Luca Zingaretti

luca zingarettiLuca Zingaretti è un attore italiano, noto al grande pubblico per la serie televisiva il Commissario Montalbano.

Esordisce nei primi anni Ottanta come attore di teatro con alcuni registi importanti e ottenendo i primi ruoli cinematografici per Montaldo e Risi.

Con il ruolo del boss mafioso Pietro Favignana, nella miniserie di Giacomo Battiato “La piovra 8 - Lo scandalo” ottiene una prima visibilità in televisione. Ma è solo quando interpreta il commissario di polizia ideato dallo scrittore Andrea Camilleri, che sarà reso celebre. Il commissario Montalbano è il ruolo che lo porterà al successo, anche oltre i confini nazionali.

Luca Zingaretti ha ottenuto diversi premi tra cui il Nastro d’argento come migliore attore non protagonista, e candidato al David di Donatello con il personaggio del prete don Pino Puglisi nel film “Alla luce del sole di Faenza.

Negli ultimi anni ha interpretato alcuni ruoli nel film “Asterix & Obelix al servizio di Sua Maestà”, e a “Romanzo di una strage” di Marco Tullio Giordana, incentrato sulla strage di piazza Fontana.

Sono stai diversi i ruoli che ha interpretato Luza Zingaretti nel corso della sua intensa carriera di attore, molti dei quali di grande spessore. Tra questi, ha interpretato Paolo Borsellino ne “I 57 giorni”, realizzato in occasione del ventesimo anno della scomparsa di Giovanni Falcone e Adriano Olivetti in La forza di un sogno.