Mediaset ricorda il D-Day: film e documentari sullo sbarco in Normandia in onda su Focus e Retequattro

sbarco in normandia d-dayPer celebrare l’80° anniversario dello sbarco in Normandia, Mediaset propone una programmazione speciale.

Su Focus, lo Speciale D-day: articolato in due serate, regala ai telespettatori sei ore di intrattenimento originale e materiali in prima visione assoluta. Per l’occasione sono stati selezionati accuratamente cinque produzioni, tra film e documentari, che raccontano dello sbarco del 6 giugno 1944, evento che segnò l’inizio della liberazione dell’Europa continentale dall’occupazione tedesca durante la Seconda guerra mondiale. L’operazione anfibia più grande della storia, che coinvolse oltre 6.900 unità navali e trasportò più di 132.000 soldati su cinque spiagge, viene ricordata attraverso i due appuntamenti proposti il 5 e il 6 giugno da Focus, canale 33 di tivùsat.

In parallelo, Retequattro parteciperà alle celebrazioni con la trasmissione di Apocalypse: D-Day (Apocalypse – Les Débarquements), giovedì 6 giugno alle ore 16.25. Il documentario, realizzato dagli stessi produttori della serie di riferimento sulla storia del XX secolo, restituisce un resoconto dettagliato degli eventi, focalizzandosi sulle strategie e le sfide affrontate dagli Alleati nella loro missione di liberazione.

D-Day, Il giorno più lungo (D-Day 360) – Focus, mercoledì 5 giugno, ore 21.05

Mercoledì 5 giugno, alle ore 21:05, Focus trasmette D-Day – Il giorno più lungo (D-Day 360). Il film, girato in bianco e nero, è tratto dall’omonimo saggio storico e cerca di raccontare gli eventi in modo più fedele possibile alla realtà.

La narrazione ha inizio alcuni giorni prima del fatidico sbarco, in un’Europa colma di una crescente tensione. Qui gli Alleati, in attesa del momento opportuno a causa delle avverse condizioni meteorologiche, si preparano a entrare in azione, mentre le forze nemiche, che prevedevano uno sbarco a Calais, difendono la Francia del Nord.

Nelle prime ore del 6 giugno 1944, le truppe aviotrasportate degli Alleati vengono paracadutate dietro le linee nemiche per conquistare posizioni strategiche, con il supporto della resistenza francese. Nel frattempo, i tedeschi, sospettando che l’attacco possa essere solo un diversivo per l’Operazione Fortitude, ritardano l’invio di rinforzi sufficienti per difendere efficacemente la costa.

6 Giugno ’44: Attacco all’alba! – Focus, mercoledì 5 giugno, ore 22.00

A seguire, alle ore 22:00 di mercoledì 5 giugno, va in onda 6 Giugno ’44 – Attacco all’alba!, un documentario che ripercorre i preparativi diplomatici e militari dello sbarco in Normandia.

Con uno stile drammatico, tra le trame diplomatiche e i preparativi militari che hanno preceduto la nascita dell’Operazione Overlord, il film racconta uno dei momenti più decisivi della Seconda Guerra Mondiale senza scordare di rendere omaggio ai tanti combattenti anonimi, protagonisti di una sfida che avrebbe deciso il destino del mondo.

La narrazione inizia dall’estate in cui Churchill e Roosevelt discutono per la prima volta dell’operazione, arrivando poi fino al fatidico momento di avviarla. Nel mentre, Hitler e i suoi generali mettono in atto ogni possibile contromossa per difendersi e ostacolare l’operazione.

D-Day, Sulle ali della vittoria – Focus, giovedì 6 giugno, ore 21.05

Giovedì 6 giugno, alle ore 21.05, viene trasmesso D-Day – Sulle ali della vittoria. Il documentario mette in luce il ruolo dell’aviazione nel successo dello sbarco in Normandia durante la Seconda Guerra Mondiale, offrendo una prospettiva nuova e diversa grazie al lavoro svolto dagli storici. Gli spettatori hanno così la possibilità di rivivere lo sbarco in Normandia da una prospettiva aerea, scoprendo cosa accadde in quella storica battaglia.

Il documentario esplora uno dei bunker più segreti della Seconda Guerra Mondiale, situato a Uxbridge; e grazie a un pilota esperto e all’uso di un aereo da collegamento della Seconda Guerra Mondiale, sarà possibile rivivere uno dei primi attacchi aerei di quella notte, che coinvolse 4.000 aerei decollati dall’Inghilterra.

