Meraviglie con Alberto Angela: puntate, anticipazioni e quando va in onda

MeraviglieAlberto Angela annuncia il ritorno in tv con nuove puntate di Meraviglie: il viaggio di esplorazione dei siti Unesco in onda su Rai 1 HD in prima serata da mercoledì 28 dicembre. 

La nuova stagione di Meraviglie cambierà sottotitolo: “da La Penisola dei Tesori a Stelle d’Europa”. 

Puntate di Meraviglie 2023

Per la quinta edizione di Meraviglie sono attesi tre speciali in onda su Rai 1 HD il 28 dicembre 2022, il 4 gennaio e l’11 gennaio 2023, salvo eventuali variazioni. 

Le bellezze del Patrimonio Mondiale dell’Umanità in giro per il mondo, come lo scorso anno, verranno anticipate dallo speciale appuntamento di Natale con Stanotte a… dedicato alla città di Milano la sera del 25 dicembre 2022, con cui Alberto Angela aprirà la nuova edizione. 

Meraviglie 2023, le tappe di Alberto Angela

Ancora non sono state annunciate tutte le tappe della quinta edizione di Meraviglie ma ci sono anticipazioni date proprio dallo stesso Alberto Angela: da Lisbona ad Atene, Mont Saint-Michel, i Castelli della Baviera e l’Andalusia. 

La nuova stagione di Meraviglie – Stelle d’Europa è alle porte, pronta a guidare i telespettatori di tutta Italia fuori dai confini nazionali. 

Le tappe della prima puntata di Meraviglie 2023

Nella prima puntata il viaggio parte da Mont Saint-Michel, nel nord della Francia, isolotto che sembra danzare tra terra e mare al ritmo delle maree. Sede di una celebre abbazia benedettina, sorge al centro di un’immensa baia aperta sul canale della Manica, dove le maree sono tra le più potenti d’Europa. Si prosegue poi per Lisbona, in Portogallo, porta occidentale d’Europa aperta verso l’immensità degli oceani. Dalla torre di Belém, ai ricami del monastero dei Jéronimos, dalle viuzze dell’Alfàma, l’antico quartiere arabo, e alla scoperta dei magnifici azulejos del palazzo dei marchesi di Fronteira, fino alla chiesa del Carmo dove una magnifica Dulce Pontes, canta sulle note del maestro Ennio Morricone.
La tappa italiana di questa puntata è Verona, la città scaligera che ha ispirato l’amore letterario di Romeo e Giulietta. All’Arena, l’antico anfiteatro nato per ospitare i gladiatori e oggi divenuto uno dei più grandi teatri lirici del mondo, Alberto Angela incontra Roberto Bolle, leggendario Romeo della danza. Al balcone di Giulietta, Riccardo Cocciante interpreta un brano della sua opera popolare dedicata ai due tragici amanti.
Il viaggio si conclude a Chartres, cittadina francese sede della più antica e meglio conservata cattedrale gotica del vecchio continente. Le sue celebri vetrate, che si conservano intatte da nove secoli 

Quando va in onda Meraviglie 2023 – Stelle d’Europa

La quinta edizione di Meraviglie – Stelle d’Europa andrà in onda mercoledì 28 dicembre in prime time su Rai1 HD, rete che ha ospitato i precedenti episodi della trasmissione di Alberto Angela.  

Continua a seguire tivù la guida per rimanere aggiornato sull’informazione, i programmi di approfondimento e i migliori documentari della televisione italiana.    

​​Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.  

 

Previous Image
Next Image

info heading

info content


Foto di: Barbara Ledda per gentile concessione Comunicazione Press & media office – Ufficio Stampa Rai