Eurovision Song Contest 2022 in tv, anche su Rai 4K: tutto sulla 66esima edizione della gara musicale

Eurovision Song Contest 2022Manca sempre meno all’appuntamento con la 66esima edizione dell’Eurovision Song Contest 2022. Il festival di musica più seguito al mondo quest’anno torna in Italia dopo 31 anni, grazie alla vittoria dei Måneskin della scorsa edizione. Ma soprattutto, torna in diretta tv sulle reti Rai con una grande novità: quest’anno sarà visibile anche in altissima definizione su Rai 4K. L’organizzazione dell’Italia campione in carica e la magia dell’altissima definizione accessibile attraverso la piattaforma satellitare gratuita tivùsat, sono la garanzia di uno spettacolo di assoluta qualità, sia sul palco che davanti ai teleschermi. Scopriamo le curiosità, le anticipazioni, i partecipanti, gli ospiti, dove e quando seguire in tv la gara musicale che premia la migliore canzone europea dell’anno.

Eurovision Song Contest 2022: curiosità e anticipazioni

Giunto alla sua 66° edizione, l’Eurovision 2022 vedrà salire sul palco i cantanti provenienti da 40 nazioni europee, di cui solo 26 potranno accedere alla serata finale dell’evento che, come di consueto, sarà trasmessa in diretta tv in eurovisione. Oltre ad essere l’evento non sportivo più seguito in tutto il mondo, l’Eurovision è anche il programma televisivo musicale più longevo del mondo, che si organizza ogni anno dal 1956.

Come sempre, la gara è suddivisa in tre serate, due semifinali e una finale. Durante le due semifinali si esibiranno 33 artisti e verranno estratte le 20 canzoni più apprezzate e votate dal pubblico e dalla giuria, che si contenderanno la finale. A questi 20, poi, in finale si aggiungeranno i “Big Five”, ossia le 5 nazioni che ogni anno partecipano di diritto all’ESC (Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito), e il cantante della nazione ospitante, anch’esso partecipante di diritto. I cantanti in gara in finale saranno dunque 26, in una commistione di generi e culture sempre diversi tra loro.

Dove si fa l’Eurovision Song Contest 2022?

Quest’anno l’Eurovision Song Contest si terrà in Italia e andrà in scena dal PalaOlimpico di Torino. Come da tradizione, infatti, la manifestazione si terrà nella nazione d’origine dell’ultimo vincitore. Grazie ai Måneskin, che nella precedente edizione del festival hanno conquistato la vittoria con la canzone “Zitti e Buoni”, sarà dunque l’Italia ad ospitare la 66esima edizione della kermesse.

Chi conduce l’ESC 2022

Si tratta di uno sforzo produttivo senza precedenti, con dirette nazionali e internazionali, sia in tv che in radio, oltre che sui social e commenti dal vivo. A condurre l’evento nazionale, visibile in altissima definizione su Rai 4K oltre che su Rai 1 e su RaiPlay, ci pensano Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio. La conduzione internazionale dello show, invece, è affidata a Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika. Per quanto riguarda il Live dal PalaOlimpico su Rai Radio 2, infine, ascolteremo i commenti di Gino Castaldo ed Ema Stokholma. Sarà poi molto attiva la comunicazione sui social e sarà presente l’Eurovision Village al Parco del Valentino.

L’evento è organizzato dall’EBU (European Broadcasting Union), la principale alleanza mondiale dei Media di Servizio Pubblico, con Rai quale Host Broadcaster (Emittente Ospite).

Chi rappresenta l’Italia?

Come di consueto, a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest sarà il vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo. Dunque, a portare in alto il nome del bel paese, quest’anno ci penseranno i giovani, energici e talentuosi Mahmood & Blanco, con il brano “Brividi”. Ventinovenne milanese il primo, diciannovenne bresciano il secondo. Ricordiamo che il nostro Paese – che insieme a Francia, Germania, Regno Unito e Spagna fa parte dei Big 5 – è già qualificato per la finale dell’Eurovision.

Gli altri partecipanti

La lista dei cantanti che si sfideranno sul palco dell’Eurovision 2022 è molto lunga. Come abbiamo visto, saranno ben 40 i brani in gara, di cui solo 26 avranno accesso alla finale.

Secondo i bookmaker tra i favoriti alla vittoria troviamo i Klaush Orchestra, la band ucraina formata dal rapper Oleh Psjuk e dai musicisti Ihor Didenčuk e MC Kilimmen. La loro missione è quella di far dimenticare per qualche ora la guerra in Ucraina ai propri connazionali e farli sognare. Ma non sono i favoriti solamente per questo! Anche per il testo della loro canzone “Stefania”, profondo e che fa riflettere.

Gli ospiti

Con l’avvicinarsi dell’Eurovision Song Contest 2022, si scoprono sempre più particolari anche sulle esibizioni degli ospiti che cavalcheranno il palco nei tre show live. Al momento gli ospiti già annunciati sono: Diodato, Il Volo, Dardust, Gigliola Cinquetti e i Måneskin.