Doc D-Day – Sulle ali della vittoria è un interessante modo per approfondire le complesse manovre militari e il coraggio degli aviatori che giocarono un ruolo importantissimo nell’operazione dello sbarco in Normandia.

Come ingannare i tedeschi: Storia dell’Armata Fantasma – Focus, giovedì 6 giugno ore 22.00

Il documentario racconta le imprese della Ghost Army, un’unità segreta dell’esercito americano incaricata di ingannare i tedeschi durante la campagna in Normandia. Questa unità era composta da 1.100 uomini, molti dei quali erano artisti reclutati dalle scuole d’arte di New York e Philadelphia; tra di loro c’era anche un giovane stilista di nome Bill Blass, che sarebbe diventato poi famoso nel dopoguerra.

Durante la trasmissione viene raccontato come l’armata fantasma si servisse di carri armati, aerei e jeep gonfiabili per creare l’illusione di forze militari imponenti, supportata da una sofisticata raccolta di effetti sonori trasmessi attraverso potenti altoparlanti. I suoni, che potevano essere uditi fino a 24 chilometri di distanza e che simulavano marce o movimenti di mezzi pesanti, erano uniti a falsi messaggi radio per ingannare ulteriormente le truppe nemiche.

Provenza, Agosto 1944: l’altro D-Day  – Focus, giovedì 6 giugno ore 23.00

L’ultimo appuntamento per commemorare lo sbarco in Normandia è alle ore 23 di giovedì 6 giugno, quando Focus propone il documentario Provenza, Agosto 1944: l’altro D-Day.

Il film parla di come all’inizio del 1944, gli Alleati decisero di attuare una doppia invasione della Francia, mirata a porre fine alla Seconda guerra mondiale, intrappolando le forze tedesche. Questa mossa è nota come Operazione Dragoon, meno nota dell’operazione Overlord, che ebbe luogo in Provenza il 15 agosto 1944.

Nonostante la costa fosse difesa dalla linea del Vallo Mediterraneo, la rapida ritirata della 19ª armata tedesca agevolò lo sbarco delle forze alleate. Per evitare l’accerchiamento, i tedeschi dovettero evacuare rapidamente la Francia sud-occidentale, mantenendo solo alcune aree costiere e basi marittime. Le forze dell’operazione Dragoon si unirono con le truppe provenienti dalla Normandia a metà settembre vicino a Digione, catturando le forze tedesche rimaste indietro.

Apocalypse: D-Day – Retequattro, giovedì 6 giugno ore 16.25

Grazie alle lezioni apprese dal precedente fallito raid di Dieppe, gli alleati furono in grado di superare le loro divergenze e pianificare nei minimi dettagli un’invasione su vasta scala. Il 6 Giugno 1944 una flotta senza precedenti di navi da guerra, truppe e mezzi anfibi si diresse verso le spiagge della Normandia sotto il controllo dei nazisti, segnando l’inizio dello sforzo finale per la liberazione dell’Europa. Attraverso immagini storiche e testimonianze, il documentario ripercorre gli eventi di quella giornata epocale dal punto di vista di politici, generali, soldati e civili, esplorando le sfide tattiche e umane della pianificazione e dello svolgimento dell’operazione.

Vengono inoltre analizzati gli sviluppi militari e politici conseguenti allo sbarco, che grazie anche al supporto dell’operazione in Provenza permise agli alleati di aprire il fronte occidentale e porre le basi per la sconfitta della Germania nazista.

Altri documentari sullo sbarco in Normandia in tv

In occasione dell’80° anniversario dello storico sbarco in Normandia, diverse emittenti televisive offriranno una serie di appuntamenti imperdibili.

France 24, al canale 75 di tivùsat, trasmetterà dal 5 al 7 giugno una serie di contenuti speciali per commemorare l’80° anniversario dello sbarco in Normandia. La programmazione comprenderà reportage, documentari e interviste esclusive dalle spiagge della Normandia, del Regno Unito e degli Stati Uniti, che presenteranno un punto di vista diverso e un modo di riflettere più approfondito sull’importanza storica dell’evento.

Continua a seguire tivù la guida per scoprire tutte le novità della televisione italiana: i migliori  documentariserie tv, i film e i programmi di intrattenimento.

Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.

Previous Image
Next Image

info heading

info content