Ulisse – Il Piacere della Scoperta: ad aprile torna Alberto Angela su Rai 1
Alberto Angela ritorna finalmente su Rai 1 con Ulisse – Il Piacere della Scoperta. Saranno due le nuove puntate, programmate il 7 e il 14 aprile 2025, a guidarci attraverso affascinanti viaggi tra storia, arte e cultura.
Ad inizio 2025, Angela ha accompagnato il pubblico in una serie di affascinanti itinerari nel cuore del patrimonio italiano. Tra i momenti più apprezzati, lo speciale dedicato alla Sicilia di Montalbano, che ha fatto registrare ascolti eccellenti, e lo straordinario approfondimento sui più recenti ritrovamenti a Pompei, testimonianza di un passato ancora tutto da scoprire. Da non dimenticare anche l’emozionante omaggio alla Capitale andato in onda a fine 2024: Stanotte a Roma in 4k ha permesso agli spettatori di immergersi nella magia della Città Eterna in 4K, con una passeggiata notturna tra le meraviglie di Palazzo Doria Pamphilj e altri luoghi iconici.
Ed è proprio in continuità con questa visione che Ulisse torna ora con due nuovi racconti ricchi di emozione, curiosità e meraviglia. Scopriamo insieme cosa ci aspetta.
Ulisse – Il Piacere della Scoperta: le nuove puntate
Come per le scorse edizioni, Ulisse – Il Piacere della Scoperta porta il pubblico a esplorare luoghi dal fascino eterno, scelti non solo per la loro importanza storica e artistica, ma anche per la loro capacità di evocare emozioni e suggestioni. Le nuove puntate sono state girate in diverse località europee e mediterranee, tra cui Francia, Paesi Bassi e Turchia. Scopriamo insieme cosa si nasconde dietro la scelta di luoghi simbolo legati ai protagonisti.
- 7 aprile 2025 – Van Gogh: i colori dell’Eternità
Per raccontare la vita e le opere di Vincent Van Gogh, la troupe ha viaggiato nei luoghi più significativi della sua esistenza e della sua produzione artistica. In Olanda, paese natale dell’artista, sono stati ricostruiti i suoi anni giovanili e il primo approccio al disegno e alla pittura. In Francia, cuore pulsante della sua maturità artistica, le telecamere di Ulissehanno immortalato gli struggenti campi di grano di Auvers-sur-Oise, dove Van Gogh trascorse gli ultimi mesi della sua vita, e le strade animate di Montmartre, fulcro della vita bohémien parigina e punto di incontro tra artisti, pensatori e rivoluzionari. La narrazione visiva permette così di entrare nei luoghi che hanno influenzato la sua arte, restituendone la potenza emotiva e il contesto storico.
- 14 aprile 2025 – Istanbul: La Città che Visse Tre Volte
Per la seconda puntata, dedicata a Istanbul, le riprese si sono svolte nei suoi luoghi più iconici, simboli delle civiltà che vi si sono succedute nel tempo. Dalla solennità della Basilica di Santa Sofia, sospesa tra Cristianesimo e Islam, all’eleganza del Palazzo Topkapi, antica residenza dei sultani ottomani, fino al labirintico e brulicante Gran Bazar, uno dei mercati coperti più grandi e antichi del mondo: ogni angolo della città è stato raccontato con cura e meraviglia. Ma non solo i monumenti: Ulisse ci conduce anche tra strade, quartieri, rive del Bosforo, per svelare le contraddizioni, le stratificazioni e la vivacità culturale di una metropoli che è da sempre ponte tra Oriente e Occidente.
Quando va in onda Ulisse di Alberto Angela?
Le nuove puntate di Ulisse – Il Piacere della Scoperta vanno in onda su Rai 1 in prima serata, alle 21:30, nei lunedì 7 e 14 aprile 2025.
Continua a seguire tivù la guida per scoprire tutte le novità della televisione italiana: i migliori documentari e programmi di intrattenimento, le migliori serie tv e i film.
Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4K e HD.
Foto di: Barbara Ledda per gentile concessione Comunicazione Press & media office – Ufficio Stampa Rai