‘Sorelle per sempre’: su Rai 1 il film tratto dalla drammatica storia vera, ecco quando va in onda

sorelle per sempre rai quando va in ondaArriva su Rai 1 un nuovo appassionante film-tv, dal titolo “Sorelle per sempre”, tratta da un’incredibile storia vera accaduta tra la fine degli anni ‘90 e l’inizio degli anni ‘00. Una storia dolorosa, ma che fortunatamente si è conclusa nel migliore dei modi, grazie all’amore e allo sforzo dei soggetti coinvolti. Scopriamo la trama, il cast, quando e dove va in onda il film-tv.

La trama

Siamo a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani, alla fine degli anni ‘90. Due donne partoriscono due meravigliose bambine lo stesso giorno, nello stesso ospedale. Solamente qualche anno dopo scopriranno che un errore avvenuto quel giorno ha cambiato la loro vita per sempre. Tre anni dopo, infatti, scoprono che le bambine sono state scambiate nella culla e le due madri hanno cresciuto l’una la figlia dell’altra fino a quel momento. Cosa fare adesso?

Sia i giudici sia gli psicologi consigliano alle due famiglie di effettuare nuovamente lo scambio. Tuttavia, ormai è tardi e sia per i quattro genitori che per le due bambine è veramente difficile seguire le ragioni del sangue, piuttosto che quelle del cuore. Solo con l’amore, la collaborazione e l’inizio di una vera amicizia che durerà per sempre, le due famiglie riusciranno a salvarsi e a rinascere.

Il cast e i personaggi

A prestare il volto alle protagoniste di “Sorelle per sempre” ci pensano Donatella Finocchiaro e Anita Caprioli, che interpretano le due madri Gisella Paladino e Maria Marino. Al loro fianco, troviamo anche: Claudio Castrogiovanni, Francesco Foti, Noemi Pecorella, Viola Seggio, Marta Brocato, Viola Prinzivalli, Rosa Pianeta, Chiara Cavaliere, Fabio Galli e con la partecipazione di Andrea Tidona.

Il film è scritto e diretto da Andrea Porporati, con Mauro Caporiccio e Maria Porporati, con la consulenza delle famiglie Alagna, Foderà, Marino e Paladino. È invece prodotto da Matteo Levi per 11 Marzo Film con Rai Fiction.

La storia vera

Come anticipato, il film racconta una vicenda realmente accaduta, a Mazara del Vallo, tra il 1998 e il 2000. Melissa e Cristina sono nate a quindici minuti di distanza, il giorno di Capodanno, nello stesso ospedale. A causa di un errore furono scambiate di culla, segnando per sempre la vita delle famiglie Alagna e Foderà. Ad accorgersene fu per caso una delle due mamme, quando un giorno la maestra all’uscita di scuola le consegnò la bambina sbagliata, in quanto le somigliava come una goccia d’acqua. Da qui, inizia il lungo viaggio dall’ospedale Abele Ajello di Mazara del Vallo – dov’è avvenuto l’involontario scambio – alla Procura di Marsala, fino alle aule del tribunale dei minori di Palermo.

In seguito a una serie di incontri con psicologi e giudici, le madri Gisella Paladino e Maria Marino, accompagnate dai rispettivi mariti, hanno affrontato il nuovo scambio delle bambine, oltre che il cambio casa per le due piccoline. Melissa e Cristina, oggi maggiorenni, sono cresciute insieme come delle vere sorelle. Hanno frequentato le stesse scuole e sono sempre state circondate dall’affetto di entrambe le famiglie. Loro non ricordano molto di quello che è successo, ma hanno sempre vissuto la loro infanzia consapevoli del grande affetto da parte delle famiglie Alagna e Foderà, per tutte e due.

“Sorelle per sempre”: quando e dove va in onda

Dopo un’incertezza iniziale e dei cambi di data per la messa in onda del film-tv, sembra confermato l’appuntamento con “Sorelle per sempre”, fissato per giovedì 16 settembre in prima serata su Rai 1 (disponibile in HD su tivùsat al canale 101). Per non perdere tutte le novità in arrivo in tv, continuate a seguire gli aggiornamenti di Tivù La Guida.

Previous Image
Next Image

info heading

info content