I Leoni di Sicilia: la saga dei Florio arriva su Rai 1 in Prima Serata

I Leoni di Sicilia su Rai 1

 Dal 10 settembre in prima visione su Rai 1 approda la serie di grande successo I Leoni di Sicilia. La storia, ispirata alla saga della famiglia Florio e tratta dal celebre romanzo di Stefania Auci, ha già incantato molti lettori e spettatori.

La serie, diretta e prodotta da Paolo Genovese con un cast d’eccezione guidato da Miriam Leone, è pronta a catturare l’attenzione del pubblico di Rai 1 regalando uno spaccato della storia della Sicilia e del suo tempo e facendo rivivere le emozionanti vicende della famiglia Florio. Scopriamo insieme tutti i dettagli e le curiosità sulla serie.

 Questo contenuto è visibile su tivùsat, la tivù satellitare gratuita, in HD e 4K. Scopri di più su tivùsat.

I Leoni di Sicilia: la trama

Siamo nella Sicilia dell’Ottocento e la famiglia Florio, con grande desiderio di riscatto sociale e ambizione, costruisce un vero e proprio impero commerciale. È la storia de I Leoni di Sicilia: una storia avvincente, autentica ed emozionante.

I due fratelli, Paolo e Ignazio Florio, fuggono da una Calabria oppressa dal passato, verso la speranza di un futuro migliore. La destinazione è Palermo, dove avviano una piccola bottega di spezie che presto si trasforma in un’attività di successo.

La grande rivoluzione arriva con Vincenzo Florio, figlio di Paolo. Con lui, idee innovative, metodi audaci e un’acuta visione imprenditoriale portano i Florio a diventare una delle famiglie più potenti d’Italia.  A sua volta, anche per Vincenzo la vita cambia con un nuovo incontro. Arriva Giulia, una donna forte e indipendente che si oppone alle convenzioni dell’epoca e diventa il catalizzatore di cambiamenti profondi non solo per lui, ma per l’intera famiglia.

I Leoni di Sicilia, il cast

Il cast de I Leoni di Sicilia vanta alcuni dei nomi più importanti del panorama cinematografico italiano:

  • Vincenzo Florio è interpretato da Michele Riondino
  • Giulia Portalupi è interpretata da Miriam Leone
  • Paolo Florio è interpretato da Vinicio Marchioni
  • Giuseppina è interpretata da Donatella Finocchiaro, attrice anche nel film Sorelle per sempre
  • Ignazio Florio (figlio di Vincenzo) è interpretato da Eduardo Scarpetta, anche nel cast de L’amica geniale
  • Ignazio Florio (fratello di Paolo) è interpretato da Paolo Briguglia, che ha recitato anche nel documentario su Letizia Battaglia, Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa
  • Giuseppina giovane è interpretata da Ester Pantano, presente anche nel cast di Makàri 3
  • Giovanna D’Ondes è interpretata da Adele Cammarata
  • Una figura chiave nella vita di Vincenzo è interpretata da Claudia Pandolfi, impegnata su Rai 1 lo scorso anno anche per Un Professore 2

Da quale libro è tratto I Leoni di Sicilia?

La serie I Leoni di Sicilia è tratta dall’omonimo bestseller di Stefania Auci, che ha conquistato il cuore dei lettori in tutta Italia. Il romanzo, pubblicato dalla casa editrice Nord, racconta l’epopea della famiglia Florio e traccia il percorso emozionante che va dal loro arrivo a Palermo fino alla costruzione del loro successo imparagonabile.

Dal titolo “La saga dei Florio”, il libro è un racconto di passione, ambizione e resilienza, dove il potere e la determinazione sono i veri protagonisti. Il libro ha conquistato tutti, nominato uno dei titoli più venduti del terzo millennio in Italia.

Dove è stata girata la serie?

La serie è stata girata in alcune delle location più suggestive d’Italia, per ricreare fedelmente l’atmosfera della Sicilia dell’Ottocento. Tra queste, troviamo le strade e i palazzi storici di Palermo, Trapani e Marsala. Le riprese hanno anche coinvolto set costruiti appositamente per ricreare ambienti ormai scomparsi.

Gli scenografi, con grande abilità, hanno ricostruito minuziosamente ogni dettaglio, dalle piazze ai mercati, fino alle dimore aristocratiche, trasportando gli spettatori in un’epoca ormai lontana.

Che premi ha vinto I Leoni di Sicilia?

La serie è piaciuta proprio a tutti, compresa la critica. I Leoni di Sicilia, infatti, ha ottenuto numerosi riconoscimenti che ne confermano il successo e la qualità. Tra i premi più importanti, si è aggiudicata il Nastro d’Argento 2024 come Migliore Serie Drammatica, grazie alla sua narrazione avvincente e all’accurata ricostruzione storica.

Anche il cast ha riscosso un grande successo, a partire da Michele Riondino, interprete di Vincenzo Florio, che ha vinto il Nastro d’Argento come Migliore Attore Protagonista, consolidando la sua fama e il suo talento. Un altro successo per Riondino, premiato anche con il David di Donatello 2024 come Miglior Attore Protagonista per Palazzina Laf.

Miriam Leone, già protagonista della fiction in La dama velata nel 2022, interpreta qui la protagonista femminile della serie. Per il suo ruolo eccezionale, è stata premiata con il prestigioso Premio Flaiano come Miglior Attrice, a testimonianza della profondità e della forza del suo personaggio, Giulia Portalupi.

Quali sono le invenzioni dei fratelli Florio?

I fratelli Florio, protagonisti della serie I Leoni di Sicilia, sono ricordati non solo per il loro spirito imprenditoriale, ma anche per le innovazioni che hanno rivoluzionato l’economia siciliana dell’Ottocento.

Tra le innovazioni più celebri dei Florio, spicca il successo del vino Marsala: inizialmente considerato di bassa qualità, con i fratelli Florio diventa una bevanda raffinata, capace di conquistare l’Europa e persino le tavole reali.

Ma l’ingegno dei Florio non si fermò qui. Un’altra invenzione è ancora oggi presente in tutte le nostre dispense: la scatoletta di tonno. È stato proprio Vincenzo Florio a ideare un nuovo metodo di conservazione del tonno sott’olio e in lattina, con l’obiettivo di preservare la freschezza e prolungarne la durata. Grazie a questa intuizione, anche il tonno di Favignana è diventato famoso in tutto il mondo.

Quante puntate sono I Leoni di Sicilia?

La serie I Leoni di Sicilia è composta da 8 episodi, distribuiti in 4 prime serate su Rai 1. Ogni episodio offre un’immersione profonda nelle vicende dei Florio, alternando momenti di tensione, dramma, e grandi passioni.

Quando e dove guardare I Leoni di Sicilia?

I Leoni di Sicilia va in onda su Rai 1 a partire da martedì 10 settembre 2024. Gli episodi saranno trasmessi ogni martedì sera in prima serata, offrendo al pubblico la possibilità di seguire le avvincenti vicende della famiglia Florio.

Continua a seguire tivù la guida per scoprire tutte le novità della televisione italiana: le migliori serie tv, i film e i programmi di intrattenimento.

Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.

Foto di: Giulia Parmigiani per gentile concessione Comunicazione Press & media office – Ufficio Stampa Rai