  • Diodato avrebbe dovuto partecipare allo show internazionale nel 2020, poi cancellato a causa della pandemia. Si esibirà sul palco del Pala Olimpico di Torino nel corso della prima semifinale, il 10 maggio, interpretando “Fai Rumore”, brano vincitore del Festival della Canzone Italiana di Sanremo 2020.
  • I giovani cantanti de Il Volo, invece, si esibiranno giovedì 12 maggio: Piero Barone, Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto, dunque, saranno tra i protagonisti della seconda semifinale con “Grande Amore”, il singolo che nel 2015 – quando il Volo ha rappresentato l’Italia nella 60ª edizione dell’evento – si è aggiudicato il primo posto al televoto e il terzo in assoluto.
  • Durdast, nome d’arte di Dario Faini, è uno dei produttori artistici tra i più richiesti del momento. La sua musica ha accompagnato eventi di richiamo internazionale come il Superbowl, l’NBA All Star Game e i Giochi Olimpici. Si esibirà nel corso della prima semifinale del 10 maggio, accompagnato dal dj-producer Benny Benassi e da Sophie and The Giants, e con la partecipazione della direttrice d’orchestra Sylvia Catasta. Sul palco dell’Eurovision si scatenerà così la “Dance of beauty” e il Pala Olimpico di Torino si trasformerà in una grande discoteca, con i più grandi successi della dance italiana. Un vero e proprio viaggio che – da Giorgio Moroder fino ai nostri giorni – ripercorrerà le hit degli artisti più innovativi e influenti di un genere musicale di grande successo in tutto il mondo.
  • Gigliola Cinquetti sarà tra i protagonisti della gran finale di sabato 14 maggio. Sul palco del Pala Olimpico di Torino, la Cinquetti porterà la sua intramontabile “Non ho l’età (per amarti)”, la canzone che nel 1964 l’ha vista trionfare due volte: una come prima artista italiana ad aggiudicarsi la vittoria nella competizione, e una come la più giovane cantante in assoluto a salire sul podio, a soli 16 anni. Dopo questa prima esperienza, Gigliola tornò sul palco dell’ESC nel 1974, con il brano “” che ottenne il secondo posto, e nel 1991 come conduttrice insieme a Toto Cutugno.
  • Super ospiti della serata finale saranno i campioni in carica: i Måneskin. Il 14 maggio, dunque, il gruppo presenterà in anteprima mondiale televisiva, dal vivo, il loro nuovo singolo “Supermodel”. Nessun altro vincitore dell’ESC ha mai registrato tanto successo subito dopo la vittoria: i Måneskin nel 2021 hanno dominato le classifiche di tutto il mondo, diventando la prima rock band italiana ad ottenere un simile record e gli artisti italiani più ascoltati nel mondo su Spotify. Attualmente contano più di 4,5 miliardi di ascolti in tutte le piattaforme digitali, 10 dischi di diamante, 185 di platino e 42 d’oro a livello globale.

L’Art Theme dell’ESC 2022

L’Art Theme dell’Eurovision Song Contest 2022 è una rappresentazione visiva dello slogan “The sound of beauty”, ossia “La bellezza del suono”, ed è basato sui pattern e la struttura simmetrica dei “Cymatics”. Si tratta di un termine coniato negli anni ’60 da Hans Jenny, scienziato e filosofo svizzero, che deriva dalla parola greca κῦμα (onda). Uno dei principali elementi di ispirazione per la scenografia è il Giardino all’italiana, che presenta proprio una struttura geometrica simile a quella dei Cymatics e sembra indicare il principio di un’idea di ordine sulla natura. Altro elemento che spicca nella scenografia è il sole stilizzato al centro del palco che, oltre ad alludere al sole, richiama anche un portale cosmico aperto sulla bellezza del suono. Per quanto riguarda l’“Arsenica”, il carattere tipografico utilizzato, si ispira ai poster del design italiano di inizio del secolo. Un periodo in cui tipografia, lettering e illustrazione erano strettamente intrecciati, spingendo sulle forme delle lettere tradizionali e Old Style, spesso intrise di sensibilità Art Nouveau e Déco.

Le date dell’evento

Ma scopriamo quando avranno luogo i principali appuntamenti dell’ESC 2022:

  • Semifinali: 10 e 12 maggio;
  • Finale: 14 maggio.

ESC 2022: la classifica dopo la seconda semifinale

Domani, sabato 14 maggio, si svolgerà dunque l’attesissima finale dell’Eurovision Song Contest 2022. Al termine della seconda semifinale abbiamo scoperto quali sono gli altri 10 Paesi che si esibiranno nel corso dell’ultimo appuntamento, in aggiunta ai primi 10 finalisti selezionati durante la prima semifinale e ai Big 5 che vi accedono di diritto. Di seguito la classifica completa dei 25 finalisti.

