Su Rai 1 doppio appuntamento con Alberto Angela: alla scoperta di Pompei con “Meraviglie” e dello sbarco in Normandia con “Ulisse”
Dopo aver incantato tutti la sera di Natale con Stanotte a Parigi, Alberto Angela torna sugli schermi di Rai 1 lunedì 27 maggio e lunedì 3 giugno con due eccezionali appuntamenti: Meraviglie e Ulisse – Il piacere della scoperta.
Nel primo, in onda lunedì 27 maggio, Angela accompagnerà i telespettatori in un’esclusiva visita al Parco Archeologico di Pompei. Grazie a una squadra di archeologi ed esperti, verranno mostrati in anteprima alcuni siti solitamente non accessibili al pubblico.
Nel secondo, in onda lunedì 3 giugno, il conduttore ricorderà invece l’80esimo anniversario dello Sbarco in Normandia. Attraverso rare testimonianze dirette e materiali storici inediti, verranno ripercorse le drammatiche fasi dell’Operazione Overlord. Un doveroso omaggio al coraggio di donne e uomini che, in quella memorabile giornata, diedero vita alla più grande operazione di sbarco della storia per liberare l’Europa dal nazifascismo.
Meraviglie – Pompei, le nuove scoperte – 27 maggio, ore 21.25
Questa sera, il popolare giornalista, scrittore e divulgatore scientifico Alberto Angela torna in prima serata per portarci ancora una volta nel cuore del Parco Archeologico di Pompei. In compagnia di un team di archeologi, tecnici e del direttore Gabriel Zuchtriegel, osserveremo le ultime straordinarie scoperte. In anteprima assoluta, verranno svelati i reperti più recenti emersi dalla Regio IX e dal cantiere di restauro. Particolare attenzione sarà data all’insula 10 dei Casti Amanti, dove, circa un mese fa, è stato scoperto un ambiente con pareti nere, finemente decorate con soggetti mitologici che richiamano la guerra di Troia.
Le nuove scoperte saranno il centro del programma; reperti mai esposti prima e zone normalmente chiuse ai visitatori saranno completamente a disposizione della trasmissione, rivelando dettagli inediti di un mondo antico che ha ancora tanto da insegnarci.
Lo speciale seguirà Alberto Angela nella sua esplorazione per oltre due ore, senza stacchi pubblicitari né interruzioni. Grazie alla ripresa continua, gli spettatori avranno la sensazione di partecipare a una reale visita guidata agli scavi di Pompei, accompagnati personalmente dal famoso divulgatore.
L’assenza di interruzioni permetterà di apprezzare pienamente l’ubicazione degli spazi, le distanze percorse e la vastità del Parco Archeologico. Sarà come passeggiare nell’antica città, sepolta dall’eruzione del 79 d.C., con gli occhi di un pompeiano di duemila anni fa, osservando il risorgere degli oggetti quotidiani, degli affreschi, dei graffiti e delle tracce del passato.
Alberto Angela a Pompei
Alberto Angela da sempre nutre un legame speciale con Pompei. Nel 2015, grazie ai fondi raccolti con la vendita del libro I tre giorni di Pompei, il divulgatore contribuì al restauro dell’affresco “Adone ferito” nell’omonima casa.
Successivamente, nel 2018, condusse lo straordinario viaggio Stanotte a Pompei. La puntata rievocava in maniera toccante gli attimi che precedettero l’eruzione del Vesuvio, mostrando gli ultimi istanti di vita dei pompeiani dalla cima del vulcano. Improvvisamente, la furia devastante del Vesuvio seppellì la città in poche ore sotto una coltre di ceneri e lapilli.
Visitando i calchi delle vittime, immobilizzate nel momento della morte, e altri siti intatti nel tempo come Ercolano, Angela è riuscito a farci rivivere quei tragici momenti. Proprio in quell’anno, a testimonianza del profondo legame con il territorio, Pompei e Napoli decisero di conferire allo studioso la cittadinanza onoraria, riconoscendone l’impegno nel diffondere la storia e la cultura del luogo.
Ulisse, Il piacere della scoperta – Lo sbarco in Normandia – 3 giugno, ore 21.25
Il secondo appuntamento, previsto per il 3 giugno 2024, commemora l’80° anniversario dello Sbarco in Normandia, avvenuto il 6 giugno 1944. La puntata speciale di Ulisse – Il piacere della scoperta si snoda in un racconto emotivo e dettagliato: le storie di soldati e civili si intrecciano in un tessuto narrativo che svela la complessità, la tensione e il coraggio che hanno caratterizzato l’Operazione Overlord.
Alberto Angela e la sua troupe tornano in quei luoghi. E riescono a intervistare un uomo di 100 anni, un paramedico sopravvissuto che ebbe un ruolo durante quel primo assurdo giorno di battaglia; preziosa testimonianza diretta di chi visse quei tragici momenti.
Doppio appuntamento con Alberto Angela
Dopo il successo dell’anno scorso, Alberto Angela è pronto a regalare al pubblico di Rai 1 due nuove prime serate all’insegna della storia e della cultura.
- Lunedì 27 maggio, ore 21.25: Meraviglie – Pompei, le nuove scoperte
- Lunedì 3 giugno, ore 21.25: Ulisse, Il piacere della scoperta – Lo sbarco in Normandia
Due prime serate da non perdere, in cui la sapiente narrazione del noto conduttore saprà coniugare storia, cultura ed emozione per il pubblico di Rai 1.
Continua a seguire tivù la guida per scoprire tutte le novità della televisione italiana: i migliori documentari, i film e i programmi di intrattenimento.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.
Foto di: Barbara Ledda per gentile concessione Comunicazione Press & media office – Ufficio Stampa Rai