Zelig 2023: la nuova stagione debutta su Canale 5 HD il 23 novembre
Torna in televisione il popolare show comico che ha fatto la storia della risata in Italia. Da giovedì 23 novembre in prima serata su Canale 5 HD, appuntamento con la ventunesima edizione di Zelig, attesissima dagli appassionati di cabaret e varietà.
Il teatro degli Arcimboldi di Milano apre ancora una volta le porte a questa fucina di comicità tutta italiana, con una serie di sketch esilaranti, monologhi pungenti e performance dal ritmo incalzante, che intratterranno il pubblico per l’intera serata.
Cos’è Zelig e perché si chiama così
Il format di Zelig è ormai un classico intramontabile dell’intrattenimento italiano. Lo show offre una vetrina per i comici che si esibiscono in divertentissimi sketch e monologhi satirici. Tutto ambientato al Teatro Arcimboldi di Milano.
Inizialmente, il programma era conosciuto come Facciamo cabaret, ma in seguito ha subito un cambio di nome, ispirandosi al celebre locale milanese situato in viale Monza 140. Questo locale, aperto nel 1986, è diventato un punto di riferimento per numerosi comici italiani. È stato il luogo dove potevano esibirsi e mettere alla prova il loro talento comico di fronte a un pubblico dal vivo.
Lo Zelig ha a sua volta preso il nome dal film del 1983 diretto da Woody Allen, intitolato, per l’appunto, Zelig. Nel film, il protagonista, Leonard Zelig, è affetto da una strana malattia: assume le caratteristiche e la personalità delle persone che lo circondano, diventando una sorta di camaleonte sociale.
I conduttori di Zelig 2023
A tenere le redini di questa nuova edizione torna la consolidata coppia di conduttori formata da Claudio Bisio e Vanessa Incontrada. Un sodalizio artistico decennale il loro, cementatosi nel corso degli anni all’insegna di complicità, affiatamento e innegabile alchimia sul palco.
Bisio, 66 anni, è uno dei volti più popolari dello spettacolo italiano. Attore, conduttore e showman dalla vis comica innata, sul piccolo schermo si è affermato anche grazie a Zelig per poi spaziare tra cinema, fiction e intrattenimento. Tra i suoi lavori ricordiamo ad esempio la partecipazione a Vivere non è un gioco da ragazzi e la conduzione di Saturday Night Live.
Al suo fianco, la versatile 45enne Vanessa Incontrada vanta una luminosa carriera che va dalla recitazione alla conduzione. Tra le serie a cui ha preso parte ci sono Fosca Innocenti, La classe degli asini, Non dirlo al mio capo, Il capitano Maria, Scomparsa e Come una madre. Dopo l’esperienza ai Wind Music Awards 2017, le è stato affidato il ruolo di presentatrice in Vent’anni che siamo italiani, per poi prendere il timone dei Tim Music Awards 2023.
La coppia televisiva Bisio – Incontrada forma un tandem straordinario che, attraverso la loro verve ed esperienza, assicurerà al pubblico risate e divertimento.
I comici nagarrenti di Zelig 2023
Sarà offerto ampio spazio a nuovi talenti emergenti, senza però dimenticare i volti storici che hanno contribuito a rendere celebre il programma. In questa edizione 2023 si alterneranno sul palco dell’Aricimboldi alcuni tra i migliori comici della storia dello show. Tra questi:
- Maurizio Lastrico
- Max Angioni
- Antonio Ornano
- Marta e Gianluca
- Raul Cremona
- Giuseppe Giacobazzi
- Leonardo Manera
- Simone Barbato
- Annamaria Barbera
- Vincenzo Albano
- Corinna Grandi
- Federica Ferrero
- Vincenzo Comunale
- Luca Cupani
- Senso D’Oppio
Tutti comici molto amati dal pubblico, che nel promo della nuova stagione di Zelig vengono definiti da Vanessa Incontrada come nagarrenti. Che significa nagarrenti? È una parola di fantasia, un vocabolo bizzarro utilizzato in chiave goliardica proprio per sottolineare l’anima imprevedibile del programma. È un probabile riferimento allo stile irriverente e controcorrente degli sketch proposti, dove non ci sono limiti alla creatività e all’assurdo.
Oltre ai volti noti del cast fisso, che il pubblico conosce bene, allo show parteciperanno anche degli ospiti speciali, come Teo Tecoli, Andrea Pucci e PanPers, garantendo una dose extra di divertimento e risate.
Quando va in onda Zelig 2023?
La data da segnare sul calendario è giovedì 23 novembre alle 21:20, quando Zelig farà il suo ritorno su Canale 5 HD. Dopo il successo delle passate edizioni, le porte del Teatro Arcimboldi si aprono ancora una volta per tre imperdibili puntate, ogni giovedì in prima serata.
Per conoscere tutte le novità e le anticipazioni sui migliori programmi di intrattenimento, continua a seguire tivù la guida.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in HD e 4K.
Foto di: Marina Alessi.