Apre il ciclo Love Education di La 5 il film evento del 2017: ‘Lady Bird’, in prima tv in chiaro

lady bird in tvDal 10 febbraio parte il ciclo Love Education su La 5 (canale 30 del digitale terreste e 12 di tivùsat): una raccolta cinematografica di film coming-of-age, con un appuntamento ogni mercoledì in prima serata. La serie di pellicole debutta con la prima visione in tv in chiaro del pluricandidato “Lady Bird”. Ecco trama, cast e curiosità sul film.

La trama

La pellicola segue la storia di una diciassettenne ribelle e anarchica che sta vivendo le difficoltà tipiche dell’adolescenza: odia il posto in cui vive (Sacramento) e sogna New York, rifiuta il suo nome Christine e usa il nome d’arte “Lady Bird”, litiga costantemente con la madre infermiera preoccupata per il suo futuro, frequenta una scuola cattolica in cui non si riesce ad ambientare e dove è costretta a coltivare amicizie poco soddisfacenti. Christine desidera iscriversi ad un college sulla costa orientale, dove vivere avventure e scovare opportunità, ma arrivata all’ultimo anno di liceo le mancano alcuni crediti per poterlo fare. Decide così di iscriversi al club teatrale della scuola per ottenere i crediti extracurriculari necessari. La ragazza troverà nel teatro un posto accogliente, un luogo dove incontrare nuovi amici, dove fare nuove esperienze ed esplorare le tappe dell’adolescenza che ha sempre rimandato. Un rifugio dal rapporto complicato con la madre e dai problemi del padre.

Il cast

Scritto e diretto da Greta Gerwig, il film evento del 2017 è interpretato da Saoirse Ronan (che veste i panni della protagonista Christine “Lady Bird” McPherson), Laurie Metcalf (Marion McPherson), Tracy Letts (Larry McPherson), Lucas Hedges (Danny O’Neill), Timothée Chalamet (Kyle Sheible) e Beanie Feldstein (Julianne “Julie” Steffans).

Curiosità su “Lady Bird”

  • Il sito Rotten Tomatoes aveva assegnato alla pellicola il 100% delle critiche favorevoli, con un voto medio di 8,9 su 10 basato su 187 critiche, stabilendo il nuovo record del film con il più alto numero di recensioni completamente positive, detenuto fino a quel momento da Toy Story 2. Successivamente, però, il primato fu perso perché la percentuale è scesa al 99%, con 216 recensioni positive e una sola negativa.
  • Sempre il sito Rotten Tomatoes inserisce la pellicola al quinto posto dei migliori film dell’anno.
  • Il film è stato incluso nella classifica dei 25 migliori film dell’anno da Sight & Sound.
  • Variety posiziona la pellicola al primo posto dei film più belli del 2017.
  • Il Time lo inserisce al secondo posto dei miglior film del 2017.
  • Nel 2019, infine, Indiewire.com lo mette al decimo posto dei migliori cento film del decennio 2010-2019.
  • Ha ottenuto cinque nomination ai Premi Oscar 2018 per: Miglior film, Miglior attrice a Saoirse Ronan, Miglior attrice non protagonista a Laurie Metcalf, Migliore sceneggiatura originale e Miglior regista a Greta Gerwig.

Il trailer

In attesa della messa in onda in chiaro di “Lady Bird” su La 5, ecco il trailer ufficiale del film:

Per rimanere aggiornati su tutte le novità in arrivo sui canali televisivi, continuate a seguire Tivù La Guida.

 

Foto di: Universal