Ulisse, il piacere della scoperta: la Sicilia di Montalbano dedicata a Camilleri
Il programma Ulisse, il piacere della scoperta torna con una nuova emozionante edizione dedicata a personaggi e luoghi che hanno segnato la storia, a partire dal 17 febbraio su Rai 1.
Tra le tappe più attese del programma con Alberto Angela spicca un omaggio speciale a un gigante della letteratura italiana: Andrea Camilleri. Punto di riferimento per la divulgazione culturale in Italia, la nuova stagione di Ulisse trasforma ogni episodio in un’esperienza immersiva.
Scopriamo insieme le nuove puntate e gli ospiti.
Ulisse, il piacere della scoperta: gli ospiti speciali
Come da tradizione, il programma Ulisse, il piacere della scoperta si arricchisce della presenza di ospiti speciali pronti ad approfondire i temi delle puntate. Nel corso della nuova stagione, Alberto Angela sarà accompagnato da esperti, storici, archeologi e personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo. Tra questi, ci sono attori, scrittori e studiosi che offrono il loro punto di vista e le loro testimonianze, per rendere ogni episodio ancora più coinvolgente.
Nella prossima puntata, dedicata a Camilleri, interverranno alcuni protagonisti della celebre serie televisiva “Il commissario Montalbano”, come Luca Zingaretti, Angelo Russo e Peppino Mazzotta. A loro si uniranno figure del mondo letterario, tra cui Arianna Mortelliti, nipote dello scrittore, e Antonio Sellerio, che racconteranno il successo globale delle opere di Camilleri.
Un omaggio ad Andrea Camilleri e alla Sicilia di Montalbano
In occasione del centenario della nascita di Andrea Camilleri, Alberto Angela dedica la prima puntata di Ulisse, il piacere della scoperta all’universo narrativo del celebre autore siciliano. Un viaggio alla scoperta dei luoghi che hanno ispirato le avventure del commissario Montalbano, dal barocco di Ragusa e Modica fino alle incantevoli spiagge di Punta Secca, passando per la Scala dei Turchi, la Fornace Penna e la Valle dei Templi di Agrigento. Non solo un viaggio tra paesaggi suggestivi, la puntata sarà anche un percorso tra le parole e le emozioni di Camilleri. Il programma esplorerà, infatti, il modo in cui lo scrittore ha saputo raccontare la Sicilia, sia come sfondo delle sue storie, che come protagonista stessa, con la sua cultura, la sua lingua e le sue contraddizioni.
Alberto Angela incontra i protagonisti di Montalbano
Un viaggio tra i paesaggi mozzafiato della Sicilia che è anche un percorso alla scoperta del mondo di Montalbano. Alberto Angela, tappa dopo tappa, si avvicinerà al celebre commissario incontrando i volti che hanno reso iconica la serie diretta per anni da Alberto Sironi. Da Catarella (interpretato da Angelo Russo) all’ispettore Fazio (Peppino Mazzotta), fino a Mimì Augello (Cesare Bocci) e infine Luca Zingaretti, ognuno di loro racconterà aneddoti e retroscena di quindici anni di riprese e 37 episodi che hanno appassionato il pubblico.
Sarà un’occasione speciale per celebrare Montalbano e il suo creatore, Andrea Camilleri. La nipote dello scrittore, Arianna Mortelliti, condividerà ricordi sul suo modo di scrivere, mentre l’editore Antonio Sellerio racconterà il successo mondiale delle sue opere.
Ma Sicilia e Montalbano significano anche tradizione gastronomica: Simonetta Agnello Hornby guiderà un viaggio nei sapori dell’isola, tra cassate, cannoli e biancomangiare, per un tributo che unisce letteratura e cucina in un’unica, indimenticabile festa.
Dove è stata girata la nuova edizione di Ulisse, il piacere della scoperta
Le riprese della nuova stagione di Ulisse, il piacere della scoperta hanno attraversato luoghi straordinari, tra l’Italia e il mondo. Per l’episodio dedicato a Camilleri, la troupe ha rappresentato la Sicilia più autentica, da Scicli a Marzamemi, da Donnafugata a Tindari, per catturare scorci di rara bellezza e portare in primo piano angoli spesso sconosciuti al grande pubblico.
Ma le nuove puntate non si fermeranno qui: il viaggio di Alberto Angela porta gli spettatori anche in altri angoli affascinanti della storia, dall’antica Roma fino alle terre dell’antico Egitto: un racconto che unisce passato e presente in modo magistrale.
Quando e dove vanno in onda le puntate di Ulisse
La nuova edizione di Ulisse – Il piacere della scoperta va in onda in prima serata su Rai 1, con un appuntamento. La puntata speciale dedicata alla Sicilia di Montalbano sarà trasmessa lunedì 17 febbraio alle 21:30, un appuntamento imperdibile per chi ama la cultura e il racconto della grande tradizione italiana.
Continua a seguire tivù la guida per scoprire tutte le novità della televisione italiana: i migliori documentari e programmi di intrattenimento, le migliori serie tv e i film.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.
Foto di: per gentile concessione Comunicazione Press & media office – Ufficio Stampa Rai