I 10 finalisti selezionati durante la prima semifinale

  • Marius Bear con “Boys Do Cry” per la Svizzera,
  • Rosa Linn con “Snap” per l’Armenia,
  • Sigga con “Með Hækkandi So” per l’Islanda,
  • Monika Liu con “Sentimental” per la Lituania,
  • Maro con “Saudade Saudade” per il Portogallo,
  • Subwoolfer con “Give That Wolf A Banana” per la Norvegia,
  • Amanda Tenfjord con “Die Together” per la Grecia,
  • Kalush Orchestra con “Stefania” per l’Ucraina,
  • Zdob şi Zdub & Fraţii Advahov con “Trenulețul” per la Moldavia,
  • S10 con “De diepte” per i Paesi Bassi.

I 10 finalisti selezionati durante la seconda semifinale

  • Jérémie Makiese con “Miss You” per il Belgio,
  • We Are Domi con “Lights Off” per la Repubblica Ceca,
  • Nadir Rustamli con “Fade To Black” per l’Azerbaijan,
  • Ochman con “River” per la Polonia,
  • i The Rasmus con “Jezebel” per la Finlandia,
  • Stefan con “Hope” per l’Estonia,
  • Sheldon Riley con “Not The Same” per l’Australia,
  • Cornelia Jakobs con “Hold Me Closer” per la Svezia,
  • WRS con “Llámame” per la Romania,
  • Konstrakta con “In Corpore Sano” per la Serbia.

I Big 5

  • Alvan & Ahez con “Fulenn” per la Francia,
  • Mahmood & Blanco con “Brividi” per l’Italia,
  • Malik Harris con “Rockstars” per la Germania,
  • Chanel con “SloMo” per la Spagna,
  • Sam Ryder con “SPACE MAN” per il Regno Unito.

ESC 2022: su Rai 4K e su Rai 1

L’appuntamento in tv con l’Eurovision Song Contest 2022 sarà anche quest’anno un’esclusiva delle reti Rai. Le semifinali e la finale della kermesse saranno trasmesse da martedì 10 maggio a partire dalle ore 20.40, Rai 4K (canale 210 di tivùsat) e su Rai 1. L’ESC sarà infatti visibile in altissima qualità. Un evento imperdibile che permetterà agli spettatori di apprezzare tutta la qualità delle straordinarie immagini dell’evento.

Come vedere l’ESC in Ultra HD

Vi ricordiamo che per vedere l’Eurovision Song Contest su Rai 4K è necessaria una parabola satellitare. Solo gli utenti che dispongono di un TV 4K e di una CAM certificata tivùsat, o di un decoder 4K tivùsat, potranno vedere il programma su Rai 4K. Per scegliere una cam o un decoder tivùsat da collegare al tuo TV 4K vai sul nostro sito dedicato.

L’Eurovision Song Contest è solamente l’ultimo prodotto di spicco offerto da tivùsat a quanti vogliano una televisione che superi l’universalità del digitale terrestre. La piattaforma satellitare, infatti, è un’ottima scelta che ormai va oltre la garanzia di sconfiggere i problemi derivati dallo switch-off sul territorio. Con 60 canali in HD e 7 in 4K, si propone con autorevolezza quale traino di una televisione di qualità, sia tecnica che di contenuti. Rai 4K, in particolare, è il canale di punta dell’Ultra HD e, seppur ancora sperimentale, ha già trasmesso alcuni dei più grandi successi della nostra televisione: da “Meraviglie – La penisola dei tesori” a “L’amica geniale”, senza dimenticare l’amatissimo “Il Commissario Montalbano”. Per avere maggiori informazioni su come

Non perdetevi le novità in arrivo prossimamente in tv: continuate a seguire Tivù La Guida.

Non solo in tv! Rai Radio2: la radio ufficiale dell’evento

Dopo il Festival di Sanremo, il canale è di nuovo in prima linea per raccontare quello che è considerato l’evento musicale dell’anno. Rai Radio2, infatti, sarà la radio ufficiale dell’Eurovision Song Contest 2022. Con il commento di Ema Stokholma e Gino Castaldo e le incursioni di Saverio Raimondo, Rai Radio 2 trasmetterà le tre puntate dell’Eurovision Song Contest in diretta dalla postazione allestita al Pala Olimpico di Torino. Gli appuntamenti saranno anche in Visual sul canale di Radio2 su RaiPlay. Anche tutti i social della rete convergeranno sulla kermesse musicale più importante d’Europa, proponendo extra e contenuti speciali.

ESC 2022: le cartoline di “Leo”

Durante le tre serate dell’evento, un drone curioso ed entusiasta di nome “Leo” verrà chiamato dai conduttori per lanciare i concorrenti in gara, proiettando foto che raccontano i protagonisti e il loro mondo artistico, ma anche contributi video inediti. Ad ogni Paese, poi, è abbinata una delle bellezze dell’Italia e Leo, grazie a una tecnica di ripresa che unisce il drone acrobatico a quello stabilizzato, insieme alla Cgi e alla grafica in postproduzione, racconterà gli scenari mozzafiato, le grandi bellezze artistiche, naturali e paesaggistiche del nostro Paese, sorvolando in lungo e in largo l’Italia.

Il Promo

In attesa dell’inizio dell’Eurovision Song Contest 2022, al seguente link troverete il promo ufficiale dell’evento lanciato dalla Rai.

 

Fonte immagine: Rai