‘Sabato, domenica e lunedì’ e ‘Non ti pago’: quando in tv i due nuovi film tratti dalle opere di De Filippo

film de filippo in tvDopo “Natale in casa Cupiello”, trasmesso su Rai 1 lo scorso 22 dicembre, la prima rete Rai ha fissato dei nuovi appuntamenti in tv con le trasposizioni filmiche di altri due capolavori di Eduardo De Filippo: “Sabato, domenica e lunedì” e “Non ti pago”. I film, tratti dalle commedie teatrali dell’artista, sono un omaggio al celebre drammaturgo e poeta partenopeo e un regalo per i telespettatori nel periodo delle festività natalizie. Collection De Filippo, infatti, è un progetto per custodire e rinnovare la memoria culturale italiana, intrapreso da Rai in pieno spirito di servizio pubblico. Scopriamo di più sulle due pellicole.

“Sabato, domenica e lunedì” – martedì 14 dicembre

Entrambe le pellicole, così come anche “Natale in casa Cupiello”, sono interpretate da Sergio Castellitto e portano la firma alla regia di Edoardo De Angelis. In “Sabato, domenica e lunedì” Castellitto interpreta Peppino Priore, un commerciante che, preso da un attacco di gelosia, sconvolge la famiglia mandando all’aria il pranzo domenicale. La storia è ambientata in una casa signorile di Napoli, in un fine settimana come gli altri. Rosa, la moglie di Peppino, cucina. Peppino la rimprovera per tutto come al solito. Giulianella, la figlia, litiga con il fidanzato. Il figlio ignora i genitori e si confida con il nonno e la zia Memè. Rosa, in questo clima, si lascia coccolare dalle lodi del vicino e così, proprio durante il pranzo, Peppino esplode e i due coniugi si ritrovano a dirsi tutto ciò che si sono tenuti per loro negli anni.

Nel cast troviamo anche: Fabrizia Sacchi, Giampaolo Fabrizio, Maria Rosaria Omaggio, Maria Vera Ratti, Liliana Bottone, Tony Laudadio, Adriano Pantaleo, Gianluca De Gennaro, Margherita Laterza, Giulia Pica, Ginestra Paladino e Nunzia Schiano.

Previous Image
Next Image

info heading

info content


 

“Non ti pago” – martedì 21 dicembre

In “Non ti pago”, invece, Sergio Castellitto è Ferdinando Quagliolo, gestore di un Banco Lotto a Napoli, appassionato del gioco ed eterno perdente. Al contrario, Mario Bertolini, suo dipendente e fidanzato della figlia Stella, nonché affittuario della vecchia casa di Ferdinando, vince sempre qualcosa. Un giorno, il giovane vince addirittura 4 milioni, giocando i numeri che gli ha dato in sogno il defunto padre di Ferdinando. Quest’ultimo, però, si rifiuta di pagargli la vincita, sostenendo che il padre intendesse dare a lui i numeri, pensando di trovarlo nella sua vecchia casa.

Nel cast troviamo anche: Maria Pia Calzone, Pina Turco, Angela Fontana, Gianluca Di Gennaro, Giovanni Esposito e Maurizio Casagrande.

Previous Image
Next Image

info heading

info content


 

Quando e dove vedere la Collection De Filippo in tv

I due nuovi appuntamenti della Collection De Filippo saranno trasmessi in tv martedì 14 e martedì 21 dicembre, in prima serata e in prima visione assoluta su Rai1 (su tivùsat disponibile in HD al canale 101). Per rimanere sempre aggiornati sulle novità in tv e sulle ultime uscite, continuate a seguire Tivù La Guida.