Arriva su Rai 1 ‘A muso duro’: il film su Antonio Maglio, il dottore dell’INAIL che inventò le Paralimpiadi

a muso duro rai 1Flavio Insinna torna in tv per vestire i panni del dottor Antonio Maglio, il medico dell’INAL che ha inventato le Paralimpiadi, nel nuovo film di Rai 1A muso duro”. Una straordinaria, toccante e commovente storia vera, ancora troppo poco nota al pubblico, che andrà in onda in tv in chiaro nei prossimi giorni. Scopriamo insieme la trama, il cast, i personaggi, il trailer e quando vedere la pellicola in televisione.

“A muso duro”: la trama

“A muso duro” racconta dunque la vita del dottor Antonio Maglio, il quale ebbe l’intuizione di istituire dei giochi sportivi paralleli dedicati alle persone affette da disabilità: quelli che oggi sono noti come giochi paraolimpici. Maglio era un medico, uno studioso e dirigente dell’INAIL, l’Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro. Lo sceneggiato racconta l’impegno e l’ostinazione di Maglio nel dare vita, nel 1960, alla prima edizione dei giochi paraolimpici della storia, tenutasi a Roma nel contesto della XVII Olimpiade. In quell’occasione si riunirono per la prima volta quattrocento atleti invalidi provenienti da tutto il mondo, da 23 paesi diversi, considerati per la prima volta in quanto atleti e non in quanto “disabili”.

Il luminare della medicina, partendo dagli studi e dai metodi del neurologo britannico Ludwig Guttmann, si impegnò nel trovare soluzioni innovative per far recuperare la mobilità dei pazienti paraplegici, con l’obiettivo di dare nuove speranze e dignità alle persone con disabilità. Il tutto in un’epoca in cui i paraplegici venivano tenuti nascosti al mondo e definiti “minorati”. Il dottor Maglio, invece, riuscì a creare a Ostia una struttura avanguardistica, rinomata ovunque, che puntava al loro recupero fisico e psichico grazie allo sport, considerato un efficace e fondamentale strumento di riabilitazione.

Il cast e i personaggi

A vestire i panni del protagonista, il dottor Maglio, troviamo dunque Flavio Insinna. Al suo fianco, invece: Paola MinaccioniClaudia VismaraFrancesco Gheghi e Massimo Wertmüller. La pellicola è diretta da Marco Pontecorvo.

“A muso duro”: quando in tv

L’appuntamento in tv con il film “A muso duro” è fissato per lunedì 16 maggio in prima serata, alle ore 21:25 su Rai 1. Per restare sempre aggiornati in merito a tutte le novità in arrivo in tv, continuate a seguire tivù la guida.

Il trailer

In attesa della messa in onda del film, ecco a voi il trailer ufficiale di “A muso duro”, lanciato dalla Rai e dall’INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro):

Previous Image
Next Image

info heading

info content