Sanremo 2024, la classifica e la magia dell’Ariston in 4K!

classifica sanremo 2024Si apre il sipario sul palcoscenico più atteso dell’anno, Sanremo dà il via alla 74esima edizione del Festival della Canzone Italiana. La settimana sanremese è ufficialmente iniziata al Teatro Ariston, con l’edizione che raggiunge la cifra record per numero di artisti in gara con 30 partecipanti.

27 i Big in gara, con nomi affermati del panorama musicale italiano, e 3 talenti emergenti provenienti da Sanremo Giovani, si sfidano per conquistare il cuore del pubblico e scalare la classifica di Sanremo.

È iniziato il Festival di Sanremo

Il Festival fa spazio sul palco a volti storici ed esordienti promesse della musica italiana, in un’edizione ricca di novità. A partire dal grande impegno social previsto su X, Facebook, Instagram, TikTok e Threads. Tutti insieme per un racconto targato #Sanremo2024.

Sul palco intanto inizia lo spettacolo. E anche quest’anno Amadeus, alla conduzione per il quinto anno consecutivo, sceglie una squadra di co-conduttori di prestigio per le cinque serate che si preannunciano ricche di energia e sorprese. Durante la prima serata, ad affiancare Amadeus c’è stato Marco Mengoni, che ha assunto la duplice veste di co-conduttore e super-ospite, tornando a cantare sul palco dell’Ariston il brano ‘Due Vite’, con cui ha vinto Sanremo nel 2023. Ma il meglio deve ancora venire e a co-condurre la kermesse musicale ci saranno nomi di spicco. Di seguito, l’elenco completo dei co-conduttori di Sanremo 2024:

  • Prima serata: Marco Mengoni
  • Seconda serata: Giorgia
  • Terza serata: Teresa Mannino
  • Quarta serata: Lorella Cuccarini
  • Serata finale: Fiorello

La classifica di Sanremo, tutte le serate

Nella serata inaugurale abbiamo ascoltato per la prima volta tutti e 30 i brani degli artisti in gara, votati dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web, composta da 150 rappresentanti dei media accreditati al Festival. Così, è stata stilata la classifica della prima serata:

  1. Loredana Bertè con “Pazza”
  2. Angelina Mango con “La noia”
  3. Annalisa con “Sinceramente”
  4. Diodato con “Ti muovi”
  5. Mahmood con “Tuta gold”

Per la seconda serata, solo 15 artisti hanno potuto esibirsi, da cui la classifica seguente:

  1. Geolier con “I p’ me, tu p’ te”
  2. Irama con “Tu no”
  3. Annalisa con “Sinceramente”
  4. Loredana Bertè con “Pazza”
  5. Mahmood con “Tuta gold”

Con il terzo appuntamento, la competizione si è fatta serrata per i 15 cantanti restanti. Saliti sul palco per incantare la platea, ecco come appare la classifica della terza serata:

  1. Angelina Mango con “La Noia”
  2. Ghali con “Casa mia”
  3. Alessandra Amoroso con “Fino a qui”
  4. Il Tre con “Fragili”
  5. Mr. Rain con “Due altalene”

Chi vincerà Sanremo 2024? Nell’attesa delle prossime classifiche, la competizione si accende e il pubblico è ansioso di scoprire le sorprese del Festival.

Anticipazioni e ospiti delle 5 serate del Festival di Sanremo 2024

Il Festival di Sanremo 2024 si è rivelato ricco di ospiti ed eventi speciali già a partire dalla prima serata. Il super ospite musicale e co-conduttore è stato Marco Mengoni: il ritorno all’Ariston in un ruolo di primo piano ha reso omaggio al suo legame ormai consolidato con la kermesse. Assieme a lui sul palco, come ospite a sorpresa, anche Zlatan Ibrahimovic, mentre Federica Brignone ha rappresentato il mondo dello sport invernale italiano.

La seconda serata ha visto come ospite d’eccezione l’icona di Hollywood John Travolta, a pochi giorni dai suoi 70 anni. Particolarmente attesa è stata l’esibizione di Giovanni Allevi, tornato a suonare dopo oltre due anni di assenza dovuti a problemi di salute. Giorgia ha celebrato invece un importante traguardo: i 30 anni dalla pubblicazione di E poi, brano che l’ha consacrata. Ospite anche il cast della seguitissima serie Mare fuori.

Nella terza serata, Russell Crowe, con la sua band, ha stupito il pubblico con un set musicale dal vivo, mentre Eros Ramazzotti ha rivissuto le emozioni di Terra promessa a 40 anni dalla sua uscita. Come previsto, a calcare il palco anche Sabrina Ferilli. Spazio poi alla musica di impegno civile con Massini e Jannacci. Infine il gradito ritorno di Gianni Morandi ha chiuso la serata.

Si avvicina così la quarta puntata, co-condotta dalla showgirl Lorella Cuccarini. Stasera gli artisti in gara si esibiranno in un duetto su cover di canzoni del passato, i cui titoli e interpretazioni sono già stati annunciati. Tra le grandi attese anche il cast della serie Mameli. Ma le sorprese non finiscono qui! La voce di Arisa incanterà Piazza Colombo e i dischi del dj e produttore Gigi D’Agostino faranno ballare la nave Costa Smeralda.  

