Tutto sul nuovo programma di Alberto Angela, Noos: quando inizia e di cosa parlerà

Alberto Angela in NoosCome annunciato durante la puntata speciale di Ulisse dedicata a Piero Angela, Alberto Angela prenderà il testimone della divulgazione scientifica portata avanti dal padre per quasi settant’anni. Il nuovo programma ‘erede’ di Superquark porterà il nome di Noos – L’Avventura della Conoscenza.

Ecco tutto ciò che c’è da sapere sul nuovo programma di divulgazione di Alberto Angela: di cosa parlerà Noos, le anticipazioni e il calendario delle puntate.

Perchè si chiama Noos?

Il titolo del programma deriva dalla parola greca ‘nous’, che significa ‘intelletto’ o ‘mente’, ed evoca l’idea di esplorazione e scoperta di nuove informazioni e idee. Il termine non è nuovo nel contesto della divulgazione scientifica targata Angela: nel 1998, infatti, Piero Angela condusse il programma “Viaggio nel cosmo” a bordo di un’astronave chiamata proprio “Noos”.

Di cosa parlerà Noos?

“È un omaggio alle esplorazioni nel sapere di mio padre e, al tempo stesso, rappresenta la continuazione dei viaggi nello spazio interstellare della conoscenza.” 

Alberto Angela descrive così, tramite un post social, la missione del suo programma di divulgazione: dalle meraviglie della terra fino al cosmo inesplorato, passando per la magia del mondo naturale e le rivoluzioni che hanno cambiato il corso della storia degli esseri umani. 

Il nuovo programma di Alberto Angela ci invita a esplorare il vasto panorama della conoscenza, aprendo nuove porte verso la comprensione e l’ammirazione del mondo che ci circonda.

Registrato presso l’Auditorium Rai del Foro Italico, Noos promette di offrire un’esperienza televisiva completamente immersiva ai telespettatori. Il set sarà caratterizzato da un pavimento e un fondale curvo, realizzati con schermi che proietteranno immagini suggestive.

Gli ospiti di Noos

Tra le presenze fisse di Noos, avremo la possibilità di ascoltare le testimonianze e immergerci tra i racconti dell’astronauta Samantha Cristoforetti, dello storico Alessandro Barbero, dello scrittore Carlo Lucarelli e del giornalista ed esperto di geopolitica Dario Fabbri.

Prima puntata di Noos: anticipazioni e ospiti

Il programma di Alberto Angela prende il via con maestose immagini della natura, immergendosi nella pianura del Serengeti, tra Kenya e Tanzania, dove una leonessa e i suoi cuccioli lottano per la sopravvivenza. 

Tra gli ospiti di questa prima puntata, il divulgatore accoglierà Harrison Ford, che riprenderà il ruolo iconico di Indiana Jones nel quarto film della serie. Saranno presenti anche i volti noti che torneranno più volte nel corso della serie: la Cristoforetti guiderà gli spettatori in un emozionante viaggio nello spazio, partendo proprio dalla fase di decollo; Alessandro Barbero parlerà del ruolo della propaganda nella storia di Napoleone; Lucarelli analizzerà il “Blu di Prussia“, noto anche come “il colore del diavolo“; Massimo Polidoro, segretario nazionale del Cicap, metterà in guardia dai pericoli delle immagini fake create dall’intelligenza artificiale. Interverranno anche l’autorevole sessuologo Emmanuele Jannini e la nutrizionista Elisabetta Bernardi.

Avremo la possibilità di esplorare anche gli interni della scuola Sant’Anna di Pisa, dove è stata realizzata una mano artificiale che risponde ai movimenti pensati dal paziente. E, approfondendo l’argomento della fantascienza, Luca Perri studierà la spada laser della saga “Guerre stellari“.

Noos renderà omaggio anche a Margherita Hack, scomparsa dieci anni fa proprio il 29 giugno. Seguendo le sue orme, Edwige Pezzulli presenterà una serie di straordinarie immagini dello spazio ottenute grazie al James Webb Space Telescope, aprendo una finestra sulle meraviglie dell’universo.

Per concludere, Giuliana Galati e Ruggero Rollini condurranno esperimenti affascinanti nel campo della fisica e della chimica, mentre la voce coinvolgente di Paola Cortellesi esplorerà l’origine delle lettere dell’alfabeto.

Quando va in onda il nuovo programma di Alberto Angela 

Noos andrà in onda per sei settimane su Rai 1 a partire dal 29 giugno 2023. Il programma occuperà la prima serata del giovedì fino al 3 agosto, per arricchire l’estate del pubblico italiano con momenti dedicati alla scoperta e alla cultura.

Ecco il calendario completo delle puntate di Noos:

  • Prima puntata: 29 giugno 2023
  • Seconda puntata: 6 luglio 2023
  • Terza puntata: 13 luglio 2023
  • Quarta puntata: 20 luglio 2023
  • Quinta puntata: 27 luglio 2023
  • Sesta puntata: 3 agosto 2023

Continua a seguire tivù la guida per rimanere aggiornato sui programmi di informazione, approfondimento e i migliori documentari della televisione italiana.    

​​Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD. 

Previous Image
Next Image

info heading

info content


Foto di: Barbara Ledda per gentile concessione Comunicazione Press & media office – Ufficio Stampa Rai