In arrivo la seconda stagione de ‘L’amica geniale. Storia del nuovo cognome’: la serie tv in 4K evento di Rai 1

L’amica geniale. Storia del nuovo cognomeDopo lo straordinario successo della prima stagione, torna su Rai 1 e Rai 4K “L’amica geniale – Storia del nuovo cognome”, con il secondo attesissimo capitolo della storia di Elena e Lila. La serie tv evento nata da una coproduzione internazionale RAI-HBO, è tratta dai romanzi best-seller di Elena Ferrante, un successo letterario italiano che ha conquistato il mondo. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla mini serie in uscita sugli schermi.

“L’amica geniale”: la serie tv evento su Rai 1

Figlia di un caso editoriale mondiale, “L’amica geniale” – prodotta da Wildside e Fandango – tra il 2018 e il 2019 è stata un evento atteso in tutto il mondo. Si tratta, infatti, della prima grande serie realizzata in collaborazione dalla rete statunitense HBO – che ha prodotto serie tv di fama internazionale del calibro di “Game of Thrones”, “The Young Pope” e “Band of Brothers” – e Rai Fiction.

Una serie-evento che ha portato sugli schermi della Rai la storia tratta dal primo romanzo della quadrilogia di Elena Ferrante, un successo letterario che ha venduto in tutto il mondo oltre dieci milioni di copie. La forza del racconto di Elena Ferrante – autrice delle sceneggiature con Francesco PiccoloLaura Paolucci e Saverio Costanzo, che ne è anche regista – si unisce alla forza evocativa delle immagini in un appuntamento assolutamente da non perdere.

Una produzione che ha coinvolto oltre 150 attori e 5.000 comparse, con molte delle riprese che sono state girate proprio nei luoghi raccontati dalla vicenda, tra Napoli, Caserta, Ischia e Marcianise. Inoltre, per la prima volta un prodotto girato in lingua straniera verrà mandato in onda negli USA in versione originale sottotitolata.

La trama della seconda stagione

“L’amica geniale” è un inno alla giovinezza e al cambiamento. La prima stagione racconta la storia di una grande amicizia tra due donne, seguita dall’infanzia all’età adulta. Una storia di riscatto femminile, ambientata in una Napoli pericolosa e affascinante, in cui le vicende delle due protagoniste s’intrecciano con quelle della grande Storia, attraversando vari decenni e fotografando diverse generazioni.

Gli eventi del secondo capitolo riprendono esattamente da dove si è interrotta la prima stagione. Lila si è appena sposata ma, nell’assumere il cognome del marito, ha l’impressione di aver perso sé stessa. Elena dovrà fare i conti con i cambiamenti: si è trasferita a Pisa per studiare alla Normale, ma né qui né nel rione in cui è cresciuta si sente veramente felice. Durante una vacanza a Ischia le due amiche ritrovano Nino Sarratore, il ragazzo di cui entrambe erano innamorate e che riporterà a galla la competizione che da sempre scorre tra loro. Il loro legame sarà tanto solido da superare ogni crisi?

Il cast

Per quanto riguarda il cast, sono state confermate Margherita Mazzucco e Gaia Girace come interpreti delle due protagoniste da adolescenti. Ritroveremo poi Dora Romano (nei panni della maestra), Francesco Serpico e tutti i personaggi del Rione, come Elvis Esposito, Alessi GalloGennaro De StafanoGiovanni Amura. Importante per la storia di Elena sarà poi la professoressa Galiani, interpretata da Clotilde Sabatino. Tra i nuovi personaggi, invece, troveremo Francesco Russo, Bruno Orlando e Matteo Cecchi.

Saverio Costanzo, affiancato da Francesco Piccolo, Laura Paolucci e la stessa Ferrante, firmano la scrittura della serie. In questa nuova stagione, la regia del quarto e del quinto episodio è affidata ad Alice Rohrwacher.

“L’amica geniale 2” in definizione Ultra HD su Rai 4K: ecco come vederla

Contemporaneamente alla messa in onda su Rai 1, “L’amica geniale 2” sarà trasmessa anche in 4K Ultra HD su Rai 4K, al canale 210 della piattaforma satellitare gratuita TivùSat. Un evento imperdibile, che permetterà agli spettatori di apprezzare tutta la qualità delle straordinarie immagini della serie, valorizzate dal più avanzato standard video.

Vi ricordiamo che per vedere “L’amica geniale 2” in qualità 4K è necessaria una parabola satellitare. Solo gli utenti che dispongono di un TV 4K e di una CAM certificata tivùsat o di un decoder 4K tivùsat, potranno vedere la serie TV in 4K; per scegliere una cam o un decoder tivùsat da collegare al tuo TV 4K vai sul nostro sito dedicato. L’evento è reso possibile dalla cooperazione tra Rai, Rai Way, Eutelsat e TivùSat.

Quando va in onda

“L’amica geniale” andrà in onda in 4 imperdibili appuntamenti, per un totale di otto episodi. L’appuntamento è a partire dal 10 febbraio, in prima serata e in prima visione su Rai 1 e Rai 4K. Non perdetevi tutte le novità in tv: seguite Tivù La Guida.

 

Fonte immagine: Rai Ufficio Stampa