“Noos” torna in prima serata su Rai 1: Alberto Angela riprende il suo viaggio nella conoscenza
Dopo il successo degli speciali Meraviglie – Pompei, le nuove scoperte e Ulisse: Il piacere della scoperta – Lo sbarco in Normandia, Alberto Angela è tornato sugli schermi della Rai con una nuova edizione di Noos – L’avventura della conoscenza.
La programmazione è stata però modificata rispetto a quella inizialmente prevista, con il ritorno del programma fissato al 22 agosto. La Rai continua così a rafforzare lo spazio dedicato alla cultura all’interno del proprio palinsesto, tutelando e valorizzando un prodotto di eccellenza.
Il programma nasce prendendo il testimone di Superquark, storica trasmissione condotta da Piero Angela. Nonostante Noos conservi molti dei suoi punti di forza, quali la qualità delle informazioni scientifiche e la chiarezza espositiva, si presenta con un format rinnovato e moderno, in grado di coinvolgere anche il pubblico più giovane.
La nuova stagione di Noos – L’avventura della conoscenza, andata in onda a partire da fine giugno, continuerà dal 22 agosto in prima serata su Rai 1 HD.
Come nasce Noos – L’avventura della conoscenza
Noos è il programma di divulgazione scientifica ideato e condotto da Alberto Angela. Un format innovativo che raccoglie l’importante testimone lasciato dallo storico Superquark, andato in onda per oltre 20 anni.
Dopo la scomparsa del padre, Alberto Angela ha sentito il dovere di proseguirne l’opera e di continuare ad accendere la curiosità del pubblico sui molteplici aspetti della natura e delle scienze. Per questo ha ideato per la Rai un programma completamente rinnovato, che non si limita a spiegare la realtà, ma invita a vivere in prima persona l’emozione della scoperta e della comprensione del mondo.
Noos nasce così nel 2023 per trattare, con taglio divulgativo ma anche affascinante, temi che spaziano dall’astrofisica alla biologia, dalla geologia all’archeologia. Un appuntamento imperdibile per tutti i telespettatori desiderosi di ampliare i propri orizzonti culturali.
Cosa significa Noos?
Il titolo Noos – L’avventura della conoscenza non è casuale. Ricorda il nome dell’astronave presente nella fortunata serie di documentari di divulgazione scientifica Viaggio nel cosmo del 1998, condotta da Piero e Alberto Angela su Rai 1. In quell’occasione i due divulgatori, a bordo dell’immaginaria navicella Noos, accompagnavano i telespettatori in un emozionante tour nello spazio e nell’universo, alla scoperta dei misteri che lo avvolgono.
Il termine “noos”, dal greco antico, significa infatti “intelletto“. E fu proprio la potenza della conoscenza e della razionalità a permettere, in quel programma, di esplorare territori sconosciuti. Vent’anni dopo Alberto Angela ha voluto rendere omaggio a quell’esperienza titolando il nuovo format con lo stesso nome.
Come si pronuncia Noos? La parola si legge così come viene scritta, allungando le ‘o’ al centro del nome.
Le rubriche di Noos – L’avventura della conoscenza
All’interno di ogni puntata trovano spazio varie rubriche dedicate all’approfondimento di diversi ambiti legati alla divulgazione scientifica. Si può viaggiare nello spazio con l’astronauta Samantha Cristoforetti, per conoscere più da vicino le ultime conquiste e le future sfide della ricerca aerospaziale. Grande attenzione viene riservata anche alla natura e alla biodiversità, mostrando le meraviglie del nostro pianeta attraverso immagini spettacolari.
Non mancano aggiornamenti sulle più recenti scoperte nel campo della medicina e delle nuove tecnologie, oltre alle ultime novità nell’ambito dell’archeologia e delle civiltà antiche. A queste sezioni consolidate, si affiancano i nuovi inserti tematici e i nuovi volti che si sono uniti alla squadra per esplorare sempre più da vicino i vari ambiti della conoscenza.
Da dove è tratta la sigla di Noos?
La sigla di Noos è un estratto del brano Crossing The Bridge del compositore statunitense James Newton Howard. La scelta del pezzo, usato come colonna sonora nel film Blood Diamond (tra l’altro andato in onda tempo fa nel ciclo Once Upon a Time di Iris), ben si presta al tono della trasmissione.
Perché Noos è stato interrotto
La trasmissione di Alberto Angela è stata temporaneamente posticipata al 22 agosto su decisione della Rai, in accordo con il conduttore.
La qualità del programma, la passione e la professionalità di Alberto Angela, insieme all’alto gradimento del pubblico, confermano l’importanza di offrire contenuti culturali accessibili a tutti. Pertanto, il ritorno di Noos non è stato annullato, ma solo posticipato per assicurare che il viaggio della divulgazione scientifica continui con il massimo impatto.
Quando torna Noos
Dal 22 agosto riprenderà la stagione interrotta di Noos – L’avventura della conoscenza, il format condotto da Alberto Angela che per altre 3 prime serate accompagnerà il pubblico in un’appassionante esplorazione del sapere. Ciascuna puntata, in onda ogni giovedì alle 21.25 su Rai 1 HD, vedrà il noto divulgatore esplorare affascinanti tematiche legate alla natura, all’universo e alle conquiste dell’uomo.
La programmazione prevista è la seguente:
- 22 agosto
- 29 agosto
- 5 settembre
Continua a seguire tivù la guida per scoprire tutte le novità della televisione italiana: le migliori serie tv, i film e i programmi di intrattenimento.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.
Foto di: Barbara Ledda per gentile concessione Comunicazione Press & media office – Ufficio Stampa Rai.