Ciclo ‘Hollywood Comedy’: le commedie all’americana sbarcano su Iris

ciclo hollywood comedy irisBrutti, sporchi e tremendamente comedy: su Iris sbarca la commedia all’americana. Arriva il ciclo “Hollywood Comedy”: una rassegna cinematografica dedicata alle commedie americane, fra surreale e demenziale, composta da grandi cult. Scopriamo alcuni tra i titoli della raccolta.

“The Man – La talpa”: mercoledì 14 luglio in prima serata

Il ciclo debutta con la commedia “The Man – La talpa”, la pellicola del 2005 di Les Mayfield, con Samuel L. Jackson ed Eugene Levy. Derrick Vann, agente federale sotto copertura, ha solo un giorno per incastrare i killer del suo collega assassinato. Si imbatte però in Andy Fiddler, un logorroico ed entusiasta rappresentante di forniture per dentisti, che viene scambiato per “la talpa” al posto di Derrick. La strana coppia si trova così a lavorare insieme in situazioni assurde, per risolvere il caso.

“Animal House”: mercoledì 14 luglio in seconda serata

A seguire, in seconda serata, “Animal House”: il film del 1978 di John Landis, con John Belushi e Tim Matheson. Siamo in America nel 1962, due matricole del college vogliono iscriversi al prestigioso Club Omega, ma vengono respinti. Ripiegano allora sullo sgangherato Delta, da cui è bandita ogni regola sociale.

“Mickey occhi blu”: mercoledì 28 luglio in prima serata

Pellicola del 1999 diretta da Kelly Makin, con Hugh Grant e James Caan. Michael, un inglese trasferitosi a New York, chiede alla fidanzata Gina di sposarlo. La donna però inizialmente rifiuta, spiegandogli che viene da una famiglia di gangster: teme che i suoi parenti possano coinvolgerlo nei loro loschi affari. E così avviene, proprio durante la festa di fidanzamento…

“L’uomo che fissa le capre”: mercoledì 04 agosto in prima serata

Si prosegue con un film del 2009 diretto da Grant Heslov, con George Clooney, Ewan McGregor, Jeff Bridges e Kevin Spacey. Bob, mediocre giornalista, si reca in Iraq per lavoro. Qui incontra Lyn Cassady. L’uomo gli apre le porte verso una nuova realtà, facendogli scoprire un’unità militare che si prefigge di utilizzare poteri psichici per poter leggere i pensieri del nemico, passare attraverso solide mura e perfino uccidere una capra semplicemente fissandola.

“Le regole della truffa”: mercoledì 04 agosto in seconda serata

Le regole della truffa” è un film del 2011 diretto da Rob Minkoff, con Patrick Dempsey e Ashley Judd. Un uomo di nome Tripp si trova nel bel mezzo di due rapine che avvengono nello stesso momento nella stessa banca. Una delle bande è formata da tre professionisti, l’altra è composta da due ingenui balordi che si chiamano “Burro” e “Marmellata”. Tripp cerca disperatamente di proteggere la cassiera Kaitlin, della quale è innamorato.

“The Blues Brothers”: mercoledì 11 agosto in prima serata

The Blues Brothers - I fratelli Blues” è un film commedia musicale del 1980, diretto da John Landis e interpretato da John Belushi e Dan Aykroyd. Jake ed Elwood sono due fratelli che si prodigano per salvare dalla chiusura l’orfanotrofio dove entrambi erano cresciuti, decidendo di organizzare una riunione del loro gruppo blues e di fare concerti in giro per i locali, per raccogliere così i soldi necessari.

“In ricchezza e in povertà”: mercoledì 18 agosto in prima serata

In ricchezza e in povertà” è un film del 1997 diretto da Brian Spycer, interpretato da Tim Allen e Kirstie Alley. Una coppia benestante di New York, a causa di problemi fiscali lascia la città per rifugiarsi in una comunità Amish. Anche qui, però, i problemi non mancano.

“Le riserve”: mercoledì 25 agosto in prima serata

Tocca ora alla pellicola del 2000, diretta da Howard Deutch ed interpretata da Keanu Reeves e Gene Hackman. Nel 1987 i giocatori di football americano iniziarono uno sciopero per ottenere l’aumento salariale dalle rispettive società. Per evitare disastri a sponsor e società, i presidenti ingaggiarono dei giocatori non professionisti. L’allenatore McGinty, per esempio, mise insieme una squadra di strani personaggi, fra cui Shane Falco, l’unico (ex) professionista. Le “riserve” sapranno comunque farsi onore…

“Fratello dove sei?”: mercoledì 1 settembre in prima serata

Fratello, dove sei?” è un film del 2000 scritto, diretto e prodotto dai fratelli Coen, interpretato da George Clooney, John Turturro, Tim Blake Nelson e Charles Durning. Tre galeotti evadono dal carcere per mettersi alla ricerca della refurtiva di un colpo compiuto tanti anni prima.

“Burn After Reading – A prova di spia”: mercoledì 8 settembre in prima serata

A seguire, un’altra pellicola scritta e diretta dai fratelli Coen, del 2008. Ancora una volta il protagonista è interpretato da George Clooney. Al suo fianco, poi: Frances McDormand, Brad Pitt e John Malkovich. Un ex agente della Cia dedito all’alcol sta scrivendo le sue memorie che, accidentalmente, finiscono nelle mani di Linda e Chad, due impiegati di una palestra. Gli eventi sfuggono al controllo di tutto e di tutti in una serie di incontri paurosamente divertenti.

Quando e dove vedere in tv il ciclo “Hollywood Comedy”

Il ciclo cinematografico “Hollywood Comedy” andrà in onda tutti i mercoledì in prima e seconda serata, a partire dal 14 luglio, su Iris (canale 22 del digitale terrestre e canale 11 di tivùsat). Continuate a seguire Tivù La Guida per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità in arrivo in tv.

Il promo

In attesa della messa in onda dei titoli più divertenti delle commedie americane, al seguente link troverete il promo ufficiale del ciclo “Hollywood Comedy”.