Corpo Libero in arrivo su Rai 2, la serie tv thriller sulla ginnastica artistica: trama, cast, episodi e quando esce
Tensione, agonismo e spietata rivalità: questo il mondo della ginnastica artistica portato in scena da Corpo Libero, serie thriller italiana prodotta da Indigo Film e Network Movie, in collaborazione con Rai Fiction e Paramount+.
Mercoledì 25 ottobre, in prima serata, andrà in onda su Rai 2 la prima puntata di questa avvincente serie tv. La regia è affidata a Cosima Spender e Valerio Bonelli, mentre la sceneggiatura porta la firma di Ilaria Bernardini, Ludovica Rampoldi, Chiara Barzini e Giordana Mari ed è tratta dall’omonimo romanzo di Ilaria Bernardini.
La trama di Corpo Libero
Siamo in Abruzzo per il torneo Winter Fox, dove il team di ginnastica artistica Vis Invicta, proveniente da Napoli, rappresenterà l’Italia in una settimana decisiva. Non si tratta però solo di una competizione sportiva: attraverso le vicende delle giovani atlete, scopriremo un dietro le quinte fatto di pressioni, invidie e sogni di ragazze che lottano per emergere. Giallo e ginnastica sembrano correre su due binari paralleli, ma destinati a incontrarsi date le tante similitudini tra loro.
Sarà proprio una delle ginnaste, Martina, ad accompagnare gli spettatori in questo viaggio: tornata in squadra dopo un incidente, narrerà le sue esperienze durante l’interrogatorio con la poliziotta Elena Pace, in seguito al ritrovamento di un cadavere nel bosco. Colpi di scena e rivelazioni inaspettate sono assicurati.
Corpo Libero, perché si chiama così: il significato del titolo
“Corpo Libero” è un chiaro riferimento a quella specialità della ginnastica artistica in cui le atlete eseguono evoluzioni acrobatiche senza l’uso di attrezzi. Nonostante il nome evochi libertà e leggerezza, in realtà i corpi delle ginnaste sono tutt’altro che liberi.
Sono corpi controllati, osservati e giudicati. Devono seguire rigide regole alimentari e sottoporsi ad allenamenti estenuanti. La loro vita è dominata dalla competizione, dalle pressioni per eccellere e dalla ricerca ossessiva della perfezione.
Il titolo, quindi, mette in luce il contrasto tra l’aspettativa di libertà e spensieratezza associata alla ginnastica artistica e la dura realtà fatta di sacrifici, rinunce e perfino vessazioni psicologiche.
Corpo Libero: il cast
Il cast di Corpo Libero interpreta personaggi complessi, dovendo far emergere tutte le sfumature, le tensioni e i conflitti legati alla ginnastica artistica. Le cinque giovani protagoniste, Alessia De Falco, Giada Savi, Federica Cuomo, Eva Iurlaro e Giada Pirozzi sono vere ginnaste, per la prima volta sullo schermo. Al loro fianco, anche nomi noti al pubblico, come quello di Barbara Chichiarelli. Fresca di candidatura ai Nastri d’Argento per The Good Mothers, ha interpretato, tra gli altri, il ruolo di Livia Adami in Suburra, di Silvia Visentin ne Il silenzio dell’acqua e di Antonia Ferro in La compagnia del cigno.
Ecco gli attori principali di Corpo Libero e i loro ruoli:
- Alessia De Falco: Martina del Bianco. Un tempo promessa della ginnastica artistica, la sua carriera si è interrotta a seguito di un incidente: oggi è una giovane atleta che affronta la pressione del ritorno. Tra ansie e ossessioni, Martina è determinata a dimostrare il suo valore al Winter Fox.
- Giada Savi: Carla Castoldi. La principessa del club. Fiera e talvolta crudele, Carla sa come dominare la scena, e la sua ammirazione per Angelica Ladeci la spinge a superare ogni limite.
- Federica Cuomo: Nadia Lettieri. Complessa e fragile, Nadia vive nell’ombra di Carla, legata a lei da un legame profondo e intricato.
- Eva Iurlaro: Benedetta Palazzi. Una delle ragazze meno valutate del team, le “inutili”, Benedetta lotta per trovare il suo posto, cercando di resistere alle insidie del gruppo.
- Giada Pirozzi: Anna Iovine. Anche lei viene bollata come “inutile”. Lottando con i suoi demoni interni, Anna è il perfetto esempio del costo emotivo di una competizione a livelli estremi.
- Emanuele Maria Di Stefano: Pietro Ianni. Figlio dei proprietari dell’hotel, cattura l’attenzione di Martina.
- Catinca Petrescu: Angelica Ladeci. La sintesi della perfezione, incarna il sogno e l’incubo di ogni ginnasta.
- Antonia Truppo: Rachele Riace. Allenatrice del club, ex ginnasta dai sogni infranti, cerca di dare un senso alla sua vita attraverso il successo delle atlete del Vis Invicta. Non esita a rifugiarsi nell’alcol e nei tranquillanti. Ha una relazione con Alex.
- Filippo Nigro: Alex Borrelli. Medico della squadra, ha una relazione segreta con Rachele pur essendo sposato.
- Barbara Chichiarelli: Elena Pace. Determinata e comprensiva, cerca la verità dietro all’ombra di un tragico evento, insinuandosi nel labirinto di bugie messo in piedi dal team.
Serie TV Corpo Libero, quanti episodi?
La serie, composta da 6 episodi, accompagna lo spettatore in una settimana carica di tensioni e segreti. Ogni puntata prende il nome da un giorno della settimana, iniziando da Lunedì (titolo del 1^ episodio), per concludersi con il Sabato (6^ episodio).
Dove è stato girato Corpo Libero? Le location
Le cinque giovani ginnaste alloggiano in un albergo avvolto dalla neve, assieme a diverse altre squadre, tutte lì per partecipare al torneo Winter Fox. Il luogo delle riprese non è stato scelto a caso: si tratta di Prati di Tivo, in Abruzzo.
Questa località sciistica del teramano, situata all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, offre paesaggi montani suggestivi. La bellezza naturale di Prati di Tivo contribuisce all’atmosfera della serie, imprimendo una sensazione di isolamento, particolarmente adatta alla trama.
Dove vedere Corpo Libero
Corpo Libero è stata presentata in anteprima nazionale lo scorso anno, alla Festa del cinema in “Alice nella città”. Dal 26 ottobre 2022 le puntate sono state rese disponibili su Paramount+, mentre da questo 25 ottobre andrà in onda in chiaro su Rai 2. Ambizioni, rivalità e segreti delle giovani atlete del Vis Invicta saranno al centro di questo avvincente racconto in tre appuntamenti, tutti di mercoledì in prima serata, fino all’8 novembre.
Continua a seguire tivù la guida per conoscere tutte le curiosità sulla televisione italiana, le trame delle tue fiction Rai preferite e i migliori programmi di intrattenimento.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e in HD.
Foto di: Indigo Film per gentile concessione Comunicazione Press & media office – Ufficio Stampa Rai