siano, Ermanno Labianca ed Emiliano Ereddia. La Direzione Artistica è di Peppe Vessicchio, mentre la regia è di Maurizio Pagnussat.

La giuria

La giuria della quinta edizione di “Prodigi – La musica è vita”, è composta quest’anno da ben sei personaggi del mondo dello spettacolo: Malika Ayane Peppe Vessicchio per il canto, Samanta Togni e Luciano Cannito per la danza, Ermal Meta e Laura Marzadori (primo violino dell’orchestra del Teatro alla Scala di Milano) per la musica. Ospite speciale della giuria è il veterano Flavio Insinna.

Gli ospiti

Come anticipato, nel corso della serata accanto ai giovani talenti si alternano sul palco anche numerosi ospiti, testimonial UNICEF, che racconteranno le loro esperienze in questi ruoli. Tra gli ospiti di questa edizione del 2021 troviamo: Lino Banfi, Alessandra Mastronardi, Regina De Dominicis, Clementino, Ultimo, Roy Paci.

Quando inizia

L’appuntamento in tv con il charity talent “Prodigi – La musica è vita” 2021, è fissato per mercoledì 17 novembre alle ore 21.30, su Rai 1 (disponibile in HD su tivùsat al canale 101). Per scoprire tutte le novità prossimamente in arrivo in tv, continuate a seguire gli aggiornamenti di Tivù La Guida.