‘Il Commissario Montalbano – Il metodo Catalanotti’: il nuovo episodio del 2021, quando inizia

montalbano nuovi episodi 2021L’attesa sta per finire! Arriva in tv quella che potrebbe essere l’ultima puntata di una delle serie più amate di sempre: “Il Commissario Montalbano”, la fiction nata dalla penna dell’indimenticabile Andrea Camilleri. Dal genio di Andrea Camilleri, torna infatti il commissario più amato da lettori e telespettatori, che ha saputo fare presa anche su un pubblico internazionale, con un nuovo episodio intitolato “Il metodo Catalanotti”. Ecco trama, cast e data d’uscita del nuovo episodio del 2021.

“Il Commissario Montalbano – Il metodo Catalanotti”: la trama

Il nuovo episodio verte sull’omicidio di Carmelo Catalanotti, usuraio e artista di teatro, fondatore e “guru” della Trinacriarte, compagnia amatoriale di Vigata, assassinato con una pugnalata nel petto. Montalbano scoprirà ben presto il lato oscuro di Catalanotti: da un lato, sapeva essere una guida carismatica per la sua compagnia; dall’altro, poteva rivelarsi un uomo spietato e sadico.

È tratto dall’omonimo libro “Il metodo Catalanotti”, uno degli ultimi romanzi di Andrea Camilleri, pubblicato nel 2018. La produzione è sempre Palomar, con la partecipazione di Rai Fiction.

Il cast

Ancora una volta il cast di attori che interpretano i personaggi più amati della fiction di Rai 1 è stato confermato. A interpretare il Commissario Montalbano, da oltre vent’anni troviamo il veterano Luca Zingaretti, ormai anche regista della saga. Al suo fianco, come sempre, gli inseparabili amici e colleghi: Mimì Augello interpretato da Cesare BocciCatarella interpretato da Angelo Russo e l’ispettore Fazio, interpretato da Peppino Mazzotta. A vestire i panni di Livia, la moglie del commissario, ancora una volta ci penserà Sonia Bergamasco. Come sempre, poi, accanto agli storici protagonisti della fiction troveremo anche tanti nuovi interpreti. Tra questi: Marina Rocco, Monica Dugo e Greta Scarano, che interpreta una giovane collega che in questo nuovo appuntamento farà perdere la testa a Montalbano.

“Il Commissario Montalbano”: quando esce in tv il nuovo episodio del 2021

Adesso non ci resta che scoprire quando andrà in onda il nuovo episodio de “Il Commissario Montalbano – Il metodo Catalanotti”! L’appuntamento è fissato per lunedì 8 marzo alle ore 21:25, ovviamente su Rai 1 (disponibile in HD su tivùsat al canale 101).

Sarà davvero l’ultimo film del commissario più amato di sempre? Luca Zingaretti (interprete e regista) e Carlo Degli Espositi (autore della fiction) chiedono tempo: tra la morte dell’autore Andrea Camilleri, del regista Alberto Sironi e dello scenografo Luciano Ricceri, in aggiunta alla pandemia che impedisce loro di tornare sul set con tranquillità, ancora non sanno se continueranno a trasporre la letteratura di Camilleri. Non dimentichiamoci che ci sarebbero almeno altri due racconti pubblicati postumi che si presterebbero a una trasposizione televisiva: “Il cuoco dell’Alcyon” e “Riccardino”. Per scoprire come andrà a finire, continuate a seguire Tivù La Guida e rimanete sempre aggiornati su tutte le novità in arrivo in tv!