L’amica geniale 4: anticipazioni, trama e dove vedere le repliche delle tre stagioni

Margherita Mazzucco e Gaia GiraceManca poco alla messa in onda de L’amica geniale 4: le riprese dell’attesissima quarta stagione sono già iniziate, e le reti Rai hanno deciso di omaggiare la serie tv con la maratona delle repliche delle prime tre stagioni

Nata dalla penna di Elena Ferrante, la saga bestseller letteraria ha conquistato il mondo, arrivando ad essere citata dal New York Times come una delle migliori produzioni degli ultimi anni. La serie tv nasce dalla cooperazione internazionale tra Rai Fiction e HBO Entertainment, che porta sul piccolo schermo una storia di amicizia, cambiamento e crescita personale, nella suggestiva cornice del capoluogo partenopeo. 

Ecco tutto ciò che c’è da sapere su L’amica geniale 4, la trama, il cast, le anticipazioni e dove seguire le repliche delle prime tre stagioni in tv.

L’amica geniale 4, anticipazioni e trama

L’ultimo capitolo della quadrilogia scritta da Elena Ferrante andrà in onda sulla Rai nell’autunno 2023, con otto episodi raggruppati in quattro prime serate. 

Nella quarta stagione de L’amica geniale, l’amicizia tra Elena e Lila continuerà a evolversi tra momenti di crescita e colpi di scena. Dopo il loro incontro a Parigi, Elena scoprirà con amarezza che Nino non ha mantenuto la promessa di lasciare la moglie per lei. Nel frattempo, la ragazza rimarrà incinta, mentre Lila vivrà la sua gravidanza con Enzo. Le due amiche daranno alla luce le loro bambine a soli tre settimane di distanza l’una dall’altra, creando un legame ancora più profondo tra di loro.

Elena deciderà di trasferirsi nell’appartamento sopra quello dell’amica, ma la storia prenderà una serie di inaspettati colpi di scena che metteranno a dura prova il loro legame, come la misteriosa scomparsa di Lila.

L’amica geniale, cast della stagione 4

Con il passare del tempo e il crescere dei protagonisti, nuovi volti si uniranno alla serie, interpretando gli stessi personaggi che abbiamo imparato a conoscere e ad amare negli ultimi anni:

  • Alba Rohrwacher sarà Elena “Lenù” Greco;
  • Irene Maiorino interpreterà Raffaella “Lila” Cerullo;
  • Fabrizio Gifuni vestirà i panni di Nino Sarratore.

I luoghi de L’amica geniale

La fortunatissima serie tv offre una visione coinvolgente del capoluogo partenopeo. Il Rione Luzzatti, nella periferia est di Napoli, cattura l’anima della città: nonostante il quartiere esista davvero, la produzione della fiction ne ha realizzato una vasta ricostruzione in un’area di 20mila metri quadrati a Marcianise, nell’ex fabbrica Saint-Gobain.

Lila ed Elena si incontrano per la prima volta sui banchi di scuola, entrambe prime della classe. Le scene ambientate nel ginnasio sono state girate a Palazzo Gravina, sede della Facoltà di Architettura di Monteoliveto. Oltre al Rione Luzzatti, la Napoli de L’amica geniale si estende verso luoghi di interesse turistico e culturale, come Via Toledo e il centro storico, abbracciando l’affascinante Via dei Tribunali, Piazza dei Martiri e la Galleria Principe. Le vacanze estive di Elena trascorrono a Ischia, con scene girate sul molo di Ischia Ponte, sul lungomare aragonese e nella splendida spiaggia dei Maronti. 

Oltre alla provincia di Napoli, le avventure narrate nel bestseller di Elena Ferrante hanno abbracciato diverse città italiane durante la seconda e la terza stagione della serie; tra queste troviamo Torino, Milano, Pisa e Firenze.

Le repliche de L’amica geniale su Rai 3 

Immergiti nell’affascinante Napoli degli anni ’50 e riscopri le avventure entusiasmanti di Elena e Lila, in vista del tanto atteso quarto capitolo della serie. Tutte le puntate delle prime tre stagioni de L’amica geniale saranno trasmesse ogni sabato sera dal 3 giugno in prima serata su Rai 3. 

Per rimanere aggiornato sulla data di messa in onda de L’amica geniale 4 e per scoprire tutte le novità sulle tue serie tv preferite, continua a seguire tivù la guida.

Sceglitivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.

Previous Image
Next Image

info heading

info content


 

Foto di: Eduardo Castaldo per gentile concessione Comunicazione Press & media office – Ufficio Stampa Rai