Maratona di Harry Potter su Italia 1 HD: quando va in onda il terzo film della saga e calendario completo

Daniel RadcliffePronti a tornare nel mondo incantato di Hogwarts? Italia 1 HD trasmette l’immancabile appuntamento con la maratona degli otto film di Harry Potter. Ogni giovedì in prima serata, i fan del maghetto potranno rivivere le magiche avventure della saga nata dalla penna di J.K. Rowling. 

Bacchette in posizione e telecomando alla mano, ecco tutto ciò che c’è da sapere sui prossimi film di Harry Potter in televisione.

Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban: trama

Dopo aver recuperato la pietra filosofale e sconfitto il basilisco nella camera dei Segreti, il maghetto ritorna sul piccolo schermo con il terzo capitolo della saga cinematografica e letteraria più amata di tutti i tempi: Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban 

Per Harry, Ron e Hermione sta per iniziare il terzo anno di lezioni ad Hogwarts. Harry scopre che lo squilibrato assassino Sirius Black è evaso dalla terribile prigione di Azkaban con l’obiettivo di ucciderlo. Per proteggere la scuola da Black, il Ministero della Magia invierà uno sciame di Dissennatori, mentre il misterioso professor Lupin aiuterà Harry a evocare una potente magia di difesa: l’Expecto Patronum. Tra lupi mannari e Ippogrifi, il giovane mago riuscirà a scavare nel misterioso passato della sua famiglia.

Curiosità e cast Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban

  • Dopo la morte di Richard Harris, Albus Silente nei primi due film, molti attori furono considerati per il ruolo del preside di Hogwarts. Tra questi Ian McKellen, Gandalf del Signore degli Anelli e di Lo Hobbit, che rifiutò la parte dicendo “Ho già avuto abbastanza problemi a fare i conti con una leggenda, figuriamoci con due”. La scelta finale cadde sul pluripremiato attore irlandese Michael Gambon, che interpretò Silente fino alla fine della saga. 
  • Prima dell’inizio delle riprese, il regista Alfonso Cuarón decise di assegnare ai tre protagonisti un compito particolare: ciascuno doveva scrivere un saggio sul personaggio che interpretava nella saga. Il risultato fu emblematico: Emma Watson (Hermione) consegnò 16 pagine, Daniel Radcliffe (Harry) scrisse una sola pagina e Rupert Grint (Ron) non consegnò nulla, giustificandosi dicendo “È così che farebbe il mio personaggio”. 
  • Quando i gemelli Weasley mostrano a Harry la Mappa del Malandrino, tra i nomi che si aggirano per il castello c’è anche Newt Scamander! Il protagonista della saga Animali Fantastici: Dove Trovarli, interpretato da Eddie Redmayne. 
  • In una delle scene iniziali del film, il coro di Hogwarts intona una famosa melodia: si tratta di una variante di quella recitata dalle streghe nel Macbeth di William Shakespeare, successivamente riadattata dal compositore John Williams e da Alfonso Cuarón. 

Maratona di Harry Potter: calendario completo e date

Di seguito la programmazione completa con date e titoli dei film di Harry Potter e della saga di Animali Fantastici: 

  • Harry Potter e la Pietra Filosofale (12 Gennaio 2023) 
  • Harry Potter e la Camera dei Segreti (19 Gennaio 2023) 
  • Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban (26 Gennaio 2023) 
  • Harry Potter e il Calice di Fuoco (2 Febbraio 2023) 
  • Harry Potter e l’Ordine della Fenice (9 Febbraio 2023) 
  • Harry Potter e il Principe Mezzosangue (16 Febbraio 2023) 
  • Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1 (23 Febbraio 2023) 
  • Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 (2 Marzo 2023) 
  • Animali fantastici e dove trovarli (9 Marzo 2023) 
  • Animali fantastici – I crimini di Grindelwald (16 Marzo 2023) 

Resta in attesa di conferma la messa in onda dell’ultimo capitolo del prequel Animali Fantastici: I segreti di Silente, che ha debuttato al cinema la scorsa primavera. 

Non perdere l’appuntamento con la saga di Harry Potter: ogni giovedì sera, dal 12 gennaio al 16 marzo, in prima serata su Italia 1 HD. 

Continua a seguire  tivù la guida per rimanere aggiornato sui film, sulle saghe più famose e sui programmi d’intrattenimento in arrivo in tv nel 2023.  

​​Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.  

Previous Image
Next Image

info heading

info content