Infine, l’ultima puntata del 10 febbraio vedrà sul palco dell’Ariston Fiorello, quest’ultimo nelle vesti di co-conduttore. A esibirsi sarà il celebre étoile Roberto Bolle, mentre Gigliola Cinquetti festeggerà i 60 anni dalla vittoria del 1964 con Non ho l’età. Si assisterà alle performance di Tananai, da Piazza Colombo, e di Tedua, che porterà la sua musica dal vivo direttamente dalla Costa Smeralda. Ospiti speciali Luca Argentero, protagonista di Doc – Nelle tue mani, e Claudio Gioè per la ficition Makari 3. 

Durante la finale, i 30 artisti si esibiranno ancora una volta e verrà comunicata una nuova classifica generale. I primi 5 torneranno a cantare e saranno votati dal Televoto, dalla Giuria delle Radio e dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web, determinando così il nome del vincitore di Sanremo 2024. 

Su tutti i palchi di Sanremo

Dietro un palco c’è molto di più. E infatti Sanremo si moltiplica: il palco Suzuki di piazza Colombo e il palco a bordo della Costa Smeralda. Rap e musica dance saranno protagonisti a bordo della grande nave da crociera, con quattro talentuosi artisti che si esibiranno in serate indimenticabili.

La prima, così come l’ultima serata, ha visto la presenza di Tedua, il giovane rapper rivelazione del 2023. Mercoledì, la serata sarà animata dalle sonorità del dj francese e produttore Bob Sinclar. Giovedì sarà il turno del rinomato rapper genovese Bresh, mentre venerdì segnerà il ritorno sul palco di Gigi D’Agostino, dopo due anni di assenza per motivi di salute.

Intanto, a terra, in piazza Colombo, si esibiscono alcuni degli artisti italiani più amati: ieri sera Lazza, secondo classificato della scorsa edizione con il brano “Cenere”; oggi sarà il turno di Rosa Chemical; giovedì saliranno sul palco Paola&Chiara mentre venerdì sarà la volta di Arisa; infine, sabato 10 febbraio sarà il momento di Tananai.

I fiori di Sanremo nella scenografia del Festival

Un Teatro Ariston, e non solo, che risplende ancora di più. Ispirata alla bellezza dei fiori, in particolare dell’orchidea, la scenografia di Sanremo 2024 conquista in eleganza. Merito di Gaetano e Maria Chiara Castelli, che hanno ideato la scenografia del Festival: due scale laterali per gli artisti e una parte centrale automatizzata che funge da porta per conduttori e ospiti.

Materiali scenografici semitrasparenti, gestiti dal direttore della fotografia Mario Catapano e dal gruppo grafico, creano effetti sorprendenti sul palco dell’Ariston, sostituendo i tradizionali proiettori con un’illuminazione integrata.

Il lavoro, iniziato nel marzo 2023, ha coinvolto numerosi professionisti Rai nella costruzione della scenografia al Teatro Ariston, con l’obiettivo di fornire una cornice televisiva e teatrale suggestiva per il quinto Festival di Amadeus.

Un Sanremo accessibile: sottotitoli e canzoni in LIS

Sanremo 2024 è un festival all’insegna dell’inclusione e dell’accessibilità per tutti. Grazie all’impegno di Rai Pubblica Utilità, l’evento musicale più atteso dell’anno si apre alle persone con disabilità sensoriali, offrendo loro la possibilità di vivere pienamente lo spettacolo.

Tutte le cinque serate saranno disponibili con i sottotitoli in diretta dallo studio di Saxa Rubra (pagina 777 di Televideo) e l’audiodescrizione dagli studi del Salario su un canale audio dedicato. Inoltre, su RaiPlay - per il quinto anno consecutivo – tutte e 5 le serate verranno integralmente tradotte nella Lingua dei segni italiana, per consentirne la migliore e più gradita fruizione ai sordi segnanti e verranno trasmesse in formato 4K (per tv e device compatibili).

Dallo Studio 5 di Via Teulada, infatti, in contemporanea con il Teatro Ariston di Sanremo, 16 performer (9 sordi e 7 udenti) e 4 interpreti Lis si alterneranno per restituire al pubblico l’interpretazione di tutti i brani musicali e delle battute di conduttori e ospiti. La produzione sarà completata da sottotitoli in diretta. Nelle 3 serate finali, nello Studio di Via Teulada sarà presente il pubblico dal vivo.

Uno spettacolo più emozionante, Sanremo si ama in 4k!

Con la prima serata, il Festival di Sanremo è tornato a brillare sullo schermo degli italiani, catturando l’attenzione degli spettatori con una qualità visiva e sonora senza precedenti.

Quest’anno, infatti, “Sanremo si ama in 4k“! Il 74esimo Festival della Canzone Italiana è trasmesso in 4K Ultra HD – la risoluzione più avanzata disponibile – esclusivamente su Rai 4K al canale 210 di tivùsat, oltre che in alta definizione su Rai 1 HD.

Segui le novità di Sanremo sui canali social tivùsat 

Anche sui canali social di tivùsat il Festival di Sanremo sarà protagonista di tutta la settimana.  Instagram, Facebook e TikTok ospiteranno infatti una serie di contenuti per celebrare la kermesse musicale.

Per rimanere aggiornati su tutte le novità in tv e le trasmissioni Rai 4K in programmazione su tivùsat, continua a seguire tivù la guida.

Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e in HD.

Foto di: Marco Rossi per gentile concessione Comunicazione Press & media office – Ufficio Stampa Rai