Alfredino – Una storia italiana, in onda su Rai 1: trama, cast e quando va in onda
La miniserie Alfredino – Una storia italiana, proposta per le serate dell’11 e 12 giugno, rivive una delle storie più tragiche che ha toccato il cuore degli italiani. La fiction, prodotta nel 2021 e diretta da Marco Pontecorvo (regista di Per Elisa – il caso Claps e A muso duro), ripercorre un celebre fatto di cronaca nera del 1981.
La vicenda, che suscitò grande interesse da parte della stampa e dell’opinione pubblica, portò alla nascita della Protezione Civile. Co-prodotta da Sky Italia e Lotus Production, lo sceneggiato è composto da quattro puntate e trasmette tutta la tragicità ed emotività dell’accaduto.
Ora, in occasione dei quarant’anni della tragedia di Vermicino, la produzione sarà trasmessa in chiaro su Rai 1 nel corso di due serate.
La trama di Alfredino – Una storia italiana
Alfredino – Una storia italiana narra i tragici eventi accaduti nell’estate del 1981. La trama racconta di Alfredino Rampi, un bambino di sei anni vivace e curioso, che cadde accidentalmente in un pozzo nei campi di Vermicino, in provincia di Roma.
La sera del 10 giugno, presso la tenuta della famiglia Rampi, inizierà l’incubo per i genitori del piccolo Alfredino. Ferdinando, il padre, rientrato a casa tardi, si accorse che il figlio non era ancora rincasato. Non trovandolo da nessuna parte, iniziò immediatamente le ricerche del piccolo assieme alla moglie e ad alcuni vicini di casa. Dopo una lunga e infruttuosa ricerca, Franca, la madre, decise quindi di avvertire la polizia.
Una volta accorsi sul posto, i poliziotti ravvisarono la presenza di Alfredino in un pozzo artesiano precedentemente già controllato dal padre di lui, che però non si accorse della sua presenza. I vigili del fuoco, arrivati poco dopo, provarono a più riprese a tirare fuori il piccolo. Presto la notizia attirò sul posto molti curiosi, che si misero a disposizione per provare a entrare nel pozzo. L’operazione fu però complessa e richiese l’aiuto da parte di alcune squadre di soccorso specializzate provenienti da diverse parti d’Italia.
A Vermicino giunse anche la televisione; i notiziari iniziarono a seguire le operazioni di salvataggio da vicino, dando vita alla prima diretta TV senza alcuna interruzione. L’ampia attenzione mediatica portò anche all’arrivo del Presidente della Repubblica, Sandro Pertini, sul luogo delle operazioni di salvataggio.
Nonostante gli sforzi incessanti dei soccorritori, il corpo di Alfredino Rampi fu recuperato senza vita il 13 giugno 1981, quattro giorni dopo.
Alfredino – Una storia italiana: il cast
La fiction, scritta da Barbara Petronio (scrittrice anche di Suburra – La Serie e A casa tutti bene), Francesco Balletta e Alessandro Bernabucci, vanta la partecipazione di nomi importanti che hanno già lavorato in passato su altre serie italiane o pellicole per il grande schermo.
Vediamo nel dettaglio il cast:
- Kim Cherubini è Alfredino Rampi, il protagonista della tragica storia.
- Anna Foglietta, presente anche in La mafia non uccide solo d’estate, interpreta la madre di Alfredino, Franca Rampi.
- Il marito di Franca e padre di Alfredino, Ferdinando Rampi, è impersonato da Luca Angeletti. L’attore è un volto conosciuto nel cinema italiano che, oltre al recente ruolo in Gloria e in Buongiorno, mamma! 2, ha recitato anche in Mamma o papà?, Come un gatto in tangenziale e Rita Levi Montalcini.
- Giacomo Ferrara, già visto in Suburra – La Serie, è Maurizio Monteleone.
- Francesco Acquaroli, presente in Rocco Schiavone 4, Rocco Schiavone 5 e Gli anni più belli, è il comandante dei Vigili del fuoco Elveno Pastorelli.
- Nando Broglio viene interpretato da Vinicio Marchioni, candidato ai David di Donatello 2024 come miglior attore non protagonista con C’è ancora domani.
- Beniamino Marcone è Marco Faggioli.
- Tullio Bernabei, viene impersonato da Daniele La Leggia;
- Valentina Romani, l’attrice di Mare fuori 2, Mare fuori 3, Noi siamo leggenda, La Porta Rossa 2, La Porta Rossa 3 e Aldo Moro – Il Professore, è Laura Bortolani;
- Il Presidente della Repubblica Sandro Pertini sarà interpretato da Massimo Dapporto.
- Riccardo De Filippis è Angelo Licheri.
Figure importanti nella storia di Alfredino
Tra le tante persone coinvolte nel tragico evento, alcune furono centrali:
- Franca Rampi: madre di Alfredino, 37 anni. Dopo il dolore per la perdita del figlio, ha dedicato sé stessa alla costruzione e organizzazione del Centro Alfredo Rampi, precursore della futura Protezione Civile.
- Ferdinando Rampi: padre di Alfredino, quarantunenne, di robusta costituzione e impiegato all’ACEA. È sempre stato al fianco della moglie, sia durante che dopo la vicenda.
- Maurizio Monteleone: speleologo di 26 anni e volontario del Club Alpino Italiano.
- Nando Broglio: caposquadra quarantaduenne del distaccamento dei VV.F. Tuscolano II.
- Marco Faggioli: geometra di 30 anni, ha coordinato i primi tentativi di soccorso.
- Elveno Pastorelli: ingegnere civile di 52 anni e comandante dei VV.F. di Roma dal 1976; preparato, esigente e carismatico, è stato un punto di riferimento per i suoi uomini.
- Tullio Bernabei: speleologo volontario ventitreenne, ha organizzato e coordinato le discese dei volontari nel pozzo.
- Laura Bortolani: volontaria del Club Alpino Italiano di 24 anni, fidanzata di Tullio.
Dove e quando vedere Alfredino – Una storia italiana
La storia di Alfredino è viva nella memoria collettiva degli italiani, nota anche a coloro che non l’hanno vissuta direttamente. La serie, in onda su Rai 1 martedì 11 e mercoledì 12 giugno in prima serata, cerca di andare al di là della cronaca per esplorare in profondità le emozioni dei vari personaggi.
Ambientata in un’Italia segnata da scandali, crisi di governo e terrorismo, la storia ha catturato l’attenzione del pubblico che seguì la diretta televisiva tra speranze e sconforto.
Continua a seguire tivù la guida per scoprire tutte le novità della televisione italiana: le migliori serie tv, i film e i programmi di intrattenimento.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.