I 10 film romantici più belli di sempre
Fare una classifica dei film più romantici da vedere almeno una volta nella vita è compito assai arduo. Ci sono però dei grandi classici che hanno fatto innamorare e sognare a occhi aperti come pochi film sono riusciti a fare, entrando nell’immaginario collettivo e consacrando il potere della settima arte.
Mettete alla prova il vostro spirito romantico e scoprite quali di questi 10 film più romantici di sempre avete visto e vi hanno fatto cambiare idea sull’amore:
- “Harry ti presento Sally” (1989, Rob Reiner) è il film dell’amore per eccellenza. La dichiarazione d’amore più bella di tutti i tempi la fa Harry a Sally, consacrando il film nell’Olimpo dei film più romantici del XX secolo.
- “Innamorarsi” (1984, Ulu Grosbard) ha come protagonisti due mostri di bravura come Meryl Streep e Robert De Niro, che vivono una storia d’amore all’insaputa dei rispettivi coniugi, una miscela di dolcezza, realtà e romanticismo.
- “Notting Hill” (1999, Roger Michell) è una commedia sull’amore, sarcastica e divertente, che fa credere che in amore tutto è possibile, anche potersi innamorare di una diva di Hollywood.
- “Ufficiale e gentiluomo” (1981, Taylor Hackford) deve il suo successo a Richard Gere che riesce a interpretare nel più romantico dei modi il ruolo del ragazzo dalla vita dissennata che cambia la sua strada grazie a una donna.
- “Il laureato” (196, Mike Nichols) è una grande classico della cinematografia americana e senza dubbio uno dei film più romantici della storia del cinema, aiutato anche da una delle colonne sonore più belle di sempre dei leggendari Simon And Garfunkel.
- “Colazione da Tiffany” (1961, Blake Edwards) fa battere i cuori, fa sperare e fa sognare come solo un vero film d’amore riesce a fare. La scena finale è un evergreen: sotto la pioggia lei e lui si ritrovano per non lasciarsi più.
- “I ponti di Madison County” (1995, Clint Eastwood) ha come protagonisti una casalinga e un fotografo del National Geographic che vivono 4 giorni di passione e amore, impossibili da dimenticare. Può un film essere più romantico di così?
- “Love story” (1970, Arthur Hiller) entra tra i classici del romanticismo, con finale triste. Basta sentire la colonna sonora di Francis Lai (per la quale vinse un premio Oscar) per farsi venire la pelle d’oca. Può una giovane e brillante donna di umili origini innamorarsi di un facoltoso e promettente ragazzo?
- “Io e Annie” (1977, Woody Allen) rientra tra i film più riusciti e magistralmente interpretati da Woody Allen. Un film da 4 premi Oscar che narra la storia d’amore tra Annie e Alvy, tra alti e bassi, sogni, aspirazioni e incomprensioni.
- “Pretty woman” (1990, Garry Marshall) è il sogno ad occhi aperti per eccellenza, la storia d’amore impossibile che diventa realtà, una commedia a lieto fine con tutti gli ingredienti giusti per far credere alla forza dell’amore. Con i mitici Julia Roberts e Richard Gere.
Ora che conoscete la lista dei film più romantici del secolo, preparate i fazzoletti e lasciatevi ispirare dall’amore davanti alla tv con il palinsesto di Tivù la Guida.