‘L’amica geniale – Storia di chi fugge e di chi resta’: in arrivo la terza stagione della serie tv, anche in 4K

l'amica genialeDopo lo straordinario successo nazionale e internazionale delle prime due stagioni, che l’ha portata a essere citata dal New York Times tra le migliori produzioni degli ultimi anni, torna su Rai 1 e Rai 4K la fiction “L’amica geniale – Storia di chi fugge e di chi resta”, con il terzo attesissimo capitolo della storia di Elena e Lila. La serie tv evento nata da una coproduzione internazionale RAI-HBO, è tratta dai romanzi best-seller di Elena Ferrante, un successo letterario italiano che ha conquistato il mondo. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla mini serie in uscita sugli schermi.

“L’amica geniale”: la serie tv evento su Rai 1 e Rai 4K

Figlia di un caso editoriale mondiale, “L’amica geniale” – edito da Edizioni E/O, una produzione Fandango, The Apartment, Fremantle e Wildside, in collaborazione con Rai Fiction e HBO Entertainment – tra il 2018 e il 2019 è stata un evento atteso in tutto il mondo. Si tratta, infatti, della prima grande serie realizzata in collaborazione dalla rete statunitense HBO – che ha prodotto serie tv di fama internazionale del calibro di “Game of Thrones”, “The Young Pope” e “Band of Brothers” – e Rai Fiction.

Una serie-evento che ha portato sugli schermi della Rai la storia tratta dai romanzi della quadrilogia di Elena Ferrante, un successo letterario che ha venduto in tutto il mondo oltre dieci milioni di copie. La forza del racconto di Elena Ferrante – autrice delle sceneggiature con Francesco PiccoloLaura Paolucci e Saverio Costanzo, che è anche regista dei primi due capitoli – si unisce alla forza evocativa delle immagini in un appuntamento assolutamente da non perdere.

Una produzione che ha coinvolto oltre 150 attori e 5.000 comparse, con molte delle riprese che sono state girate proprio nei luoghi raccontati dalla vicenda, tra Napoli, Caserta, Ischia e Marcianise. Inoltre, per la prima volta un prodotto girato in lingua straniera verrà mandato in onda negli USA in versione originale sottotitolata.

La trama della terza stagione

“L’amica geniale” è un inno alla giovinezza e al cambiamento. La prima stagione racconta la storia di una grande amicizia tra due donne, seguita dall’infanzia all’età adulta. Una storia di riscatto femminile, ambientata in una Napoli pericolosa e affascinante, in cui le vicende delle due protagoniste s’intrecciano con quelle della grande Storia, attraversando vari decenni e fotografando diverse generazioni.

Nel secondo capitolo Lila, appena sedicenne, si sposa. Mentre Elena, si trasferisce a Pisa per studiare alla Normale. Durante una vacanza a Ischia le due amiche hanno ritrovato Nino Sarratore, il ragazzo di cui entrambe erano innamorate e che ha riportato a galla la competizione che da sempre scorre tra loro.

Nella terza stagione della serie troviamo Elena e Lila ormai donne: Lila si è sposata a sedici anni, ha un figlio piccolo, ha lasciato il marito e l’agiatezza, e lavora come operaia in condizioni durissime. Elena è andata via dal rione, ha studiato alla Normale di Pisa e ha pubblicato un romanzo di successo. Eppure, nessuna delle due si sente soddisfatta. Le due amiche, ormai trentenni, devono fare i conti con l’età adulta e navigano nel grande mare aperto degli anni Settanta: uno scenario di speranze e incertezze, di tensioni e sfide fino ad allora impensabili, ma sempre unite da un legame fortissimo e ambivalente.

Il cast

Per quanto riguarda il cast, sono state confermate Margherita Mazzucco e Gaia Girace come interpreti delle due protagoniste, rispettivamente Elena “Lenù” Greco e Raffaella “Lila” Cerullo. Nel cast anche: Francesco RussoBruno OrlandoMatteo Cecchi, Anna Rita Vitolo, Luca Gallone, Imma Villa, Antonio Milo, Alessio Gallo, Valentina Acca, Antonio Buonanno, Nunzia Schiano, Daria Deflorian, Giovanni Cannata, Giovanni Buselli, Eduardo Scarpetta e Christian Giroso.

Daniele Luchetti ha sostituito Saverio Costanzo alla regia della terza stagione della fiction.

Quando va in onda “L’amica geniale” 3

“L’amica geniale” andrà in onda in 4 imperdibili prime serate, per un totale di otto episodi. Il primo appuntamento è fissato per il 6 febbraioin prima serata e in prima visione su Rai 1 (disponibile in HD su tivùsat al canale 101). Si prosegue poi con un appuntamento ogni lunedì, sempre alle ore 21:25. Non perdetevi tutte le novità in tv: seguite Tivù La Guida.

“L’amica geniale” 3 in definizione Ultra HD su Rai 4K: ecco come vederla

Contemporaneamente alla messa in onda su Rai 1, “L’amica geniale” 3 sarà trasmessa anche in 4K Ultra HD su Rai 4K, al canale 210 della piattaforma satellitare gratuita tivùsat. Un evento imperdibile, che permetterà agli spettatori di apprezzare tutta la qualità delle straordinarie immagini della serie, valorizzate dal più avanzato standard video. Vi ricordiamo che per vedere “L’amica geniale” 3 in qualità 4K è necessaria una parabola satellitare. Solo gli utenti che dispongono di un TV 4K e di una CAM certificata tivùsat, o di un decoder 4K tivùsat, potranno vedere la serie TV in 4K. Per scegliere una cam o un decoder tivùsat da collegare al tuo TV 4K vai sul nostro sito dedicato.

 

Foto di: Eduardo Castaldo