‘Nove Racconta – Denise’: arriva su Nove la docu-serie sul caso di Denise Pipiteno

denise pipitone serie tvIl ciclo d’attualità Nove Racconta si impreziosisce di un’opera importante che ricostruisce la vicenda familiare e giudiziaria di uno dei casi di scomparsa di minore più noti e “sentiti” del nostro Paese, quello di Denise Pipitone. Scopriamo insieme di cosa si tratta e quando vedere la docu-serie su Nove.

Di cosa si tratta

Nove Racconta è il noto programma di reportage e inchieste del canale Nove sui casi di cronaca più rilevanti degli ultimi trent’anni. In questo marzo 2022, dunque, il programma affronterà uno dei più discussi casi degli ultimi anni, quello relativo alla scomparsa della piccola Denise Pipitone. “Denise” è la docu-serie in quattro puntate, prodotta da Palomar DOC per Discovery, diretta da Vittorio Moroni e scritta con Simona Dolce, incentrata sulla storia della bambina scomparsa nel 2004 a Mazara del Vallo.

La serie cerca di fare luce sui tristi avvenimenti che ruotano intorno a questa tragedia, grazie a un poderoso lavoro di ricerca negli archivi locali, nazionali e internazionali, a materiali inediti ricavati dalle oltre 500mila pagine degli atti processuali ed emersi dagli archivi familiari, oltre che alle interviste esclusive a Piera Maggio (la mamma della piccola Denise), a Kevin Pipitone (il fratello), alla nonna Francesca, ai due padri Toni Pipitone e Piero Pulizzi.

Come è scomparsa Denise Pipitone

Era il 1° settembre del 2004, una mattina assolata di fine estate in cui una bambina di quasi 4 anni gioca in strada col cuginetto mentre la nonna prepara il pranzo, a Mazara del Vallo in provincia di Trapani. Un gomitolo di strade poco trafficate e sicure, dove i bambini sono da sempre abituati a giocare all’aperto. Ma quella mattina accade l’impensabile. Un istante e Denise non c’è più. Dov’è finita? Com’è possibile che una bambina scompaia in pieno giorno e che nessuno veda nulla? E se qualcuno ha visto, perché tace da quasi 20 anni? E soprattutto, dov’è Denise? È viva o è morta?

La complessità del caso emerge fin da subito, quando la mamma Piera Maggio confessa che il padre biologico della piccola non è il marito ma il suo amante, che a sua volta ha una moglie e due figlie (allora) adolescenti. Due nuclei familiari che si fronteggiano tra segreti e gelosie, falsi avvistamenti in tutto il mondo, test del Dna, processi giudiziari e mediatici, indagini parallele, smentite, depistaggi, intercettazioni e medium: questi gli elementi che hanno trasformato la dolorosa vicenda del rapimento di Denise in un mistero irrisolto che va avanti fino a oggi.

Quando e dove vedere “Denise” in tv

L’appuntamento con la prima puntata della docu-serie è fissato in prima tv assoluta per sabato 12 marzo alle ore 21:25 su Nove (in HD su tivùsat al canale 9). Si prosegue poi con un appuntamento ogni sabato, per un totale di quattro prime serate. Per scoprire tutte le novità in arrivo in tv, continuate a seguire tutti gli aggiornamenti di Tivù La Guida.