Si apre il Festival di Cannes 2024: film, giuria, anticipazioni e dove vederlo
Dal 14 al 25 maggio la Costa Azzurra sarà nuovamente teatro di uno degli eventi cinematografici più attesi dell’anno: il Festival di Cannes. Per più di una settimana, la città mostrerà al mondo intero tutto il suo fascino, facendo da cornice al glamour del red carpet e alle anteprime dei film in gara. Tra questi, occhi puntati su Megalopolis di Francis Ford Coppola, Kinds of Kindness di Yorgos Lanthimos e Parthenope di Paolo Sorrentino.
A valutare le pellicole ci sarà la giuria presieduta dall’acclamata regista Greta Gerwig, affiancata da illustri membri come Pierfrancesco Favino, Eva Green e Omar Sy. Scopriremo con loro quale sarà il miglior film della selezione ufficiale, insignito della prestigiosa Palma d’Oro.
Ma come seguire il Festival di Cannes 2024? Anche quest’anno, France 24 – al canale 75 del telecomando tivùsat – si impegnerà a raccontare tutti i giorni le notizie direttamente dalla città. Non resta che scoprire tutti i dettagli del festival, arrivato alla sua 77esima edizione.
La storia del Festival di Cannes
Il Festival di Cannes, inaugurato nel 1946, nasce per promuovere il cinema internazionale e la libertà artistica, in contrasto con le ingerenze politiche nella selezione dei film alla Mostra del Cinema di Venezia. La sua prima edizione effettiva si tenne dopo la guerra e riscosse immediato successo: Cannes si stabilì allora come uno degli appuntamenti cinematografici più prestigiosi, al pari degli Oscar e dei David di Donatello.
Ogni maggio, la città si anima di proiezioni, eventi e un’intensa copertura mediatica, che culmina nella consegna della Palma d’Oro, ambito riconoscimento che ha consacrato Cannes come epicentro del cinema di qualità. Nel corso degli anni, il festival ha vissuto sulla propria pelle alcuni eventi storici determinanti, come le contestazioni del maggio 1968, quando le dimissioni collettive di parte della giuria portarono all’interruzione del festival in segno di solidarietà verso i movimenti studenteschi e operai.
I film in gara per la Palma d’Oro
Sul tappeto rosso del Festival di Cannes 2024 sono 22 i film a sfidarsi per la Palma d’Oro:
- Megalopolis – Francis Ford Coppola
- The Apprendice – Ali Abbasi
- Motel Destino – Karim Aïnouz
- Bird – Andrea Arnold
- Emilia Perez – Jaques Audiard
- Anora – Sean Baker
- The Shrouds – David Cronenberg
- The Substance – Coralie Fargeat
- Grand Tour – Miguel Gomez
- Marcello Mio – Christophe Honoré
- Caught by The Tides – Jia Zhang-Ke
- All We Imagine as Light – Payal Kapadia
- Kinds of Kindness – Yorgos Lanthimos
- L’amour Auf – Gilles Lellouche
- Diamant Brut (Wild Diamon) – Agathe Riedinger
- Oh Canada – Paul Schrader
- Limonov – Kirill Serebrennikov
- Parthenope – Paolo Sorrentino
- The Girl With the Needle – Magnus Von Horn
I film più attesi della 77° edizione del Festival di Cannes
I riflettori di Cannes saranno puntati su alcuni titoli che, per il calibro dei loro registi e cast, si candidano a essere i film più chiacchierati e attesi di questa edizione. Tre in particolare, più degli altri, hanno attirato sin da subito l’attenzione.
Megalopolis di Francis Ford Coppola
Il film è ambientato a Nuova Roma, città che si trova in una versione immaginaria e decadente dell’America moderna. Il protagonista, di nome César Catilina, è un artista di talento in grado di fermare il tempo (è interpretato da Adam Driver, l’attore di Ferrari, Star Wars: Il risveglio della forza, visto anche in Lady Gucci – La storia di Patrizia Reggiani). L’uomo entra in conflitto con il sindaco della città, il conservatore Franklyn Cicero, interpretato da Giancarlo Esposito. A complicare ulteriormente la situazione tra i due è la presenza di una donna, interpretata da Nathalie Emmanuel.
Francis Ford Coppola, celebre regista de Il padrino, ha dedicato decenni alla realizzazione di quest’opera, investendo nella sua realizzazione 120 milioni di dollari. La pellicola, della durata di 138 minuti, sarà proiettata al Grand Théâtre Lumière di Cannes giovedì 16 maggio alle 19.
Kinds of kindness di Yorgos Lanthimos
Tra i film più attesi spicca sicuramente Kinds of kindness del celebre regista Yorgos Lanthimos. Il cineasta greco si è affermato in tutto il mondo grazie al successo di Povere creature, con il quale si è aggiudicato numerosi riconoscimenti tra cui 4 Oscar.
