Arriva su Rai 1 il remake di ‘This Is Us’: ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla fiction ‘Noi’
Dopo il clamoroso successo ottenuto in tutto il mondo, l’amatissima serie tv americana “This Is Us” sta per tornare sul piccolo schermo, in una veste del tutto nuova. Le aspettative sono alte e l’attesa è grande, ma “Noi” sta per arrivare e non ci deluderà! Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sul remake italiano di Rai 1 della fortunata serie tv con Milo Ventimiglia e Mandy Moore: la trama, il cast, i personaggi e quando inizia.
“Noi”: la trama
L’adattamento italiano di “This Is Us” racconta la storia della famiglia Peirò, dagli anni ’80 ad oggi. Pietro e Rebecca sono una giovane coppia che affronta la sfida di crescere tre figli e di diventare bravi genitori, mentre Claudio, Caterina e Daniele – i tre fratelli oggi adulti – costruiscono le proprie vite cercando la propria strada verso la felicità. Ciascuno dei personaggi cerca di conoscere e accettare il proprio passato e di affrontare il presente, scoprendosi vulnerabile e insieme più forte di quello che credeva.
Come l’originale, anche in “Noi” il racconto si svolge su tre archi temporali diversi: dal passato in cui i tre fratelli sono neonati a quello in cui sono adolescenti, fino al presente. Parallelamente al racconto della famiglia, dunque, la fiction è anche il racconto di un Paese che cambia negli anni, passando da un’epoca all’altra, dagli inizi degli anni ’80 fino ai giorni nostri.
Il cast
I protagonisti della serie tv nostrana sono interpretati da Lino Guanciale e Aurora Ruffini, che vestono i panni rispettivamente di Pietro e Rebecca. Lui – il corrispettivo italiano di Jack Pearson (interpretato da Milo Ventimiglia) – lo abbiamo visto recentemente ne Il commissario Ricciardi e ne L’allieva. Lei – la versione italiana di Rebecca Pearson (interpretata da Mandy Moore) è stata protagonista de I Medici, Non Dirlo Al Mio Capo 2, Chiara Lubich – L’amore vince tutto.
I figli aduli della famiglia Peirò, invece, sono interpretati da: Dario Aita, nel ruolo di Claudio, l’equivalente d Kevin (interpretato da Justin Hrtley); Claudia Marsicano, alias Cate, l’equivalente di Kate (interpretata da Chrissy Metz); e Livio Kone, nei panni di Daniele, l’equivalente di Randall (interpretato da Sterling K. Brown). Nel cast anche: Angela Ciaburri (Betta), Leonardo Lidi (Teo) e Timothy Martin (Mimmo).
La fiction è diretta da Luca Ribuoli (Speravo de morì prima) e scritta da Sandro Petraglia (La guerra è finita), con Flaminia Gressi (Vite in fuga) e Michela Straniero (Sul più bello). Si tratta di una produzione Cattleya, in collaborazione con Rai Fiction.
I personaggi
Di seguito vi presentiamo i personaggi principali di “Noi”:
- Pietro Peirò. Nato nel Sud Italia agli inizi degli anni ’50 da una famiglia di umili origini, vive e cresce nella Torino operaia. Dopo la rottura con il padre, uomo dispotico e violento, Pietro è in cerca di una sua identità che troverà solamente nell’incontro con Rebecca e sarà contentissimo di poter, finalmente, costruire la famiglia che non ha mai avuto. La giovane coppia, armata solo della forza dell’amore e di una sana incoscienza, comincia a vivere la più grande delle avventure, ma non sempre andrà tutto liscio: il Pietro padre straordinario e marito capace di risolvere ogni problema lascerà di tanto in tanto il posto al Pietro fragile, insicuro, che oggi porta ancora sottopelle dolori mai superati.
- Rebecca Peirò. Cresciuta negli agi della buona borghesia torinese, la giovane Rebecca è insofferente ai suoi genitori e al loro essere così impeccabili e vagamente annoiati. Determinata a sfuggire ad una vita precostituita fatta di marito e figli, Rebecca vuole qualcosa di diverso per sé stessa e il suo futuro e quel qualcosa potrebbe essere la musica. Inizia così a cantare in una band e a esibirsi in qualche piccolo locale. E proprio durante uno di questi concerti conosce Pietro e, nonostante tutti i suoi propositi, capisce fin dal primo sguardo, che è l’uomo giusto per lei, quello con cui vuole stare per il resto della sua vita.
- Claudio Peirò. Claudio si sente il gemello ombra, quello invisibile, a cui nessuno presta attenzione perché troppo impegnati ad affrontare i problemi di peso di Cate o alle insicurezze di Daniele. A 34 anni è l’attore protagonista di una serie tv di grande successo, Il Maestro Rocco. Affascinante e sempre circondato da donne, Claudio non è però soddisfatto: si sente solo. Così, decide di cambiare vita, trasferirsi a Milano e provare con il teatro. Una scelta impulsiva che lo porterà a strappare il cordone ombelicale che lo lega a sua sorella Cate e a dover fare i conti con i sentimenti di amore, stima e gelosia che prova nei confronti del fratello Daniele.
- Caterina Peirò. Cate combatte da sempre la sua battaglia contro il sovrappeso. Ha una voce bellissima, ma non si è mai concessa la possibilità di scoprirlo. Vive una vita a metà, finché suo fratello Claudio – con cui ha un legame fortissimo – riesce a darle la forza per rimettersi in piedi e cominciare un percorso di “rinascita”, che la costringerà ad affrontare il dolore che ha dentro e a tagliare finalmente alcuni dei fili che la inchiodano al suo passato. Ad aiutarla arriva Teo, che con ostinazione e amore la sprona e la spinge a liberarsi della corazza, fisica ed emotiva, che si è costruita negli anni.
- Daniele Peirò. Per Daniele essere l’unico bambino nero in una famiglia di bianchi non è facile. Vive con la convinzione di non essere mai all’altezza e di doversi meritare ogni giorno l’amore dei suoi genitori adottivi. Questo lo porterà ad essere perfetto, sia da adolescente che da adulto: da studente modello a manager, da marito perfetto a padre affettuoso di due splendide bambine. Tuttavia, quel senso di inadeguatezza non si ferma e così decide di cercare i suoi genitori biologici.
Quando inizia “Noi” su Rai 1
L’appuntamento con le prime due puntate di “Noi” è fissato per il 6 marzo, in prima serata su Rai 1 (disponibile in HD su tivùsat al canale 101). Si prosegue poi con un doppio episodio ogni domenica, sempre alle ore 21:25. Questa prima stagione della fiction è composta in tutto da 12 puntate, dalla durata di 50 minuti ciascuna. Continuate a seguire Tivù La Guida per scoprire tutti gli eventi prossimamente in programma in tv.