Filumena Marturano: trama e cast del film su Rai 1 HD, tratto dalla commedia di De Filippo

Vanessa Scalera e Antonio GalloDopo Natale in casa Cupiello, Sabato, domenica e lunedì e Non ti pago, la Rai torna a rendere omaggio all’opera del commediografo Eduardo De Filippo con Filumena Marturano. Il film arriva in prima serata su Rai 1 HD con un cast d’eccezione: Massimiliano Gallo e Vanessa Scalera interpretano la commedia in tre atti dell’autore napoletano. 

Vediamo la trama di Filumena Marturano, il cast e quando va in onda in tv il nuovo film Rai.  

Trama di Filumena Marturano, il capolavoro di De Filippo

La commedia di De Filippo, scritta nel 1946 e messa in scena dall’autore stesso a teatro e al cinema, è stata interpretata dai volti più noti della televisione italiana e internazionale. Con il film in onda su Rai 1 HD, l’ente televisivo presenta per la prima volta la sua versione di Filumena Marturano. 

La splendida Napoli fa da sfondo alle vicende di Filumena, una donna con un passato da prostituta che convive con il ricco pasticcere Domenico Soriano da ben venticinque anni. Proprio come se fosse sua moglie, Filumena amministra egregiamente la casa e i beni di Domenico, escogitando un inganno per condurlo al matrimonio 

Fingendosi in punto di morte, la donna convince Domenico a sposarla con la prospettiva che il vincolo sarebbe stato breve. Celebrato il rito e scoperto l’inganno, Soriano minaccia Filumena e chiede l’annullamento del matrimonio. Lei riuscirà a dissuaderlo rivelandogli che uno dei suoi tre figli, cresciuti in segreto, è proprio di Domenico. 

Cast di Filumena Marturano

Vanessa Scalera sarà la nuova Filumena Marturano, Massimiliano Gallo vestirà invece i panni di Mimì Soriano. 

I due attori sono ormai habitué della programmazione Rai: apprezzatissimi nel ruolo di marito e moglie in Imma Tataranni, Gallo ha recentemente interpretato anche il protagonista della fiction Vincenzo Malinconico. 

Nel cast anche Nunzia Schiano, Marcello Romolo, Francesco Russo, Giovanni Scotti e Massimiliano Caiazzo. A dirigere la pellicola è Francesco Amato, regista di Imma Tataranni. 

Quando seguire Filumena Marturano in tv

Il film Rai ispirato a Filumena Marturano andrà in onda in prima visione martedì 20 dicembre 2022, alle ore 21:25 su Rai 1 HD.  

Continua a seguire tivù la guida per rimanere aggiornato sulle nuove fiction Rai, i migliori film e i programmi di intrattenimento in arrivo nel 2023. 

​​Scegli tivùsat sempre, gratis, per garantirti un’ottima qualità di visione audio e video in 4k e in HD. 

Previous Image
Next Image

info heading

info content


Foto di: Cristina Di Paolo Antonio – per gentile concessione Comunicazione Press & media office – Ufficio Stampa Rai