‘Natale in casa Cupiello’: l’omaggio a Eduardo diventa un film evento in tv

natale in casa cupiello filmIn occasione del 120° anniversario della nascita di Eduardo De Filippo, la RAI regala al pubblico la trasposizione filmica dello straordinario capolavoro “Natale in Casa Cupiello”, tratto dalla commedia teatrale di Eduardo De Filippo. Il film è un omaggio al celebre drammaturgo e poeta partenopeo e un regalo per i telespettatori alla vigilia delle festività natalizie.

La trama

Per chi non la conoscesse, stiamo parlando di una delle più celebri e amate commedie del grande Eduardo De Filippo. Una storia che ha saputo commuovere e divertire fino alle lacrime generazioni intere e che narra le dinamiche complesse e conflittuali di una famiglia che, Natale alle porte, si ritrova a fare i conti con una palese e profonda incapacità di comunicare. Le vicende dal sapore agrodolce raccontate nel film sono ambientate nel 1950, un anno di distruzione e rinascita come questo 2020: una versione nuova e inedita dell’originale commedia, che tornerà sugli schermi nei prossimi giorni.

Il cast

La trasposizione cinematografica dell’amata opera teatrale “Natale in casa Cupiello” è rivisitata e firmata dal regista Edoardo De Angelis, prodotta da Picomedia in collaborazione con Rai Fiction, e vanta un cast d’eccezione. A vestire i panni dei protagonisti della storia troviamo infatti le straordinarie interpretazioni di: Sergio Castellitto (Luca Cupiello), Marina Confalone (Concetta, la moglie di Luca), Adriano Pantaleo (il figlio Tommasino), Tony Laudadio (lo zio Pasquale), Pina Turco (Ninuccia Cupiello), Alessio Lapice (Vittorio) e Antonio Milo (Nicola, il marito di Ninuccia).

Quando e dove vedere il film “Natale in casa Cupiello”

Ma quando e dove vedere il film “Natale in casa Cupiello”? Questo appuntamento da non perdere è fissato per martedì 22 dicembre in prima serata e in prima visione assoluta su Rai1 (su tivùsat disponibile in HD al canale 101). Per rimanere sempre aggiornati sulle novità in tv e sulle ultime uscite, continuate a seguire Tivù La Guida.

 

Fonte immagine: Gianni Fiorito