Per il nuovo lavoro, proiettato il 17 maggio, Lanthimos riunisce nuovamente parte del cast, a partire da Emma Stone affiancata da altre grandi interpreti del calibro di Margaret Qualley e Willem Dafoe. Le aspettative nei confronti di Kinds of kindness sono altissime, soprattutto per scoprire in che modo il regista abbia scelto di evolvere il suo inconfondibile stile narrativo.
Il film è strutturato in tre sezioni intrecciate che ruotano rispettivamente attorno a: un uomo che lotta per riconquistare il controllo della propria vita; un poliziotto angosciato dal ritorno apparente della moglie, data per annegata; una donna alla ricerca di una guida spirituale carismatica.
Parthenope di Paolo Sorrentino
Parthenope, l’unico film italiano tra i 22 concorrenti, è ambientato tra Napoli e Capri. La pellicola racconta la storia di Parthenope, dalla sua nascita nel 1950 fino ai giorni nostri, trasportando su pellicola una storia femminile segnata dalla passione per la libertà, l’amore in tutte le sue sfaccettature e per la città di Napoli. La trama è alternata da momenti di gioia e di dolore, mentre Sorrentino cerca di raffigurare gli abitanti di Napoli di ogni generazione, con le loro delusioni, malinconia e ironia.
Nel cast del film, che sarà trasmesso martedì 21 alle 22.15 al Grand Théâtre Lumière di Cannes, troviamo:
- Isabella Ferrari, presente in Sei donne – Il mistero di Leila;
- L’attore britannico Gary Oldman;
- Silvio Orlando, recentemente candidato a miglior attore non protagonista ai David di Donatello 2024 con Il sol dell’avvenire;
- Luisa Ranieri, protagonista de Le indagini di Lolita Lobosco 3 e La vita promessa 2, l’abbiamo vista anche in Bella da morire;
- Stefania Sandrelli, vista in Non è stato mio figlio, Il bello delle donne 4 e Ci vuole un fiore.
La giuria del Festival di Cannes 77
Il verdetto del festival sarà annunciato il 25 maggio da una giuria composta da 9 membri e presieduta dalla regista di Barbie e Lady Bird, Greta Gerwig. Tra i giurati troviamo Pierfrancesco Favino, che in passato ha già presentato diverse opere al Festival di Cannes (ad esempio, Il Traditore) e l’attrice Eva Green.
Il gruppo potrà inoltre contare sull’esperienza di talenti affermati come Omar Sy, celebre per aver preso parte a Quasi amici e Lupin; Lily Gladstone, vincitrice del Golden Globe e candidata all’Oscar; e Nadine Labaki, attrice, regista e sceneggiatrice libanese.
Completano la squadra Ebru Ceylan, sceneggiatrice, attrice e fotografa turca; Juan Antonio Bayona, regista di La società della neve; e Hirokazu Kore-Eda, regista giapponese e vincitore della Palma d’Oro nel 2018 per Un affare di famiglia.
Anticipazioni e novità dell’edizione del 2024
Per questa 77° edizione sono previste alcune interessanti novità. Si inaugura quest’anno, infatti, un’importante sezione dedicata alle sperimentazioni legate all’intrattenimento immersivo del futuro. Debutta così il Concorso Immersivo, competizione riservata alle ultime tendenze in ambito realtà virtuale e aumentata. Gli organizzatori hanno riservato uno spazio di 1300mq presso il Cineum per ospitare le 8 opere selezionate, che si contenderanno il premio per la miglior installazione immersiva. Inoltre, per ampliare la rassegna, sei lavori fuori concorso permetteranno di esplorare gli sviluppi in corso di queste tecnologie narrative e il loro rapporto con il cinema.
Venendo alle prime anticipazioni, la cerimonia di inaugurazione vedrà protagonista Meryl Streep, omaggiata con un riconoscimento alla carriera a 35 anni da Un grido nella notte.
Quando e dove vedere il Festival di Cannes in tv
Il Festival di Cannes, uno degli eventi cinematografici più prestigiosi e attesi a livello globale, potrà essere seguito anche in televisione. France 24 si collegherà ogni giorno alla Croisette, dal 15 al 24 maggio, trasmettendo in francese sul canale 65 e in inglese sul canale 69 del telecomando tivùsat.
Ogni sera alle 18.30, gli appassionati di cinema avranno l’opportunità di seguire in diretta sul piccolo schermo le principali notizie: recensioni, contenuti originali e interviste esclusive con le stelle più brillanti e i talenti emergenti del mondo del cinema. France 24 consentirà quindi al pubblico di rimanere costantemente aggiornato sui momenti salienti dell’iconica kermesse.
Continua a seguire tivù la guida per scoprire tutte le novità della televisione italiana: le migliori serie tv, i film e i programmi di intrattenimento.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.