Eurovision 2019: tutto sulla 64esima edizione

Eurovision 2019 in tvSi avvicina l’appuntamento con l’Eurovision Song Contest 2019, il festival di musica più seguito al mondo che torna, in diretta tv, sui canali Rai. Scopriamo le curiosità e le anticipazioni, chi sono i partecipanti e soprattutto dove e quando seguirlo in tv.

Eurovision Song Contest 2019: curiosità e anticipazioni

Giunto alla 64° edizione, l’Eurovision 2019 vedrà salire sul palco i cantanti provenienti da 41 diversi – uno in meno del consueto dopo il ritiro dalla competizione dell’Ucraina – di cui solo 26 potranno accedere alla serata finale dell’evento che, come di consueto, viene trasmessa in diretta tv in tutto il mondo. Oltre ad essere l’evento non sportivo più seguito in tutto il mondo, l’Eurovision è anche il programma televisivo musicale più longevo del mondo, che si organizza ogni anno dal 1956.

Dove si fa?

Quest’anno l’Eurovision Song Contest andrà in scena dall’Expo di Tel Aviv. Grazie alla cantante Netta Barzilai che nella precedente edizione del festival ha conquistato vittoria con la canzone Toy, sarà dunque Israele ad ospitare la 64esima edizione della kermesse, rispettando così la tradizione dell’Eurovision che affida al Paese d’origine del vincitore l’organizzazione della successiva. Quella di quest’anno sarà la terza edizione dell’Eurovision ad essere organizzata in Israele: il Paese ha già ospitato le edizioni del 1979 e del 1999.

Chi rappresenta l’Italia?

Come di consueto, a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2019 sarà il vincitore del Festival di Sanremo 2019, Mahmood con il brano “Soldi”. Ricordiamo che il nostro Paese – che insieme a  Francia, Germania, Regno Unito e Spagna fa parte dei Big 5 – è già qualificato per la finale dell’Eurovision.

Gli altri partecipanti

La lista dei cantanti che si sfideranno sul palco dell’Eurovision 2019 è molto lunga. Come abbiamo visto, saranno ben 41 i brani in gara, di cui solo 26 avranno accesso alla finale. Secondo gli allibratori, insieme al nostro Mahmood, tra i favoriti ci sono Sergey Lazarev, il rappresentante della Russia che si presenta all’Eurovision 2019 con il brano “Scream”, lo svedese John Lundvik con “Too Late for Love” e Ester Peony (Romania) con la canzone “On a Sunday”.

Le date dell’evento

Ma scopriamo quando avranno luogo i principali appuntamenti dell’Eurovision 2019:

  • Semifinali: 14 e 16 maggio;
  • Finale: 18 maggio.

Dove vederlo in tv, quando va in onda e orari diretta

L’appuntamento con l’Eurovision 2019 in tv sarà anche quest’anno un’esclusiva delle reti Rai. Le semifinali della kermesse saranno trasmesse , a partire dalle ore 21.00, su Rai 4, con il commento di Federico Russo e Ema Stokholma. La finale, invece sarà trasmessa in diretta in prima serata su Rai 1, con il commento di Federico Russo e Flavio Insinna.

Non perdetevi l’appuntamento con gli eventi e i nuovi programmi prossimamente in tv: per rimanere aggiornati, continuate a seguire Tivù La Guida.