Partita del cuore 2024, la Nazionale Cantanti in campo per sfidare la Nazionale della Politica: tutti i dettagli sull’evento benefico

La-Partita-del-Cuore-2024Con le prime conferme che arrivano dai protagonisti dell’evento, è iniziato il conto alla rovescia per la trentatreesima edizione della Partita del Cuore, che vedrà la Nazionale Cantanti scendere in campo contro la Nazionale della Politica per sostenere il più importante evento italiano di sport, spettacolo e solidarietà.

Quest’anno, la Partita del Cuore mira a contribuire al Progetto Accoglienza, coprendo le spese sostenute dalla Fondazione Bambino Gesù per offrire alloggio e supporto alle famiglie in difficoltà durante le lungodegenze dei piccoli pazienti.

Di seguito, ulteriori dettagli sulle celebrità, gli artisti, i personaggi dello spettacolo, le figure politiche e l’orario di inizio della Partita del Cuore 2024, che sarà trasmessa su Rai 1 mercoledì 17 luglio.

Cos’è la Partita del Cuore?

La Partita del Cuore è un evento calcistico benefico, inaugurato nel 1982 all’Arena di Milano, che viene ripetuto annualmente.

Nel 1996, la Nazionale Cantanti, che ogni anno sfida squadre diverse, ha ottenuto il riconoscimento della Presidenza del Consiglio e dal 1° gennaio 2000 è diventata una Onlus. Fino al 2000, l’organizzazione dell’evento era gestita direttamente dalla squadra, successivamente è stata affidata all’Associazione La Partita del CuoreUmanità Senza Confini.

Dal 2005, il format prevede la formazione delle squadre con tre calciatori (attivi o appena ritirati) insieme a personaggi famosi della stessa categoria della squadra a cui dovrebbero appartenere. La Partita del Cuore si è svolta in diversi stadi, sia in Italia sia all’estero, selezionati in base alla sede dell’organizzazione beneficiaria dei fondi raccolti.

Dove si gioca la Partita del Cuore?

Numerose figure e volti noti hanno già confermato la loro presenza alla Partita del Cuore 2024, che quest’anno si terrà all’Aquila. L’evento vedrà la Nazionale Cantanti affrontare la Nazionale della Politica, con l’obiettivo di sostenere il reparto di Pediatria dell’Ospedale San Salvatore de L’Aquila e dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma.

Il match si disputerà martedì 16 luglio allo stadio Gran Sasso d’Italia alle ore 20.40 e sarà trasmesso in prima serata su Rai 1 il giorno successivo, mercoledì 17 luglio.

Chi gioca alla Partita del Cuore?

Quest’anno, dopo oltre 27 anni, la Partita del Cuore vedrà la Nazionale Italiana Cantanti sfidare la Nazionale della Politica. Leonardo De Amicis, figura di spicco nel settore musicale e noto per la sua presenza in eventi come Sanremo Giovani 2021, Sanremo Giovani 2023 e TIM Music Awards 2023, sarà il direttore artistico dell’edizione 2024. In questa occasione, lo sport servirà come collante per un obiettivo comune, superando le divisioni politiche.

Tra personaggi che hanno confermato la loro presenza nella Nazionale Cantanti troviamo:

Per Nazionale della Politica scenderanno in campo:

  • Matteo Renzi
  • Marco Furfaro
  • Anna Ascani;
  • Francesco Lollobrigida
  • Luigi D’Eramo
  • Francesco Boccia
  • Lorenzo Fontana
  • Jacopo Morrone
  • Barbara Floridia
  • Matteo Salvini
  • Ignazio La Russa
  • Matteo Richetti
  • Alessandro Morelli

Chi presenta la Partita del Cuore 2024

La telecronaca della partita sarà a cura di Eleonora Daniele, giornalista e conduttrice televisiva presente in Quelle brave ragazze, Telethon Show 2020 e Un’estate fa.

Dove vedere la Partita del Cuore 2024?

La Partita del Cuore, che si svolgerà all’Aquila allo stadio Gran Sasso d’Italia il 16 luglio, sarà trasmessa su Rai 1 il giorno seguente, mercoledì 17 luglio, alle ore 21.45.

Continua a seguire tivù la guida per scoprire tutte le novità della televisione italiana: i migliori appuntamenti sportivi, i film e i programmi di intrattenimento.

Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.