Eurovision Song Contest, quello che c’è da sapere sul festival

Eurovision Song Contest 2015Ha lanciato Thomas Neuwirth, conosciuto dai più come la drag queen Conchita Wurst, vincitrice dell’edizione 2014, ma sul web in molti si domandano ancora cos’è l’Eurovision Song Contest: giunto alla 60esima edizione, l’ESC o Eurovision è un evento che si tiene ogni anno in una città diversa in cui cantanti provenienti da ogni Paese europeo concorrono per aggiudicarsi la vittoria.

Lo scorso 23 maggio ha ricevuto il Guinness World Record per il programma musicale televisivo ancora in onda da più anni consecutivi: la sua prima edizione risale infatti al 1956 e fu organizzata dall’Unione Europea di Radiodiffusione. Anche l’Italia ha ospitato l’Eurovision nelle edizioni del 1965, che si è tenuta a Napoli, e nel 1991, a Roma.

Recentemente ha avuto un impatto mediatico decisamente maggiore rispetto agli scorsi anni: si stima che la media di telespettatori in tutto il mondo si attesti intorno ai 350 milioni di telespettatori.

Tra i vincitori da menzionare ci sono la sopracitata Conchita Wurst, vincitrice dell’edizione 2014 con la canzone “Rise Like a Phoenix”, e Mans Zelmerlowll, vincitore del 2015 e Toto Cutugno, l’ultimo italiano sin ad oggi a vincere l’Eurovision Song Contest, quello del 1990 a  Zagabria.

Ora che sapete cos’è l’Eurovision Song Contest, non vi resta che seguire la prossima edizione per ascoltare le voci più belle provenienti da tutta Europa. Segui Tivù e guarda il palinsesto di Rai 2 per sapere quando andrà in onda il programma o la replica.